Dove ti trovi:  News Arcidiocesi » 2017 » Settembre

Settembre   versione testuale

Ordinazioni diaconali, l'Arcivescovo: «Sarete immagine viva di Gesù se come lui servirete fino a dare la vita per tutti» Ordinazioni diaconali, l'Arcivescovo: «Sarete immagine viva di Gesù se come lui servirete fino a dare la vita per tutti»

Quattro giovani friulani - Michele Sibau, Nicola Zignin, Francesco Ferigutti e Paolo Greatti - sono stati ordinati diaconi in vista del presbiterato oggi, sabato 30 settembre, nella Cattedrale di Udine. Mons. Mazzocato: «Come Gesù, anche loro oggi, danno tutta la loro giovane vita per la Chiesa».

Al via il  mese missionario anche nella Chiesa udinese Al via il mese missionario anche nella Chiesa udinese

«La messe è molta (Mt 9,37)» il tema. Papa Francesco nel suo messaggio: Lla Chiesa è missionaria per natura, se non lo fosse, non sarebbe più la Chiesa di Cristo, ma un’associazione tra molte altre». In Diocesi venerdì 20 ottobre la veglia missionaria, dal 21 al 23 la «Peregrinatio» delle urne di Santa Teresa del Bambin Gesù, patrona delle missioni.

Chiesa udinese in festa per l’ordinazione di quattro diaconi in vista del presbiterato Chiesa udinese in festa per l’ordinazione di quattro diaconi in vista del presbiterato

I quattro giovani – Michele Sibau, Nicola Zignin, Francesco Ferigutti e Paolo Greatti – saranno ordinati sabato 30 settembre alle 16 in Cattedrale a Udine. Per accompagnare questa significativa tappa del loro percorso verso il sacerdozio hanno scelto il versetto evangelico «Io sono in mezzo a voi come colui che serve» (Lc 22, 27).

Diocesi in preghiera per studenti e famiglie Diocesi in preghiera per studenti e famiglie

L'Ufficio Scuola diocesano invita tutte le comunità parrocchiali della Chiesa udinese a dedicare le celebrazioni eucaristiche di domenica 24 settembre all'inizio dell'anno scolastico. Il direttore, Giancarlo Brianti: «è significativo che sia accompagnato da un nostro pensiero di riflessione e di preghiera. Si tratta di un occasione per riaffermare il ruolo della scuola, chiamata non solo a dare conoscenze, ma anche a insegnare a vivere, e ricordare ai genitori la necessità di una loro presenza nella scuola».

A Udine si presenta il Movimento Studenti di Azione Cattolica A Udine si presenta il Movimento Studenti di Azione Cattolica

Sabato 16 settembre dalle ore 16 alle 18 nella sala della Parrocchia di San Giuseppe, a Udine in viale Venezia 285, Edoardo e Nicoletta, incaricati MSAC per il Nordest, racconteranno la realtà di AC per gli studenti di tutte le scuole superiori, senza alcun tipo di discriminazione ideologica, politica e culturale.

A Tolmezzo un convegno per inaugurare «ManDi Cûr» l'emporio amico della Caritas A Tolmezzo un convegno per inaugurare «ManDi Cûr» l'emporio amico della Caritas

«In montagna si può» è il titolo del convegno che accompagnerà – sabato 16 settembre a Tolmezzo – l’inaugurazione dell’emporio amico «ManDi Cûr» parte del Centro Caritas diocesano. Al centro dell'iniziativa i temi dell'Economia solidale.

«Perseveranti e concordi nella preghiera con Maria»: la nuova Lettera pastorale dell’Arcivescovo che esorta a un rinnovato slancio missionario «Perseveranti e concordi nella preghiera con Maria»: la nuova Lettera pastorale dell’Arcivescovo che esorta a un rinnovato slancio missionario

Consegnata ai fedeli giunti a Castelmonte in occasione del 42° pellegrinaggio diocesano, la Lettera disegna il nuovo Anno pastorale caratterizzato dall'affidamento a Maria della Chiesa udinese che sta per avviare il progetto delle Collaborazioni pastorali. Obiettivi: rinnovato slancio missionario e comunione.

Corso diocesano per catechisti nel segno di Maria, «madre del consiglio» Corso diocesano per catechisti nel segno di Maria, «madre del consiglio»

Prosegue la formazione di catechisti e accompagnatori di gruppi giovanili, organizzato dagli Uffici diocesani di Pastorale giovanile e per la Catechesi. Qui il calendario completo degli appuntamenti sul territorio.

Giornata per la Custodia del Creato: ecco l'iniziativa in Diocesi Giornata per la Custodia del Creato: ecco l'iniziativa in Diocesi

Venerdì 1° settembre si celebra la «Giornata mondiale per la custodia del creato» a Tolmezzo la proiezione del film «L’Uomo che piantava gli alberi». A guidare la riflessione monsignor Pietro Piller, arciprete di Ampezzo.

Chiesa udinese in pellegrinaggio a Madone di Mont Chiesa udinese in pellegrinaggio a Madone di Mont

Si rinnova, venerdì 8 settembre, il tradizionale pellegrinaggio diocesano al santuario mariano di Castelmonte. Ecco il messaggio dell'arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, e tutte le informazioni per prendervi parte.

Ufficio Scuola: Insegnanti di Religione in aggiornamento Ufficio Scuola: Insegnanti di Religione in aggiornamento

Lunedì 4 e martedì 5 settembre gli insegnanti della Scuola dell'Infanzia con il corso «La narrazione per la crescita, per l'apprendimento». Martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 settembre sarà invece la volta degli insegnanti della Scuola primaria con il corso «L'Irc nella scuola inclusiva». Qui i programmi completi delle giornate di formazione.