Dove ti trovi:  News Parrocchie-Foranie-Associazioni » 2017 » Aprile 
Share

Aprile   versione testuale

A Palmanova la mostra «Mosaico tra Oriente e Occidente - Arte che medita la Misericordia»

Inaugurata il 12 aprile nella chiesa di San Francesco la mostra «Mosaico tra Oriente e Occidente - Arte che medita la Misericordia», rimarrà aperta - tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 - fino al 30 aprile.

Forania di Codroipo, cresimandi in ritiro quaresimale

Si terrà nel Seminario interdiocesano di Castellerio il ritiro quaresimale foraniale per i cresimandi della forania di Codroipo. Si tratta di un’occasione di approfondimento, ascolto, riflessione e preghiera assieme ai giovani della forania che si stanno preparando a ricevere il sacramento della Confermazione.

Vicariato urbano, serata conclusiva della Scuola animatori

Domenica 2 aprile sarà un giorno particolare per tutti gli animatori degli oratori parrocchiali del Vicariato Urbano di Udine: a partire dalle 16.30, infatti, avrà luogo l'evento conclusivo della «Scuola Animatori», l'itinerario foraniale di formazione gestito e organizzato dal gruppo cittadino di coordinamento degli oratori. Il tema della festa sarà «Oratoriare: verso l'infinito e oltre»: i partecipanti scopriranno che le azioni educative tipiche dell’animatore in oratorio si esprimono in verbi all’infinito, perché si rinnovano giorno-dopo-giorno. E tendono proprio “verso l’infinito”, come strade (“vie”) che portano a Dio. Si prenderà spunto dai 5 verbi su cui la Chiesa italiana ha riflettuto al convegno ecclesiale di Firenze 2015 (abitare, annunciare, educare, trasfigurare, uscire), cercandone una coniugazione "oratoriana". Alle 16.30, nel chiostro della Basilica della B.V. delle Grazie, ci sarà il ritrovo per tutti gli iscritti alla Scuola Animatori (junior e senior). Seguirà un'attività itinerante in vari luoghi del centro città, prima della preghiera e della cena.

Forania di Codroipo: torna l'appuntamento con la «Lectio divina»

È in calendario per martedì 4 aprile alle 20.30 in Oratorio a Codroipo l'appuntamento con la lectio divina «Il volto e la parola». Tema di questo nuovo incontro sarà «La spoliazione e la gloria». Interviene l'iconograpo Paolo Orlando. L’incontro inizierà con il silenzio suggerito dalla riproduzione di opportuni brani musicali; dopo l’invocazione allo Spirito santo ci saranno 45 minuti di riflessionecontemplazione; i partecipanti saranno invitati poi a comunicare le proprie risonanze personali. Qui il link per maggiori informazioni.

Forania di Porpetto, a San Giorgio di Nogaro la veglia dei giovani

Giovedì 6 aprile alle ore 20.30 il duomo di S.Giorgio di Nogaro ospiterà la veglia penitenziale foraniale in vista delle festività pasquali e del 258° Ottavario della B.V.M. Addolorata. La veglia dal titolo «Oggi sarai con me in paradiso» sarà animata dai gruppi giovanili parrocchiali della forania, con riflessioni riguardanti gli elementi costitutivi della confessione: esame di coscienza, dolore dei peccati compiuti, proponimento di non commettere più peccati, accusa dei peccati, penitenza. L'invito all'appuntamento penitenziale è rivolto, in primis, ai giovani della forania di Porpetto e a tutti coloro che desiderino vivere un momento di preghiera.

A Felettis le Sante Quarantore

Giovedì 6 aprile alle 18 nella chiesa di Felettis si terrà l'adorazione al Santissimo Sacramento per le Sante Quarantore, con possibilità di accostarsi al sacramento della confessione; segue alle 19 la Santa Messa.

Forania di Gemona, incontro di preparazione comunitaria e confessioni individuali

Venerdì 7 aprile alle ore 20.30 a Gemona, nel Santuario di S. Antonio, ci sarà un incontro di preparazione comunitaria e confessione individuale per giovani e adulti di tutta la Forania.

Trivignano, spettacolo teatrale in sala parrocchiale

Sabato 8 aprile alle 20.30 a Trivignano in sala parrocchiale la «Clape tea-trâl» del Circul Culturâl Ricreatîf Trivignân presenta (tradotta in friulano) «Quanta fatica per fare un figlio» di Camillo Vittici con la regia di Luciano Lugano.

Avulss, a San Daniele l'incontro in preparazione alla Pasqua

«L’educazione alla carità, una risposta alle povertà di oggi» è il tema dell'incontro in preparazione alla Santa Pasqua promosso dall'Avulss e che si terrà martedì 11 aprile alle ore 20.30 a San Daniele del Friuli, nella ex Sala Consiliare, in via Garibaldi, 23. A guidarlo mons. Marco Fabbro, parroco e vicario foraneo di San Daniele.

Gli oratori di Remanzacco e Premariacco insieme per la formazione animatori

Gli oratori di Remanzacco e Premariacco uniscono le forze in vista dell'estate, organizzando congiuntamente un corso di formazione per gli animatori più giovani (di prima, seconda e terza superiore). L'itinerario si snoda attraverso vari appuntamenti, ciascuno con una tematica specifica. Il secondo incontro si terrà venerdì 21 aprile, alle 20.30 a Remanzacco, si parlerà di tecniche di animazione. Qui il calendario completo.

In Parrocchia a Paluzza si parla di cyberbullismo e di nuove dipendenze In Parrocchia a Paluzza si parla di cyberbullismo e di nuove dipendenze

Venerdì 21 aprile, alle 20.30, il cinema «Daniel» di Paluzza ospiterà un incontro dal titolo: «Cyberbullismo: connettersi con la testa - Minori, media e nuove dipendenze». Scopo della serata è di sensibilizzare sui rischi legati a un utilizzo intensivo delle nuove tecnologie da parte delle giovani generazioni. Interverranno il vice questore, Alessandro Miconi, dirigente del Commissariato di P.S. di Tolmezzo, e i sovrintendente capo, Luca Violino, responsabile della Polizia Postale di Udine. All'incontro sono invitati in modo particolare gli educatori, i genitori, ma anche ragazzi e giovani.

Basagliapenta, «Pre Toni pal so popul»: serata di riflessione

Venerdì 21 aprile, alle ore 20.30, nella Chiesa parrocchiale di Basagliapenta, si terrà la serata di riflessione e preghiera «Pre Toni pal so popul» con letture e canti in friulano (a cura dei Baracons e di Guido Sut).

A Fagagna «Fiori di azzurro» grazie ai giovani del gruppo animatori

Sabato 22 e domenica 23 aprile torna «Fiori d’azzurro» in tutte le piazze d’Italia. Anche quest’anno il gruppo animatori della Parrocchia di Fagagna ha deciso di collaborare con Telefono Azzurro per questa importante iniziativa in favore di tutti i bambini che ogni giorno subiscono degli abusi. Appuntamento dunque sul sagrato della Chiesa in occasione della messa prefestiva delle 19 il sabato e durante la messa delle 9 e delle 11 la domenica.

Bagnaria Arsa in festa per il patrono, San Giorgio

Domenica 23 aprile alle ore 11, a Bagnaria Arsa, si celebra la Santa Messa solenne per la festa di San Giorgio, titolare della chiesa. Durante le Sante Messe viene effettuata la seconda raccolta delle scatoline con le offerte per i poveri.

Tolmezzo, rogazione maggiore di San Marco e bacio delle croci

A Tolmezzo martedì alle 9.30 appuntamento con la Rogazione maggiore di San Marco con la partenza processionale dal Duomo di San Martino. Alle 10.30 si celebrerà la Santa Messa solenne in Pieve. Seguirà il Bacio delle Croci delle Comunità di Tolmezzo, Fusea e Cazzaso, Caneva e Casanova, Terzo e Lorenzaso con la Croce della Pieve Madre di Santa Maria Oltre Bût.

Gemona, incontro dell'Azione cattolica

Martedì 25 aprile alle ore 15 in canonica a Gemona si tiene l'incontro di formazione dell’Azione cattolica. Tutti possono partecipare.

Gemona, a campolessi le rogazioni in occasione di San Marco

Martedì 25 aprile alle ore 10.15 nella Chiesa di S. Marco in Campolessi, Rogazione e Santa Messa per la festa patronale. La celebrazione sarà accompagnata dal Coro foraniale.

Fagagna, caccia al tesoro per tutti bambini delle elementari e i ragazzi delle medie

Sarà una giornata per divertirsi e stare insieme quella in programma per martedì 25 aprile a partire dalle ore 9 quando la piazza e le strade di Fagagna si animeranno per la caccia al tesoro organizzata dai gruppi di animatori parrocchiali della cittadina collinare. L'iniziativa è dedicata ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle medie. Non mancherà il pranzo al sacco cui seguirà un pomeriggio di giochi che sarà chiuso dalla celebrazione della Santa Messa. Per tutte le ulteriori informazioni basta un click qui, ti rimanderemo al sito della Parrocchia di Fagagna.

Gemona, si raccolgono fondi per l'Unitalsi

Domenica 30 aprile sul sagrato del Duomo di Gemona, il Gruppo Unitalsi proporrà la vendita dell’olio EVO. Il ricavato sosterrà le attività dell’Associazione che si occupa dell’assistenza e dell’accompagnamento di ammalati e disabili durante i pellegrinaggi annuali.

Gli animatori delle Parrocchie del Rojale, Tricesimo e Cassacco in formazione per l'oratorio estivo

Domenica 30 aprile, dalle 15 alle 17.30, l'oratorio di Adorgnano ospiterà il terzo e ultimo appuntamento del mini-corso formativo per gli animatori delle nove Parrocchie del Rojale (Cortale, Qualso, Reana, Ribis, Rizzolo, Qualso, Valle, Vergnacco, Zompitta), oltre alle Parrocchie di Tricesimo-Adorgnano e Cassacco.