Dove ti trovi:  News Arcidiocesi » 2017 » Marzo 
Share

Marzo   versione testuale

Pastorale giovanile, terzo incontro «Bota fé»: chi è Gesù per te? Pastorale giovanile, terzo incontro «Bota fé»: chi è Gesù per te?

«Chi dite che io sia?» è la domanda-chiave del terzo incontro di «Bota fé - Metti fede», in programma venerdì 31 marzo alle 20 in Seminario a Castellerio. A guidare la serata sarà don Nicola Degano, giovane vicario Parrocchiale a San Giorgio di Nogaro e responsabile per la Pastorale giovanile della Forania di Porpetto.

Formazione per gli Insegnanti di Religione: incontro per approfondire la figura di don Lorenzo Milani Formazione per gli Insegnanti di Religione: incontro per approfondire la figura di don Lorenzo Milani

L'appuntamento è per sabato 1° aprile, dalle ore 15 alle 18, nel Seminario interdiocesano di Castellerio. A guidare la riflessione sarà don Pierluigi Di Piazza, fondatore del Centro Balducci.

«Si può ancora educare»: secondo appuntamento di formazione per i docenti «Si può ancora educare»: secondo appuntamento di formazione per i docenti

Martedì 28 marzo sarà la volta di Enrico Craighero che affronterà il tema «Accogliere la sfida della realtà: le nuove fragilità». L'incontro si terrà alle 17.30 a Udine al Centro culturale Paolino d'Aquileia.

«Quaresimale d'arte» appuntamento con l'ultima tappa «Quaresimale d'arte» appuntamento con l'ultima tappa

Si rinnova l'atteso appuntamento delle domeniche di Quaresima in Cattedrale, promosso dalla Pastorale della Cultura in collaborazione con l'Usci FVG, che vede la meditazione su quattro temi, grazie alle catechesi dell’Arcivescovo e alle proposte musicali. ultima tappa il 26 marzo alle 17.

Via Crucis in Ospedale: guidata dall’Arcivescovo e animata dai giovani del Vicariato urbano Via Crucis in Ospedale: guidata dall’Arcivescovo e animata dai giovani del Vicariato urbano

«Siano una cosa sola» il tema dell’edizione 2017 di questo tradizionale appuntamento di Quaresima, segno della vicinanza dei giovani al mondo della sofferenza, che si terrà venerdì 24 marzo alle ore 20.30 all'Ospedale civile di Udine

«24 ore per il Signore» ecco i sussidi a cura dell'Ufficio liturgico diocesano «24 ore per il Signore» ecco i sussidi a cura dell'Ufficio liturgico diocesano

L’Ufficio liturgico diocesano, anche quest’anno, mette qui a disposizione on line una raccolta di testi per la preghiera e la meditazione per le 24 ore per il Signore. Si offrono, inoltre, anche i sussidi per la celebrazione della Liturgia delle Ore dalla sera del 24 marzo alla sera del 25.

L'Arcivescovo ai «Quaresimali d'arte»: «Gesù è venuto per portare nei nostri cuori l'amore che è nel cuore di Dio» L'Arcivescovo ai «Quaresimali d'arte»: «Gesù è venuto per portare nei nostri cuori l'amore che è nel cuore di Dio»

L’edizione 2017 del percorso è dedicata al mistero della Chiesa, in sintonia con il cammino delle parrocchie sul progetto diocesano di ripensamento ecclesiale in vista delle Collaborazioni Pastorali. Ultimo appuntamento domenica 26 marzo.

«Quaresimale d'arte» appuntamento con la terza tappa «Quaresimale d'arte» appuntamento con la terza tappa

Si rinnova l'atteso appuntamento delle domeniche di Quaresima in Cattedrale, promosso dalla Pastorale della Cultura in collaborazione con l'Usci FVG, che vede la meditazione su quattro temi, grazie alle catechesi dell’Arcivescovo e alle proposte musicali. Terza tappa il 19 marzo alle 17.

Con Meic e Cif un ciclo di incontri su Maria di Nazareth nella tradizione cattolica, ortodossa e musulmana Con Meic e Cif un ciclo di incontri su Maria di Nazareth nella tradizione cattolica, ortodossa e musulmana

«Maria nel Corano» è il tema del primo incontro che si terrà lunedì 27 marzo alle 20.30 a Udine nella Parrocchia della Beata Vergine del Carmine. A promuovere l'iniziativa il Movimento ecclesiale di Impegno culturale e il Centro italiano Femminile.

L’Arcivescovo ai «Quaresimali d’arte»: «La Carità è la virtù che unisce e genera comunione nella Chiesa» L’Arcivescovo ai «Quaresimali d’arte»: «La Carità è la virtù che unisce e genera comunione nella Chiesa»

L’edizione 2017 del percorso è dedicata al mistero della Chiesa, in sintonia con il cammino delle parrocchie sul progetto diocesano di ripensamento ecclesiale in vista delle Collaborazioni Pastorali. Qui il testo integrale della Catechesi pronunciata da mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Chiesa udinese in lutto per la morte di don Ottorino Burelli Chiesa udinese in lutto per la morte di don Ottorino Burelli

Il sacerdote si è spento mercoledì 8 marzo all'età di 89 anni. Aveva prestato il proprio servizio pastorale a Tolmezzo, Pasian di Prato, Palmanova e Villanova di Tarcento. Era stato inoltre direttore del settimanale diocesano «La Vita Cattolica».

Intreccio tra musica e fede: tornano i «Quaresimale d'arte» Intreccio tra musica e fede: tornano i «Quaresimale d'arte»

Si rinnova l'atteso appuntamento delle domeniche di Quaresima in Cattedrale, promosso dalla Pastorale della Cultura in collaborazione con l'Usci FVG, che vede la meditazione su quattro temi, grazie alle catechesi dell’Arcivescovo e alle proposte musicali. Seconda tappa il 12 marzo alle 17.

«Oltre il silenzio»: il Cif nella Giornata internazionale della donna ricorda, con musica e poesia, Maria Tore Barbina «Oltre il silenzio»: il Cif nella Giornata internazionale della donna ricorda, con musica e poesia, Maria Tore Barbina

L'iniziativa – organizzata dal Centro Italiano Femminile provinciale di Udine in collaborazione con l'UTE «Paolo Naliato» e l’Educandato Uccellis – si terrà mercoledì 8 marzo alle 17.30 a Udine, nella chiesa di Santa Chiara. Alla lettura di poesie si alterneranno intermezzi musicali.

«Si può ancora educare»: due nuovi appuntamenti di formazione per i docenti «Si può ancora educare»: due nuovi appuntamenti di formazione per i docenti

«Alla ricerca dell’io perduto» è il tema del primo incontro, martedì 7 marzo, interviene Franco Nembrini, fondatore della scuola libera «La Traccia». Martedì 28 marzo sarà la volta di Enrico Craighero che affronterà il tema «Accogliere la sfida della realtà: le nuove fragilità». Entrambi gli incontri alle 17.30 a Udine

L’Arcivescovo ai «Quaresimali d’arte»: «La Tradizione è il legame indissolubile con la Chiesa madre di Aquileia» L’Arcivescovo ai «Quaresimali d’arte»: «La Tradizione è il legame indissolubile con la Chiesa madre di Aquileia»

Domenica 5 marzo la prima tappa dell’edizione 2017 il cui tema è il mistero della Chiesa, in sintonia con il cammino delle parrocchie sul progetto diocesano di ripensamento ecclesiale in vista delle Collaborazioni Pastorali.

Mercoledì delle Cenerei, l'Arcivescovo: «Concetta Bertoli esempio per ritrovare l'orientamento dell'esistenza» Mercoledì delle Cenerei, l'Arcivescovo: «Concetta Bertoli esempio per ritrovare l'orientamento dell'esistenza»

Mons. Mazzocato nell'omelia ha accostato l'esempio della venerabile friulana - che ha vissuto la malattia sostenuta dalla fede in comunione con Gesù - ai fatti di cronaca riguardanti il "fine vita" ricordandoli «con molto rispetto perché solo Dio vede l’intimo di ogni persona e la sofferenza e la morte meritano sempre delicatezza».

«Alzati e va'»: festa del perdono alla Veglia diocesana di Quaresima «Alzati e va'»: festa del perdono alla Veglia diocesana di Quaresima

Venerdì 3 marzo, alle 20.30, tutti gli adolescenti e i giovani della nostra Arcidiocesi – dalla prima superiore in su – sono invitati in Cattedrale, a Udine, attorno all'Arcivescovo, per l'annuale incontro penitenziale all'inizio del tempo forte di Quaresima. «Alzati e va'!» è il tema dell'edizione 2017 della veglia.

«Riconciliare le diversità»: nuovo incontro del «Vino di Cana» «Riconciliare le diversità»: nuovo incontro del «Vino di Cana»

L'appuntamento è in calendario per domenica 12 marzo nella Chiesa del Seminario di Castellerio, dalle 17 alle 18.30. L'esperienza desidera coinvolgere tutte le famiglie: è aperta a coppie di sposi e fidanzati, ma anche, in modo particolare, tutti coloro che hanno vissuto la faticosa esperienza della separazione e del divorzio

Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano: ecco le nuove date Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano: ecco le nuove date

Prenderà il via giovedì 30 marzo il percorso diocesano serale per concludersi il 25 maggio. I percorsi in preparazione al matrimonio cristiano sono una forma concreta di aiuto alle giovani coppie che hanno nel cuore il desiderio di sposarsi e di costituire una famiglia.

Incontro degli operatori della liturgia sul tema «Territorio, assemblea, celebrazione» Incontro degli operatori della liturgia sul tema «Territorio, assemblea, celebrazione»

Appuntamento sabato 4 marzo 2017 al Centro Paolino d’Aquileia, a Udine, dalle 14.30 alle 18. Non mancherà una riflessione circa l’impegno di riorganizzazione della missione pastorale dell’Arcidiocesi in questo nostro tempo e in questo luogo. Alle 18.30 nella chiesa di San Bernardino la celebrazione dei Primi Vespri.

Giornate di spiritualità, catechesi e arte: iscrizioni aperte per Firenze Giornate di spiritualità, catechesi e arte: iscrizioni aperte per Firenze

Atteso appuntamento per vivere un tempo di grazia a contatto con le principali testimonianze dell'arte cristiana, nel 2017 queste speciali giornate faranno tappa a Firenze, dal pomeriggio di sabato 29 aprile al 1° maggio. Qui il programma completo

Intreccio tra musica e fede: tornano i «Quaresimale d'arte» Intreccio tra musica e fede: tornano i «Quaresimale d'arte»

Si rinnova l'atteso appuntamento delle domeniche di Quaresima in Cattedrale, promosso dalla Pastorale della Cultura in collaborazione con l'Usci FVG, che vede la meditazione su quattro temi, grazie alle catechesi dell’Arcivescovo e alle proposte musicali. Si inizia il 5 marzo alle 17.

Pellegrinaggio estivo a Cracovia: sono aperte le iscrizioni Pellegrinaggio estivo a Cracovia: sono aperte le iscrizioni

È possibile pre-iscriversi al pellegrinaggio estivo che si terrà dal 16 al 21 luglio, entro il 15 marzo. Si percorreranno i luoghi più cari a San Giovanni Paolo II, ricchi di storia e di bellezze d’arte.

Formazione del Clero: appuntamento con il ritiro spirituale di Quaresima Formazione del Clero: appuntamento con il ritiro spirituale di Quaresima

Appuntamento giovedì 2 marzo, dalle ore 9.15 alle 12.30, nel Seminario di Castellerio, a guidare i lavori con una meditazione su «Fede, indifferenza e discernimento» sarà p. Stefano Fossi, s.j.

La Spes apre agli uditori: venerdì 17 e sabato 18 marzo nuovo doppio appuntamento La Spes apre agli uditori: venerdì 17 e sabato 18 marzo nuovo doppio appuntamento

Due gli approfondimenti:«Dottrina Sociale: le sfide del tempo presente» con Giacomo Costa SJ direttore di «Aggiornamenti sociali» e il ritiro spirituale dedicato alla figura di Vittorio Bachelet

Novità per i chierichetti: è nato il movimento «Zagos» Novità per i chierichetti: è nato il movimento «Zagos»

Tantissime le iniziative in campo: dalla tesserina di iscrizione al sussidio per la formazione, ma soprattutto la voglia di stare insieme e vivere il servizio come una festa.

«Gruppo Tabor» e «Gruppo Chaire»: ecco gli appuntamenti di marzo «Gruppo Tabor» e «Gruppo Chaire»: ecco gli appuntamenti di marzo

Per le ragazze del «Gruppo Chaire» l'incontro è previsto per sabato 11 marzo alle ore 16 a Udine, per i ragazzi del «Gruppo Tabor» domenica 26 marzo alle ore 16 nella Parrocchia di Palmanova.

A Gemona due giorni con mons. Perego sull'accoglienza dei richiedenti asilo A Gemona due giorni con mons. Perego sull'accoglienza dei richiedenti asilo

A nove mesi dall'avvio dell'esperienza di accoglienza di richiedenti asilo due giorni di approfondimento per fare il punto della situazione. Sabato 11 marzo alle 20.30 un convegno a più voci e domenica 12 marzo la «Festa multietnica».

Anche Caritas Udine al fianco della campagna #HomelessZero Anche Caritas Udine al fianco della campagna #HomelessZero

L'iniziativa coinvolge tutta Italia dal 13 al 19 marzo, a Udine la Caritas organizza anche la proiezione gratuita, lunedì 13 alle ore 20.30, al Cinema Visionario, del film con Richard Gere «Gli invisibili». Qui tutte le informazioni per contribuire al successo della campagna.

Diocesi in preghiera per i missionari martiri Diocesi in preghiera per i missionari martiri

Con una veglia venerdì 24 marzo nella chiesa di Pagnacco si ricorderanno gli operatori pastorali uccisi nel 2016. A portare la sua testimonianza sarà suor Angela Bertelli, rapita nel 1995 in Sierra Leone. «Non abbiate paura» è il tema di questa 25ª giornata di memoria.

 [avanti >>]