Dove ti trovi:  News Arcidiocesi » 2017 » Ottobre

Ottobre   versione testuale

Scuola Cattolica di Cultura e Meic: al via un ciclo di incontri sul tema delle migrazioni Scuola Cattolica di Cultura e Meic: al via un ciclo di incontri sul tema delle migrazioni

«Le migrazioni. Rischio o opportunità, da problema a progetto: meticciare le culture» è il tema del ciclo di incontri di rilfessione e approfondimento promosso dalla Scuola Cattolica di Cultura assieme al Movimento Ecclesiale di Impegno culturale che inizierà giovedì 19 ottobre alle ore 18 a Udine al Centro culturale «Paolino d'Aquileia. Il primo appuntamento sarà incentrato su «La situazione in Friuli Venezia Giulia: oltre la paura», interverrà Guglielmo Pitzalis.

L'Arcivescovo incontra i giovani sul territorio: 6 gli appuntamenti L'Arcivescovo incontra i giovani sul territorio: 6 gli appuntamenti

Il prossimo appuntamento è per lunedì 16 ottobre alle ore 20.30 a Codroipo. «AsSecondo la tua Parola» è il titolo che tematizza le 6 veglie, il gioco di parole è ispirato all'espressione che la Vergine Maria disse all'angelo al momento dell'annuncio della nascita di Gesù.

Ecco il sussidio liturgico per il nuovo Anno pastorale: «Insieme a Maria, la Madre di Gesù» Ecco il sussidio liturgico per il nuovo Anno pastorale: «Insieme a Maria, la Madre di Gesù»

Oltre ad offrire le linee per un’adeguata comprensione della pietà mariana nell’esperienza celebrativa, presenta una raccolta di suggerimenti, testi di preghiera e musiche da poter impiegare variamente in momenti di preghiera. Il volume è qui disponibile in formato pdf.

L'Azione Cattolica delle 4 diocesi a convegno su partecipazione e bene comune L'Azione Cattolica delle 4 diocesi a convegno su partecipazione e bene comune

È in calendario per domenica 15 ottobre alle ore 9 a Gorizia il convegno degli adulti dell'Azione cattolica delle quattro diocesi del Friuli Venezia Giulia. «Attraverso il territorio: partecipazione e impegno per il bene comune» il tema che sarà affrontato, ad introdurre e guidare i lavori il direttore della Spes, Luca Grion.

«Vino di Cana»: riprendono gli incontri mensili di spiritualità per coppie di sposi e fidanzati «Vino di Cana»: riprendono gli incontri mensili di spiritualità per coppie di sposi e fidanzati

Il primo incontro si terrà domenica 8 ottobre alle 17 nel Seminario di Castellerio e dà inizio al ciclo di appuntamenti mensili del «Vino di Cana» che saranno guidati da don Davide Gani, direttore dell'Ufficio diocesano di Pastorale per la Famiglia.

Il primo appuntamento è a Pasian di Prato giovedì 12 ottobre alle 20.30. «AsSecondo la tua Parola» è il titolo che tematizza le 6 veglie, il gioco di parole è ispirato all'espressione che la Vergine Maria disse all'angelo al momento dell'annuncio della nascita di Gesù.

Riprende la formazione del Clero a partire dal ritiro spirituale diocesano Riprende la formazione del Clero a partire dal ritiro spirituale diocesano

Giovedì 5 ottobre dalle 9.15 alle 12.30 in Seminario a Castellerio il primo appuntamento con il ritiro spirituale diocesano. A guidare la meditazione don Sergio Frausin, teologo e vicerettore del Seminario Interdiocesano, sul tema «La Chiesa, mistero di comunione». È qui scaricabile il libretto con il programma completo della formazione.