[ (Ger 3,15) ]«Vi darò Pastori secondo il mio cuore» [ (Cromazio di Aquileia, Trattato sul Vangelo di Matteo) ]«Spiana in te stesso la via della castità, la via della fede, la via della santità» [ (PDV, 5) ]«il sacerdote di domani infatti, non meno di quello di oggi, dovrà assomigliare a Cristo.» [ (OT, 19) ]«Si insegni loro accuratamente l'arte di dirigere le anime.» [ (Rm 5,5) ]«La speranza poi non delude, perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.»

Ultime dal Seminario

09/02/2018
Dopo il successo della prima edizione, anche in occasione della Quaresima 2018 alcuni giovani seminaristi propongono la simpatica rubrica «Vivere la Parola», il cui obiettivo è «essere nel mondo con lo sguardo di Gesù». Quest'anno i brani di Vangelo delle domeniche di Quaresima saranno commentati - alternando musica, sketch e riflessioni - direttamente sulle frequenze di Radio Spazio.
21/12/2017
Nel frastuono della società moderna, negli impegni di cui la scuola e il lavoro riempiono la nostra quotidianità, risulta sempre più difficile destinare, scegliere un momento per sé stessi. Purtroppo è una difficoltà che riguarda in particolare la riflessione personale sulla propria vita, sul proprio modo di vivere, sul proprio futuro e quindi si, anche sulla propria Vocazione.
21/11/2016
Lo scorso 26 novembre, la Chiesa Udinese ha celebrato la Giornata del Seminario, una particolare domenica in cui tutte le Parrocchie dell'Arcidiocesi si sono impegnate a pregare per i seminaristi. In generale, tutta la Chiesa celebra una giornata delle Vocazioni, coincidente con la IV domenica di Pasqua (domenica "del Buon Pastore"). È utile, tuttavia, non dedicare alle vocazioni soltanto una o due giornate durante l'anno.
17/10/2017
A partire da settembre 2017 ai candidati al sacerdozio delle diocesi di Trieste, Udine e Gorizia verrà proposto di vivere un anno propedeutico, prima di entrare in seminario, come cammino ordinario verso il presbiterato. Le nostre diocesi si adeguano così ad un’esperienza che in altre Chiese funziona da molti anni e che ora è diventata obbligatoria per tutti, come indicato nella Ratio pubblicata lo scorso novembre.

Canale video | tutti i video >

immagini | tutte le foto >