Dove ti trovi:  News Arcidiocesi » 2017 » Luglio

Luglio   versione testuale

Incontro con don Federico Grosso, dialogo su otto biografie da don Milani a pre Toni Beline Incontro con don Federico Grosso, dialogo su otto biografie da don Milani a pre Toni Beline

Nell'ambito dell'iniziativa «Documenti e memoria: incontri in Biblioteca» a cura della Biblioteca del Seminario di Udine, don Federico Grosso, giovedì 20 luglio alle 20.30 nel Centro culturale «Paolino d'Aquileia» a Udine, parlerà del tema affrontato nel suo libro «Teologia e biografia: un dialogo aperto. Stili e criteri per una proposta teologica esistentivo-testimoniale». Tra le biografie anche quelle di pre Checo Placereani e pre Toni Beline.

A Cividale, Buttrio e Remanzacco un te nelle case dei richiedenti asilo A Cividale, Buttrio e Remanzacco un te nelle case dei richiedenti asilo

Dopo «La sedia accanto» i richiedenti asilo e rifugiati dello Sprar del cividalese invitano i friulani nelle loro case per un te accompagnato dai dolci della loro tradizione. Giovedì 6 luglio alle 17.30 a Buttrio e Remanzacco, venerdì 7 luglio alle 17.30 a Cividale. Qui tutti i dettagli e i contatti cui fare riferimento.

Il San Biagio restaurato al Museo del Duomo Il San Biagio restaurato al Museo del Duomo

Lunedì 10 luglio alle ore 18 nel Museo del Duomo, nella sala Arcoloniani, alla presenza dell'Arcivescovo di Udine, la presentazione del restauro della scultura lignea della fine del secolo XV, raffigurante San Biagio benedicente. L’opera per quasi un secolo era stata collocata nell’atrio di ingresso nord della Cattedrale e proveniente dalla chiesa di Santa Maria di Castello.

Chiesa udinese in festa per i Santi Patroni Ermacora e Fortunato. Ai Vespri la presentazione dell'Anno Pastorale Chiesa udinese in festa per i Santi Patroni Ermacora e Fortunato. Ai Vespri la presentazione dell'Anno Pastorale

Martedì 11 luglio, alle ore 20.30, in Cattedrale l'appuntamento con i Vespri per celebrare i Santi Ermacora e Fortunato, patroni dell'Arcidiocesi, della città di Udine e dell'intera regione. Mercoledì 12, alle ore 10.30, la Santa Messa solenne; alle 20, nella Basilica di Aquileia, la concelebrazione eucaristica con i Vescovi della regione.

All'ISSR torna il «Corso biblico estivo» guidato da Padre Ermes Ronchi All'ISSR torna il «Corso biblico estivo» guidato da Padre Ermes Ronchi

Si terrà dal 17 al 21 luglio e avrà per tema «Perché avete paura? (Mc 4,40 Ri-scoprire la fede interpellati dal Vangelo». A guidarlo padre Ermes Ronchi. Iscrizioni aperte fino al 31 maggio.