dove ti trovi: INTRO GENERALE » Famiglia » Highlights » In distribuzione il sussidio "Pregare in famiglia"

Sussidio "Pregare in famiglia" nell'anno della speranza   versione testuale

Cari parroci, care comunità,

il nostro Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato ha voluto dedicare l'anno pastorale 2013-2014 alla speranza.
Abbiamo pensato, con questo semplice strumento, di essere vicini a tutte le comunità e a tutte le famiglie suggerendo alcune proposte per la celebrazione eucaristica e la preghiera in famiglia, inerenti quattro importanti figure di speranza e care a tutti noi: la famiglia, il papà, la mamma e i nonni.

Sono soggetti da poter adeguatamente valorizzare durante l'Eucaristia e, grazie a storie, testimonianze e preghiere, nella condivisione all'interno delle mura domestiche insieme ai figli. Infatti, per ogni celebrazione proponiamo una riflessione introduttiva e un'invocazione sul tema, alla luce della speranza. Suggeriamo di dare risalto alle persone ricordate rendendo così più sentita la giornata.

Vi chiediamo, al termine della celebrazione eucaristica, di consegnare a ogni famiglia la scheda da portare a casa per continuare a vivere il giorno del Signore con la preghiera e la riflessione domestica.

Pensiamo che questi momenti possano aiutare le comunità ad essere sempre più famiglia di famiglie, se siamo capaci di intessere relazioni autentiche e accoglienti.

L'Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia ha elaborato, per l'anno pastorale 2013-2014, delle schede per poter valorizzare alla luce della speranza, quattro importanti soggetti, quali la famiglia, il papà, la mamma e i nonni. Vengono proposte riflessioni, testimonianze, omelie, storie e preghiere da vivere nella condivisione in comunità e in famiglia.