[ (Ger 3,15) ]«Vi darò Pastori secondo il mio cuore» [ (Cromazio di Aquileia, Trattato sul Vangelo di Matteo) ]«Spiana in te stesso la via della castità, la via della fede, la via della santità» [ (PDV, 5) ]«il sacerdote di domani infatti, non meno di quello di oggi, dovrà assomigliare a Cristo.» [ (OT, 19) ]«Si insegni loro accuratamente l'arte di dirigere le anime.» [ (Rm 5,5) ]«La speranza poi non delude, perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.»

Ultime dal Seminario

06/05/2016
Ogni giovedì del mese di maggio, la comunità del Seminario apre le porte per la recita il Santo Rosario. La preghiera si svolge nella chiesa del Seminario alle ore 20.00 ed è animata dalla comunità parrocchiale di Pagnacco. Tutti sono invitati a partecipare.
18/04/2016
Tutti gli iscritti al Monastero Invisibile (ma anche chi non è iscritto) può partecipare alla preghiera per le vocazioni, in programma venerdì 22 aprile dalle 9.00 alle 12.00 nella Chiesa del Seminario di Castellerio. La preghiera si svolgerà con un'adorazione eucaristica. Ecco la lettera di convocazione.
03/04/2016
“A tutti e a ciascuno, dunque, non stanchiamoci di ripetere: Cristo è risorto! Ripetiamolo con le parole, ma soprattutto con la testimonianza della nostra vita. La lieta notizia della Risurrezione dovrebbe trasparire sul nostro volto, nei nostri sentimenti e atteggiamenti, nel modo in cui trattiamo gli altri”. Così Papa Francesco...
22/12/2015
Lettera di un iscritto all’iniziativa diocesana Monastero Invisibile – Prega per le Vocazioni, indirizzata a don Ilario Virgili, direttore spirituale del Seminario Interdiocesano di Castellerio
14/01/2016
A fine settembre la comunità del seminario rientrava dal pellegrinaggio a Subbiaco e Collevalenza, “Sulle orme di San Benedetto”. Siamo in gennaio e il tempo sembra davvero volato. La vita comunitaria procede ricca di esperienze, relazioni, studio, spiritualità, preghiera, liturgia. Più il tempo passa e più seguire Gesù rende noi seminaristi consapevoli di una chiamata impegnativa, ma che da realizzazione alla vita.
17/11/2015
Una realtà positiva all'interno della diocesi udinese è la formazione dei sacerdoti di recente ordinazione. È bello che i più o meno “neo” sacerdoti si ritrovino insieme con l'Arcivescovo per condividere la propria esperienza, le gioie e le fatiche del ministero.

Canale video | tutti i video >

immagini | tutte le foto >