[ (Ger 3,15) ]«Vi darò Pastori secondo il mio cuore» [ (Cromazio di Aquileia, Trattato sul Vangelo di Matteo) ]«Spiana in te stesso la via della castità, la via della fede, la via della santità» [ (PDV, 5) ]«il sacerdote di domani infatti, non meno di quello di oggi, dovrà assomigliare a Cristo.» [ (OT, 19) ]«Si insegni loro accuratamente l'arte di dirigere le anime.» [ (Rm 5,5) ]«La speranza poi non delude, perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.»

Ultime dal Seminario

29/06/2016
Attuale direttore dell'Ufficio liturgico diocesano e docente dell'Issr, don Loris Della Pietra - classe 1976 - succede a don Maurizio Zenarola. A comunicarlo l'arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, anche a nome dell'arcivescovo di Gorizia, mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, e del vescovo di Trieste, mons. Giampaolo Crepaldi.
29/06/2016
«So che il cuore di don Carlos è pieno di meraviglia, di gioia e di riconoscenza verso il Signore Gesù perché lo ha scelto e ha reso preziosa la sua esistenza» così l'Arcivescovo all'ordinazione, domenica 26 giugno, di don Carlos Boteros, 29 enne di origine colombiana, in servizio a Basaldella
03/04/2016
“A tutti e a ciascuno, dunque, non stanchiamoci di ripetere: Cristo è risorto! Ripetiamolo con le parole, ma soprattutto con la testimonianza della nostra vita. La lieta notizia della Risurrezione dovrebbe trasparire sul nostro volto, nei nostri sentimenti e atteggiamenti, nel modo in cui trattiamo gli altri”. Così Papa Francesco...
22/12/2015
Lettera di un iscritto all’iniziativa diocesana Monastero Invisibile – Prega per le Vocazioni, indirizzata a don Ilario Virgili, direttore spirituale del Seminario Interdiocesano di Castellerio
14/01/2016
A fine settembre la comunità del seminario rientrava dal pellegrinaggio a Subbiaco e Collevalenza, “Sulle orme di San Benedetto”. Siamo in gennaio e il tempo sembra davvero volato. La vita comunitaria procede ricca di esperienze, relazioni, studio, spiritualità, preghiera, liturgia. Più il tempo passa e più seguire Gesù rende noi seminaristi consapevoli di una chiamata impegnativa, ma che da realizzazione alla vita.
17/11/2015
Una realtà positiva all'interno della diocesi udinese è la formazione dei sacerdoti di recente ordinazione. È bello che i più o meno “neo” sacerdoti si ritrovino insieme con l'Arcivescovo per condividere la propria esperienza, le gioie e le fatiche del ministero.

Canale video | tutti i video >

immagini | tutte le foto >