[ (Ger 3,15) ]«Vi darò Pastori secondo il mio cuore» [ (Cromazio di Aquileia, Trattato sul Vangelo di Matteo) ]«Spiana in te stesso la via della castità, la via della fede, la via della santità» [ (PDV, 5) ]«il sacerdote di domani infatti, non meno di quello di oggi, dovrà assomigliare a Cristo.» [ (OT, 19) ]«Si insegni loro accuratamente l'arte di dirigere le anime.» [ (Rm 5,5) ]«La speranza poi non delude, perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.»

Ultime dal Seminario

17/10/2017
Sabato 21 ottobre, alle 15.00, il Seminario di Castellerio ospiterà il primo incontro "Anima-Zagos", per gli animatori dei ministranti che prestano servizio nelle Parrocchie dell'Arcidiocesi di Udine. Si tratterà di un incontro di ritrovo, conoscenza e avvio del nuovo progetto di sostegno a chiunque si occupa di coordinare e gestire i "chierichetti" nel loro servizio all'altare.
17/10/2017
A partire da settembre 2017 ai candidati al sacerdozio delle diocesi di Trieste, Udine e Gorizia verrà proposto di vivere un anno propedeutico, prima di entrare in seminario, come cammino ordinario verso il presbiterato. Le nostre diocesi si adeguano così ad un’esperienza che in altre Chiese funziona da molti anni e che ora è diventata obbligatoria per tutti, come indicato nella Ratio pubblicata lo scorso novembre.
03/07/2017
Pubblichiamo le date degli incontri vocazionali e dei ritiri spirituali 2017-2018. Il calendario è stato realizzato in collaborazione con l'Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile di Udine.
21/11/2016
Lo scorso 20 novembre, la Chiesa Udinese ha celebrato la Giornata del Seminario, una particolare domenica in cui tutte le Parrocchie dell'Arcidiocesi si sono impegnate a pregare per i seminaristi. In generale, tutta la Chiesa celebra una giornata delle Vocazioni, coincidente con la IV domenica di Pasqua (domenica "del Buon Pastore"). È utile, tuttavia, non dedicare alle vocazioni soltanto una o due giornate durante l'anno.

Canale video | tutti i video >

immagini | tutte le foto >