Ultimo appuntamento del ciclo sul tema della cura promosso dall’Azione Cattolica

Domenica 14 marzo ultimo appuntamento del percorso di riflessione e formazione «La cultura della cura come percorso di pace» organizzato per tutti gli adulti e i giovani della Diocesi.

L’Azione Cattolica diocesana traccia un percorso di riflessione e formazione – aperto a tutti gli adulti e i giovani della diocesi – il cui ultimo appuntamento è fissato per domenica 14 marzo alle 17 (questo il link a cui collegarsi). Paola Del Negro, recentemente confermata direttrice generale dell’Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale di Trieste, parlerà della cura e della salvaguardia del creato con riferimenti alla Laudato si’.

L’Azione Cattolica diocesana ha colto questo tempo di incertezze, in cui sperimentiamo la fragilità, la precarietà, l’isolamento, come un’opportunità da valorizzare con momenti di formazione, crescita, confronto, condivisione che ci rinnovino nel profondo per trovarci pronti a ripartire con cuori vivi e atteggiamenti generativi di umanità autentica e solidale.

Il calendario degli appuntamenti

La proposta si concretizza in un micro percorso che tocca i nuclei individuati dal Papa:

• la cura come promozione della dignità e dei diritti della persona;
  • la cura del bene comune;
  • la cura mediante la solidarietà;
  • la cura e la salvaguardia del Creato.

A ciascun testimone, ospite dei diversi incontri, sarà chiesto di suggerire un esercizio di laicità, ciò un’attenzione, un gesto, un’azione da compiere per far sì che l’incontro non si riduca al solo ascolto, ma impegni chi partecipa a gesti concreti di cambiamento nella quotidianità tra un incontro e l’altro, per allenare le coscienze a maturare un autentico atteggiamento di cura: infatti «c’è bisogno di artigiani di pace disposti ad avviare processi di guarigione e di rinnovato incontro con ingegno e audacia» (Fratelli tutti)

Gli incontri sono aperti a tutti gli adulti e i giovani della diocesi senza limitazione di posti.