[ (Ger 3,15) ]«Vi darò Pastori secondo il mio cuore» [ (Cromazio di Aquileia, Trattato sul Vangelo di Matteo) ]«Spiana in te stesso la via della castità, la via della fede, la via della santità» [ (PDV, 5) ]«il sacerdote di domani infatti, non meno di quello di oggi, dovrà assomigliare a Cristo.» [ (OT, 19) ]«Si insegni loro accuratamente l'arte di dirigere le anime.» [ (Rm 5,5) ]«La speranza poi non delude, perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.»

Ultime dal Seminario

20/11/2017
Chi sono i seminaristi? E che cos'è il Seminario? L'ultima domenica dell'anno liturgico - solennità di Cristo Re dell'Universo - per l'Arcidiocesi di Udine coincide con la Giornata di preghiera per il Seminario, una opportunità per sostenere coloro che frequentano il Seminario e camminano verso il sacerdozio.
06/11/2017
Per la prima volta dopo diversi anni, il Seminario ripropone gli incontri "zonali" dei ministranti, in prossimità della Giornata del Seminario che l'Arcidiocesi di Udine celebrerà il 26 novembre. Il primo incontro, per la macro-zona nord, avrà luogo sabaot 11 novembre.
10/11/2017
Il nuovo numero di «Festa è servizio», il giornalino dei ministranti dell'Arcidiocesi di Udine, è in distribuzione in questi giorni grazie all'aiuto dei seminaristi e dei referenti dei gruppi di ministranti. Il giornalino, uscito a distanza di pochi giorni dall'apertura dell'Avvento 2017, sarà distribuito anche agli incontri zonali dei ministranti, previsti a Castellerio tra il 17 e il 25 novembre 2017.
17/10/2017
A partire da settembre 2017 ai candidati al sacerdozio delle diocesi di Trieste, Udine e Gorizia verrà proposto di vivere un anno propedeutico, prima di entrare in seminario, come cammino ordinario verso il presbiterato. Le nostre diocesi si adeguano così ad un’esperienza che in altre Chiese funziona da molti anni e che ora è diventata obbligatoria per tutti, come indicato nella Ratio pubblicata lo scorso novembre.
21/11/2016
Lo scorso 20 novembre, la Chiesa Udinese ha celebrato la Giornata del Seminario, una particolare domenica in cui tutte le Parrocchie dell'Arcidiocesi si sono impegnate a pregare per i seminaristi. In generale, tutta la Chiesa celebra una giornata delle Vocazioni, coincidente con la IV domenica di Pasqua (domenica "del Buon Pastore"). È utile, tuttavia, non dedicare alle vocazioni soltanto una o due giornate durante l'anno.

Canale video | tutti i video >

immagini | tutte le foto >