San Pietro al Natisone, Antro, Brischis ed Erbezzo: c’è l’ingresso del nuovo parroco don Alessandro Fontaine

Sabato 29 maggio alle 17 nella chiesa parrocchiale di San Pietro al Natisone l'arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, presiederà la Santa Messa per l'ingresso ufficiale del nuovo parroco don Alessandro Fontaine

Sarà una giornata di festa quella che attende – sabato 29 maggio – la comunità di San Pietro al Natisone, alle 17, infatti, durante la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, farà il suo ingresso ufficiale il nuovo parroco, don Alessandro Fontaine che guiderà anche le parrocchie di Antro, Brischis ed Erbezzo.
Classe 1987, il sacerdote è nato a Uccle, nell’hinterland di Bruxelles, ma le origini friulane lo legano a San Daniele del Friuli. Ordinato sacerdote nel 2017, don Fontaine è stato vicario parrocchiale a Udine, nella Parrocchia di Paderno, è inoltre insegnante di religione in diversi istituti del capoluogo friulano e, per alcuni anni, ha guidato la Pastorale giovanile del Vicariato urbano di Udine. In tasca ha una laurea in bioingegneria e la conoscenza di ben cinque lingue (francese, fiammingo, italiano, friulano e inglese) ed è pronto a far propria anche la sesta dal momento che guiderà una comunità bilingue dove si parla lo sloveno. Su questo fronte ad agevolarlo non soltanto la propensione ad imparare nuove lingue, ma anche l’esperienza maturata nel suo servizio da seminarista al santuario del Lussari, insieme a mons. Dioniso Mateucig.
«Ho accolto la notizia della mia nomina con stupore e gioia – ha spiegato don Fontaine ai microfoni di Radio Spazio –, stupore per il fatto di diventare parroco e di essere destinato alle Valli del Natisone. Gioia naturalmente perché servire il Signore guidando e accompagnando una comunità è il desiderio profondo di ogni sacerdote. Gioia che aumenta al pensiero della bellezza di un territorio che ho avuto già modo di apprezzare, ora sono desideroso di conoscerne anche le persone che lo abitano e le tradizioni, inizio quindi il mio ministero con tutto l’entusiasmo che caratterizza un giovane sacerdote e con la curiosità che mi contraddistingue».
Don Fontaine raccoglie il testimone di don Michele Zanon che è stato invece nominato parroco delle parrocchie della collaborazione pastorale di Gonars.

Articolo tratto dal settimanale diocesano La Vita Cattolica