Dove ti trovi:  Arcidiocesi Udine » Documenti pastorali

«Oltre il silenzio»: il Cif nella Giornata internazionale della donna ricorda, con musica e poesia, Maria Tore Barbina

«Oltre il silenzio omaggio a Maria Tore Barbina» è il titolo dell'iniziativa organizzata dal Centro Italiano Femminile provinciale di Udine in collaborazione con l'UTE «Paolo Naliato» e l’Educandato Uccellis che si terrà mercoledì 8 marzo alle ore 17.30 a Udine, nella chiesa di Santa Chiara (ingresso da via Gemona n. 23). Si tratta di un appuntamento in cui si intrecceranno arte e ricordo, andranno in scena, infatti, le letture di poesie a cura delle «Voci Narranti» dell’UTE, seguite da intermezzi musicali a cura degli studenti dell’Educandato: Alice Martina (arpa) e David Petronchev (violino).

Laureata in lettere classiche, docente di materie letterarie, Maria Tore Barbina è stata assistente di letteratura latina e medievale all'Università di Trieste e docente di paleografia latina all'Università di Udine. Ha pubblicato numerosi studi di linguistica, storia e critica letteraria. Conosciuta in tutto il Friuli per il suo impegno letterario, ha fatto parte del movimento femminile della Democrazia cristiana. Oltre ad aver insegnato Letteratura friulana nei corsi di aggiornamento per docenti organizzati dalla Società filologica friulana e dal Provveditorato agli studi di Udine, nonché agli allievi dell'Accademia 'Nico Pepe", ha realizzato un dizionario italiano-friulano, collaborato con vari giornali locali e nazionali. Tra i suoi scritti in friulano vi sono sia le traduzioni di autori come Aristofane e Dickinson, sia testi teatrali. Per nove anni è stata vicepresidente del Conservatorio di musica Tomadini in qualità di rappresentante del ministero della pubblica istruzione.

Dopo le lettura è in programma il Vin d’honneur offerto dall'azienda Castelvecchio.