Dove ti trovi:  News Arcidiocesi » 2014 » Dicembre 
Share

Dicembre   versione testuale

 
Gruppo Tabor: una  due giorni  di riflessione a Caorle con l'Arcivescovo Gruppo Tabor: una "due giorni" di riflessione a Caorle con l'Arcivescovo

Continuano gli incontri del «Gruppo Tabor», il percorso vocazionale pensato per giovani maschi dalla prima superiore. Il 2015 è caratterizzato dunque nel suo inizio da un appuntamento dedicato ai giovani. Venerdì 2 e sabato 3 gennaio, infatti, i ragazzi che hanno intrapreso questo cammino trascorreranno una intensa “due giorni” a Caorle, e assieme a loro ci sarà anche l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato. Tema dell’incontro sarà «La direzione spirituale»

L'Arcivescovo in preghiera per la pace, il programma delle celebrazioni L'Arcivescovo in preghiera per la pace, il programma delle celebrazioni

Sarà l'Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, a celebrare, il 1° gennaio, in cattedrale alle ore 19, la Santa Messa in occasione del primo giorno dell'anno, Giornata mondiale della pace, nel giorno della solennità di Maria madre di Dio, invocando le grazie divine sul nuovo anno.

Ancora pochi giorni per iscriversi a «Con voce di giubilo» Ancora pochi giorni per iscriversi a «Con voce di giubilo»

Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni a «Con voce di giubilo – Il canto dei giovani nella Liturgia», un percorso in quattro tappe proposto dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile e dall’Ufficio Diocesano per la Liturgia.

Chiusura degli uffici di Curia nelle festività natalizie Chiusura degli uffici di Curia nelle festività natalizie

Comunichiamo che gli uffici della Curia, gli uffici pastorali, gli archivi e le biblioteche diocesane resteranno chiusi per le festività natalizie fino a martedì 6 gennaio 2015. Soltanto l'Economato sarà aperto alcuni giorni.

Borgo Grazzano in festa: si inaugura la restaurata Chiesa della Pietà Borgo Grazzano in festa: si inaugura la restaurata Chiesa della Pietà

Sarà inaugurato domenica 28 dicembre - alle ore 12.00, con una Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato -, il restauro della chiesetta filiale della Madonna della Pietà, in piazzale Cella a Udine.

Sia Natale per chi cerca riscatto Sia Natale per chi cerca riscatto

Il giorno di Natale l'Arcivescovo ha celebrato la Santa Messa presso la casa circondariale di via Spalato, a Udine. In seguito, ha pranzato assieme ai giovani del "Centro Solidarietà Giovani G. Micesio" di don Larice.

«Facciamo posto a Gesù nel nostro cuore, diventeremo capaci di accogliere anche chi soffre» «Facciamo posto a Gesù nel nostro cuore, diventeremo capaci di accogliere anche chi soffre»

«Per incontrare Gesù, il Figlio di Dio, venuto in mezzo agli uomini a Natale, la condizione è: fargli posto nel nostro alloggio, nel nostro cuore». Questo l’appello dell’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, nell’omelia di questo Natale 2014.

«Facciamo spazio a Gesù nell'alloggio del nostro cuore» «Facciamo spazio a Gesù nell'alloggio del nostro cuore»

L'Arcivescovo alla Santa Messa di Mezzanotte in Cattedrale: «Per incontrare Gesù, il Figlio di Dio, venuto in mezzo agli uomini a Natale, la condizione è: fargli posto nel nostro alloggio. L’alloggio personale in cui ospitiamo le persone è il nostro cuore».

Mons. Mazzocato con i sacerdoti anziani: «Preghiamo per vincere la tiepidezza dei cuori» Mons. Mazzocato con i sacerdoti anziani: «Preghiamo per vincere la tiepidezza dei cuori»

È nella piccola cappella della Fraternità sacerdotale di Udine che l’Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, ha voluto iniziare, nella vigilia del Natale come da tradizione, le celebrazioni del Santo Natale.

L'Arcivescovo accanto ai malati e al personale dell'hospice Gervasutta L'Arcivescovo accanto ai malati e al personale dell'hospice Gervasutta

Anche quest’anno la vigilia di Natale l’Arcivescovo mons. Mazzocato, ha voluto far visita all’Hospice di Udine, struttura residenziale che accoglie pazienti affetti da patologie oncologiche o degenerative, allo stato terminale, da luglio trasferito nella sede delle nuove degenze del Gervasutta.

Don Giovanni Driussi nuovo parroco di Faedis Don Giovanni Driussi nuovo parroco di Faedis

Don Giovanni Driussi sarà il nuovo parroco di Faedis. Il suo ingresso ufficiale nella comunità è in programma domenica 4 gennaio. A dare la notizia ai fedeli, al termine della Santa Messa di domenica 21 dicembre, è stato il vicario foraneo di Cividale, monsignor Livio Carlino, che ha letto la lettera scritta dall’Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, per annunciare il nuovo ingresso.

Messaggio natalizio dell'Arcivescovo: «riaccendiamo l'Amore, come Dio ha acceso l'Amore a Betlemme» Messaggio natalizio dell'Arcivescovo: «riaccendiamo l'Amore, come Dio ha acceso l'Amore a Betlemme»

«Nell’anno della Carità il Natale è una tappa fondamentale per chi vuole incontrare l’amore vero», questo il cuore del messaggio dell’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, per il Santo Natale 2014 che pubblichiamo integralmente qui di seguito. A questo link è inoltre possibile guardare il video-messaggio dell’Arcivescovo.

L'Arcivescovo a Stolvizza: «Il demonio svuota i cuori e le chiese» L'Arcivescovo a Stolvizza: «Il demonio svuota i cuori e le chiese»

Durante l'inaugurazione post-restauro della chiesa di Stolvizza, in Val Resia, l'Arcivescovo ha parlato della bellezza della preghiera, capace di rendere vivo il cuore altrimenti arido e indifferente.

L'Arcivescovo in visita alla  Quiete : «Questo luogo è il cuore di Udine» L'Arcivescovo in visita alla "Quiete": «Questo luogo è il cuore di Udine»

«La Quiete, posta così al centro della città, può essere veramente il cuore di Udine. E ciò sarà possibile se l’amore continuerà ad essere acceso in voi». Le parole dell'Arcivescovo durante la visita svoltasi nella mattinata di sabato 20 dicembre.

In distribuzione il sussidio  Pregare in famiglia nell'anno della Carità In distribuzione il sussidio "Pregare in famiglia nell'anno della Carità"

L'Ufficio diocesano per la pastorale della Famiglia nell'anno dedicato alla Carità ha predisposto un sussidio per valorizzare la bellezza del pregare in famiglia trovando un momento della giornata per raccogliersi davanti a Dio e durante la celebrazione Eucaristica domenicale. Le schede sono scaricabili dal sito dell'Ufficio Famiglia.

L’Arcivescovo incontra i ragazzi del  Centro solidarietà giovani Micesio L’Arcivescovo incontra i ragazzi del "Centro solidarietà giovani Micesio"

Continua il cammino d’Avvento dell’Arcivescovo, costellato di incontri di preghiera con i giovani. Lunedì 22 dicembre, infatti, mons. Mazzocato - alle 19.00 nell’Oratorio della Purità a Udine -, celebrerà una Santa Messa per il «Centro solidarietà giovani Giovanni Micesio», guidato da don Davide Larice (nella foto).

«Attraverso lo sport coltivate i veri valori della vita» «Attraverso lo sport coltivate i veri valori della vita»

Sono le parole con le quali l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, ha voluto salutare oltre 300 bambini, bambine, ragazzi e ragazze dell’Udine Basket Club che, insieme ai loro genitori, l’hanno accolto in occasione della grande festa di fine anno promossa dal sodalizio al Palasport Benedetti di via Marangoni a Udine.

Val Resia in festa: si inaugura la chiesa di Stolvizza Val Resia in festa: si inaugura la chiesa di Stolvizza

C'è grande attesa a Stolvizza per l'inaugurazione della ristrutturata chiesa di San Carlo Borromeo. Tutte le comunità della Val Resia si ritroveranno domenica 21 dicembre, alle 15.00, per la celebrazione della Messa, presieduta dall'Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, preceduta da un breve saluto del parroco, mons. Lorenzo Caucig, e del sindaco Sergio Chinese.

Per l'Arcivescovo un Natale di celebrazioni e solidarietà Per l'Arcivescovo un Natale di celebrazioni e solidarietà

Oltre al solenne pontificale in Cattedrale, l'Arcivescovo celebrerà una Messa di Natale nella casa circondariale di via Spalato a Udine. Il pranzo avrà luogo assieme ai giovani del "Centro Solidarietà G. Micesio" di don Davide Larice.

Mons. Mazzocato agli amministratori: «Promuoviamo la prossimità costruendo un'alleanza delle coscienze» Mons. Mazzocato agli amministratori: «Promuoviamo la prossimità costruendo un'alleanza delle coscienze»

Nel tradizionale incontro natalizio con politici e amministratori, l'Arcivescovo ha parlato del 10% della popolazione «che non riesce a permettersi due pasti al giorno».

L’Arcivescovo incontra amministratori e politici L’Arcivescovo incontra amministratori e politici

Nel tradizionale incontro natalizio centrale la riflessione per rileggere l’impegno nella pubblica amministrazione e nella vita politica come una forma importante di carità. L’appuntamento è per giovedì 18 dicembre, alle ore 18.00, nella sala del Centro Culturale Paolino d’Aquileia a Udine, in via Treppo, 5/b.

Alla Scuola Cattolica di Cultura con san Giovanni Bosco Alla Scuola Cattolica di Cultura con san Giovanni Bosco

Giovedì 18 dicembre, alle ore 18.00 nella sala “Paolino d'Aquileia”, via Treppo, 5/B - Udine, il prof. Paolo Zini parlerà sul tema: “Giovanni Bosco: educatore e maestro spirituale”. L'incontro, con ingresso libero, è promosso dalla Scuola Cattolica di Cultura di Udine.

L'ospedale di Palmanova intitolato a mons. Giuseppe Merlino L'ospedale di Palmanova intitolato a mons. Giuseppe Merlino

Si terrà mercoledì 17 dicembre, alle ore 10.00 di fronte all’ingresso principale dell’Ospedale di Palmanova, la cerimonia di intitolazione del nosocomio a monsignor Giuseppe Merlino. Fu un grande sacerdote, salvò la Fortezza dalla furia nazista.

«Forgaria, accogli don Ennio come un uomo mandato da Dio» «Forgaria, accogli don Ennio come un uomo mandato da Dio»

«Accogliente don Ennio come un uomo mandato da Dio che, attaverso la consacrazione sacerdotale, con le sue qualità e i suoi limiti, vi dispenserà i dono del Signore». Questo l'invito lanciato da mons. Andrea Bruno Mazzocato alle comunità di Forgaria, Cornino, Flagogna e San Rocco che oggi pomeriggio hanno accolto con una solenne celebrazione eucaristica il nuovo parroco, don Ennio Gobbatto, che ha lasciato la comunità di Porpetto.

Don Scubla, nuovo parroco di Buja: «con voi per rispondere ai problemi di oggi» Don Scubla, nuovo parroco di Buja: «con voi per rispondere ai problemi di oggi»

"Il nostro tempo non ci chiede di tornare al passato, ma di trovare le risposte giuste per gli uomini e le donne del nostro tempo, per testimoniare nel nostro tempo la bellezza di essere battezzati e di Gesù Cristo che ci porta alla salvezza e alla luce". Queste le parole con cui il nuovo parroco di Buja, don Edoardo Scubla, si è rivolto alla sua nuova comunità nel corso della Santa Messa d'ingresso, svoltasi nel duomo di Buja domenica 14 dicembre.

Movimento di impegno culturale: incontro sul ruolo delle religioni per la costruzione della pace Movimento di impegno culturale: incontro sul ruolo delle religioni per la costruzione della pace

Si conclude giovedì 18 dicembre il ciclo d'incontri organizzato dal MEIC di Udine dal titolo «Le religioni tra pace e guerra». Alle ore 20.30, presso la Sala S. Luigi Scrosoppi della parrocchia della B.V. del Carmine, Claudio Freschi, docente di filosofia al Liceo classico europeo «Uccellis» e all'ISSR di Udine, terrà una relazione dal titolo: «Per il dialogo e la pace: quale, oggi, il ruolo delle religioni?».

Nuovo incontro formativo dell'Azione Cattolica Diocesana Nuovo incontro formativo dell'Azione Cattolica Diocesana

Si terrà domenica 14 dicembre – dalle 17 alle 19 , nella sede del Convitto Sacro Cuore delle Suore Francescane Missionarie, in via Ronchi 27 di Udine – il secondo incontro di formazione promosso dall’Azione cattolica diocesana.

Buja festeggia l'arrivo del nuovo parroco don Edoardo Scubla Buja festeggia l'arrivo del nuovo parroco don Edoardo Scubla

È una comunità in festa quella di Buja perché domenica 14 dicembre farà il suo ingresso ufficiale il nuovo parroco, don Edoardo Scubla che – oltre alle parrocchie di Santo Stefano, San Lorenzo, Madonna, Urbignacco e Tomba – guiderà anche la Forania composta dalle 15 parrocchie dei comuni di Buja, Colloredo di Monte Albano, Majano e Treppo Grande.

A Forgaria comunità in festa per l’ingresso del nuovo parroco don Ennio Gobbato A Forgaria comunità in festa per l’ingresso del nuovo parroco don Ennio Gobbato

Campane a festa sabato 13 dicembre a Forgaria, alle 16.00, infatti, sarà celebrata la Santa Messa, presieduta dall’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, per l’ingresso ufficiale del nuovo parroco, don Ennio Gobbatto.

L’Arcivescovo in comunione con gli operatori della Carità L’Arcivescovo in comunione con gli operatori della Carità

Come da tradizione in questo ultimo tratto di Avvento che ci prepara al Natale, l’Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, sceglie di vivere alcuni significativi momenti di preghiera. Il primo sarà domenica 14 dicembre quando – in Cattedrale a Udine, alle 19.00 –, incontrerà il “mondo della carità”, celebrando l’Eucarestia.

 [avanti >>]