Dove ti trovi:  Arcidiocesi Udine » Documenti pastorali

«Quaresimali d’arte» al via il ciclo di appuntamenti con la grande musica e la catechesi dell’Arcivescovo di Udine

Giungono alla loro settima edizione i Quaresimali d'arte, nelle prime quattro domeniche di Quaresima, a partire dal 5 marzo alle ore 17.00, con le catechesi dell'arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, accompagnate dall'ascolto di grandi capolavori di musica sacra. L'appuntamento è nel cuore della Chiesa udinese, la Cattedrale di Udine, la domenica pomeriggio, dalle ore 17 alle 18.20. «I Quaresimali d’arte – spiega il responsabile diocesano della Pastorale per la Cultura, don Alessio Geretti – sono una sorta di pellegrinaggio con “stazioni per l’anima” che di domenica in domenica ci offrono un tempo benedetto di preghiera, di catechesi e di contemplazione e bellezza: un tornare alle sorgenti della fede per rinvigorirci».

«In questo 2017 - continua don Geretti - il percorso sarà dedicato al mistero della Chiesa, in sintonia con il cammino delle parrocchie sul progetto diocesano di ripensamento ecclesiale in vista delle Collaborazioni Pastorali, meditando su quattro temi grazie alle catechesi dell’Arcivescovo e alle proposte musicali: il senso della Tradizione nella vita della Chiesa; la Chiesa come compagnia di chi è in stato di conversione permanente;  la missione, ragion d’essere della Chiesa; il miracolo continuo della comunione ecclesiale». Preziosa per la realizzazione dell’iniziativa la collaborazione con l’Usci FVG, l’Unione delle Società Corali del Friuli Venezia Giulia.

Di seguito il programma completo dei quattro «Quaresimali d’arte»:

DOMENICA 5 MARZO«La comunione nel tempo: la Tradizione»

• CORO: Mediae Aetatis Sodalicium

• Direttore: Bruna Caruso

• PROGRAMMA MUSICALE

• Dall’Antiphonale monasticum, Tempus Quadragesimae: una lectio brevis, un responsorio breve, un inno, un’antifona con salmodia.

• Dal Graduale triplex, Tempus Quadragesimae, gli altri brani.

DOMENICA 12 MARZO - «Una compagnia sempre in cammino: la conversione»

• CORO: Corale Renato Portelli di Mariano del Friuli

• Direttore: Fabio Pettarin

• PROGRAMMA MUSICALE

• Dan Forrest (1978-), Requiem for the living.

DOMENICA 19 MARZO - «Comunicare verità e amore: la missione»

• CORO: Coro del Friuli Venezia Giulia

• Direttore: Cristiano Dell’Oste

• PROGRAMMA MUSICALE

• John Tavener (1944-2013)

• Mother and Child; The Lamb; Song for Athene; The Lord’s prayer; Sviaty.

DOMENICA 26 MARZO - «La Chiesa: miracolo permanente di comunione»

• CORO: Ensemble Orologio & Orchestra San Marco di Pordenone

• Direttore: Davide De Lucia