[ (Ger 3,15) ]«Vi darò Pastori secondo il mio cuore» [ (Cromazio di Aquileia, Trattato sul Vangelo di Matteo) ]«Spiana in te stesso la via della castità, la via della fede, la via della santità» [ (PDV, 5) ]«il sacerdote di domani infatti, non meno di quello di oggi, dovrà assomigliare a Cristo.» [ (OT, 19) ]«Si insegni loro accuratamente l'arte di dirigere le anime.» [ (Rm 5,5) ]«La speranza poi non delude, perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.»

Ultime dal Seminario

29/01/2016
Approfittando della sosta scolastica, lunedì 8 febbraio i giovani del gruppo Tabor potranno vivere una giornata di pellegrinaggio ad Aquileia e Barbana. In questa pagina le informazioni per partecipare e il programma della giornata.
14/01/2016
A fine settembre la comunità del seminario rientrava dal pellegrinaggio a Subbiaco e Collevalenza, “Sulle orme di San Benedetto”. Siamo in gennaio e il tempo sembra davvero volato. La vita comunitaria procede ricca di esperienze, relazioni, studio, spiritualità, preghiera, liturgia. Più il tempo passa e più seguire Gesù rende noi seminaristi consapevoli di una chiamata impegnativa, ma che da realizzazione alla vita.
22/12/2015
Lettera di un iscritto all’iniziativa diocesana Monastero Invisibile – Prega per le Vocazioni, indirizzata a don Ilario Virgili, direttore spirituale del Seminario Interdiocesano di Castellerio
29/10/2015
Con l’inizio dell’anno di vita comunitaria salutiamo don Agostino, don Devid e don Stefano, che sono stati consacrati sacerdoti; don Davide e don Samuele, che a breve lo saranno. Accogliamo a braccia aperte i nuovi arrivati: Gabriele di Rivignano, Alex di Mereto di Capitolo, Mattia di Gorizia, Simone di Carlino, Alessandro di Cesclans, Paolo di Pasian di Prato e Mario di Udine.
17/11/2015
Una realtà positiva all'interno della diocesi udinese è la formazione dei sacerdoti di recente ordinazione. È bello che i più o meno “neo” sacerdoti si ritrovino insieme con l'Arcivescovo per condividere la propria esperienza, le gioie e le fatiche del ministero.

Canale video | tutti i video >

immagini | tutte le foto >