Dove ti trovi:  News Parrocchie-Foranie-Associazioni » 2017 » Marzo 
Share

Marzo   versione testuale

Collaborazione di Basiliano, serata per i giovani con la Parola di Dio

Venerdì 3 febbraio dalle 20.30 alle 21.30, nella chiesa di Basiliano, nuovo appuntamento con «Ascoltiamo Gesù che ci parla», serata mensile per giovani e adulti delle sette parrocchie della Collaborazione pastorale di Basiliano con la Parola di Dio e l’Adorazione eucaristica.

Paderno, parrocchia mobilitata per i suoi poveri

Domenica 5 marzo alle porte della chiesa di Paderno saranno raccolte offerte per i poveri della parrocchia.

«Coltiviamo il nostro amore»: a Rivignano incontro per chi si è sposato nel 2016

È in calendario per domenica 5 marzo alle ore 16 nel ricreatorio di Rivignano l'incontro «Coltiviamo il nostro amore» dedicato alle coppie che si sono sposate nel 2016, si tratta di un modo per arricchire il cammino di sposi condividendo le proprie esperienze. Concluso l’incontro sarà celebrata la Santa Messa delle ore 18. Per chi lo desidera è disponibile un servizio di animazione per i figli (va comunicata anticipatamente la presenza dei bimbi). Per informazioni è possibile contattare Cinzia e Gian Marco tel. 0432 773365.

Forania di Mortegliano, al via il nuovo corso della Scuola Etico-Sociale

Riprendono, martedì 7 marzo, alle 20.30 in Sala Palese, nella Canonica di Mortegliano, gli incontri della Scuola Etico-Sociale. Tre gli appuntamenti in calendario accomunati dal tema «Conoscere e vivere il nostro tempo : i testimoni». Qui il calendario completo con temi e relatori.

Codroipo, appuntamento con la lectio divina

Si rinnova l'appuntamento mensile con la «Lectio divina», la data da mettere in calendario è martedì 7 marzo quando alle 20.30 in Oratorio verrà trattato il tema «Passione Morte e Resurrezione di Gesù. L’antica Omelia del Sabato santo sulla Discesa agli Inferi e la relativa icona». Per saperne di più leggi qui.

Mortegliano, l'ascolto della Parola con don Romanello

Si terrà mercoledì 8 marzo alle 20.30, a Mortegliano in Sala Buiatti l'appuntamento con l'ascolto della Parola guidato da don Stefano Romanello.

Forania di Palmanova, con Gianoli la scuola per genitori di adolescenti

Si intitola «L’adolescente e la sua vita» il ciclo di incontri che prenderà il via giovedì 9 marzo a Palmanova, in oratorio, e che sarà guidato dallo psicologo e psicoterapeuta Ernesto Gianoli. «I bisogni dell’adolescente» è il tema che sarà al centro del primo appuntamento, si proseguirà giovedì 16 marzo con un approfondimento su «Il genitore e le esperienze dell’adolescente». Giovedì 23 marzo, invece, l’attenzione si sposterà focalizzata su «I bisogni dei genitori». Il ciclo si chiuderà giovedì 30 marzo con l’appuntamento «Adolescenti e internet». Tutti gli incontri su terranno alle ore 20.30.

«Va', dona la vita» al Centro Balducci la storia delle tre missionarie uccise in Burundi

«Va', dona la vita! Storia, parole, morte di tre missionarie saveriane in Burundi» è il titolo della serata che si terrà venerdì 10 marzo alle 20.30, al Centro Balducci, a Zugliano. Sarà presentato il libro di Bernardetta Boggian, Teresina Caffi, Lucia Pulici, Olga Raschietti, a cura di Teresina Caffi.

A Paderno una domenica in musica

Domenica 12 marzo alle ore 16.30, in chiesa a Paderno, si terrà il concerto nel quale si esibiranno il Coro «Haliaetum» della comunità italiana «Besenghi» di Isola, in Slovenia, e «Gli Archi dei Patriarchi». Saranno eseguite musiche di J.S.Bach, A.Vivaldi, F.J.Haydn, Lorenzo Perosi, Mario Scapin, Alexander Gretchaninov.

Arcidiaconato di Gorto, tre appuntamenti con Ernesto Gianoli sulle relazioni

Sono tre gli incontri da mettere in calendario per approfondire con Ernesto Gianoli, psicologo e psicoterapeuta, il tema delle relazioni. Si inizia lunedì 13 marzo alle 20.30 a Forni a Forni Avoltri con «La relazione nella coppia», a seguire, lunedì 20 marzo a Prato Carnico, «Le relazioni tra padri e figli e madri e figli». Il ciclo si conclude a Cella lunedì 27 marzo con «Le relazioni nella parrocchia».

Forania di Codroipo, a Rivolto la veglia dei giovani

Si terrà a Rivolto nella chiesa di San Michele Arcangelo, martedì 13 marzo alle ore 20, la veglia foraniale dei giovani (dalla prima superiore in su). Si tratta di un’occasione per stare insieme tra giovani con il Signore.

Bicinicco, incontro di preghiera del Gruppo missionario

Mercoledì 15 marzo alle 20 a Bicinicco nella chiesa parrocchiale si terrà un incontro di preghiera quaresimale in preparazione alla Pasqua, si tratta di una proposta del Gruppo Missionario.

Forania di Palmanova, con Gianoli la scuola per genitori di adolescenti

Si intitola «L’adolescente e la sua vita» il ciclo di incontri che si tiene a Palmanova, in oratorio, guidato dallo psicologo e psicoterapeuta Ernesto Gianoli. Giovedì 16 marzo il secondo appuntamento con un approfondimento su «Il genitore e le esperienze dell’adolescente». Giovedì 23 marzo, invece, l’attenzione si sposterà focalizzata su «I bisogni dei genitori». Il ciclo si chiuderà giovedì 30 marzo con l’appuntamento «Adolescenti e internet». Tutti gli incontri su terranno alle ore 20.30.

Tolmezzo, «Via Crucis» con i gruppi di carità

Venerdì 17 marzo alle ore 20 a Tolmezzo in Santa Caterina si terrà la «Via Crucis» con i gruppi di carità, di preghiera, di impegno sociale

Tolmezzo, ritiro spirituale delle famiglie con don Alessio Geretti

Sabato 18 marzo dalle ore 17.30, a Tolmezzo al Collegio salesiano, si terrà il ritiro delle famiglie con don Alessio Geretti. L'incontro si articolerà nell'accoglienza, nella meditazione, nella cena in comune e nel cineforum.

A San Giacomo di Ragogna si festeggia San Giuseppe

Sabato 18 marzo alle 17.30 a San Giacomo di Ragogna, verrà celebrata la Santa Messa in occasione della solennità di San Giuseppe nell’omonima chiesetta situata all’incrocio tra via Aonedis e via 1° maggio.

A Fagagna incontro per le famiglie dei neo battezzati

A Fagagna prosegue il ciclo di incontri rivolto ai genitori dei bambini battezzati negli anni dal 2013 al 2016. Il prossimo appuntamento è per domenica 19 marzo alle 16 nelle aule della Scuola Materna delle Suore di Maria Bambina, tema dell’incontro «L’albero della vita» a cura di don Davide Gani e Pierluigi e Giulia Morsanutto dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia. Il percorso è un’iniziativa che si pone come momento di conoscenza e condivisione; per ritrovare respiro, gioia e aiuto per il bene dei più piccoli. Si ricorda inoltre che mentre i genitori staranno bene insieme, i bambini staranno ancora meglio, infatti, suore, animatori e nonne intratterranno i piccoli in uno spazio tutto per loro. Per qualsiasi informazione è possibile contattare Nadia Rosso (335/6866950, eligiov@tin.it) o suor Romana (0432/800189, ecoscmb@gmail.com) oppure visitando il sito internet www.parrocchiafagagna.it dove nella sezione “calendario” troverete tutte le info sui vari incontri.

Tolmezzo, mons. Brollo celebra il 60° della sua prima Santa Messa

A Tolmezzo, domenica 19 marzo, la Santa Messa delle ore 11 in Duomo sarà celebrata da mons. Pietro Brollo, arcivescovo emerito,a 60 anni della sua prima messa (19 marzo 1957).

Collaborazione pastorale di Basiliano, a Blessano si celebra San Giuseppe

A Blessano si celebra la solennità di San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria, domenica 19 marzo, con la Santa Messa solenne alle ore 19, seguono processione e benedizione del pane di San Giuseppe. Si ricorda che è la festa dei papà e della paternità.

A Tolmezzo tornano i Cineforum di Quaresima

A Tolmezzo, nella sala parrocchiale di via Lequio, si rinnova l’appuntamento con i Cineforum di Quaresima guidati da don Alessio Geretti. Ecco il calendario delle proiezioni: mercoledì 22 marzo «Departures» di Yojiro Takita, Giappone 2008, 130 minuti; mercoledì 29 marzo «Ida» di Pawel Pawlikoswkj, Polonia-Danimarca 2013, 80 minuti; mercoledì 5 aprile «Io sono Mateusz» di Maciej Pieprzyca, Polonia 2015, 95 minuti. L’inizio di ogni proiezione è previsto per le 20.30.

Codroipo, in duomo la Via Crucis delle famiglie

È in calendario per martedì 24 marzo alle ore 20 nel Duomo di Santa Maria Maggiore a Codroipo l'appuntamento con la tradizionale «Via Crucis delle famiglie».

All'Abbazia di Rosazzo: «Tadàmun - l’inclusione reciproca»

Nell'ambito della rassegna «Fare spazio. Migranti, esuli e rifugiati di ieri e di oggi» si terrà sabato 25 marzo, alle ore 16 nell'Abbazia di Rosazzo, l'incontro «Tadàmun - l’inclusione reciproca. Festeggiamenti e celebrazioni». Intervengono Ignazio De Francesco monaco cristiano, teologo e islamologo, Sergio Labate, filosofo dell'Università di Macerata, Samad Bannaq, studente marocchino del corso di laurea in Giurisprudenza dell'Università di Bologna, protagonista del film Dustur. Tadàmun è parola araba per esprimere il concetto della responsabilità collettiva, della comprensione reciproca, senza esclusioni. Ignazio De Francesco (monaco della famiglia religiosa di Dossetti), che ben conosce il Medio Oriente e la lingua e la letteratura araba, ci accompagna, in collegamento a distanza, in un’avventura di dialogo tra le culture. Mondi differenti riconoscono tutti, seppur in vario modo,i momenti importanti dell’esistenza, le nascite e le rinascite, attraverso riti, feste dedicate, evocazioni poetiche. Già questo è un interessante punto di partenza per scoprire l’arricchimento che può venire dalla reciproca conoscenza. All’interno di un’antica abbazia ci confronteremo dunque sulle fedi, le passioni politiche, la speranza,come regola di vita. Sono questioni che eccedono i nostri contratti sociali e intrecciano le culture in continua trasformazione. Eloisa Perone e Antonio Villella dell’Associazione Culturale Crab proporranno una lettura drammatizzata tratta dal testo di Abbas Khider, I miracoli (2016), una moderna fiaba su rifugiati e immigrazione clandestina.

Forania di Gorto, torna l'appuntamento con la «Stazion quaresimâl»

Sabato 25 marzo torna il tradizionale appuntamento con la «Stazion quaresimâl» che quest'anno farà tappa a San Giovanni in Tuba. La partenza è prevista da Sappada alle ore 7 (passaggio a Forni Avoltri 7.15, a Rigolato e Ravascletto 7.30, Comeglians e Prato 7.45 e Ovaro 8). Il costo è di 35 euro per gli adulti e 25 per i bambini. Le prenotazioni vanno effettuate dal proprio parroco entro domenica 19 marzo.

A Tolmezzo nuovo appuntamento con i Cineforum di Quaresima

A Tolmezzo, nella sala parrocchiale di via Lequio, si rinnova l’appuntamento con i Cineforum di Quaresima guidati da don Alessio Geretti. Ecco il calendario delle proiezioni: mercoledì 29 marzo «Ida» di Pawel Pawlikoswkj, Polonia-Danimarca 2013, 80 minuti; mercoledì 5 aprile «Io sono Mateusz» di Maciej Pieprzyca, Polonia 2015, 95 minuti. L’inizio di ogni proiezione è previsto per le 20.30.

Arcidiaconato di Gorto, ultimo incontro con Ernesto Gianoli sulle relazioni

Ultimo incontro con Ernesto Gianoli, psicologo e psicoterapeuta, del ciclo sul tema delle relazioni. Appuntamento a Cella lunedì 27 marzo, alle 20.30, con l'approfondimento su «Le relazioni nella parrocchia».

Forania di Palmanova, con Gianoli la scuola per genitori di adolescenti

Si intitola «L’adolescente e la sua vita» il ciclo di incontri che si tiene a Palmanova, in oratorio, guidato dallo psicologo e psicoterapeuta Ernesto Gianoli. Giovedì 30 marzo alle 20.30 l'ultimo appuntamento con un approfondimento su «Adolescenti e internet».