Dove ti trovi:  Arcidiocesi Udine » Documenti pastorali 
Share

Giovani di tutta la Diocesi in preghiera con l’Arcivescovo nella veglia di inizio Quaresima

Sono un migliaio i giovani, provenienti da tutta la Diocesi, attesi venerdì 3 marzo alle 20.30, in Cattedrale a Udine, per raccogliersi in preghiera attorno all'arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, per la tradizionale veglia di Quaresima.





«Alzati e va» è il tema dell'incontro penitenziale di quest'anno che richiama le parole pronunciate da Gesù, ripetute in diversi punti del Vangelo, è dunque proprio attorno ad esse che adolescenti e giovani – dalla prima superiore in su –  si confronteranno. L'Arcivescovo guiderà poi una catechesi incentrata sul brano del Vangelo di Marco che riporta la «guarigione del paralitico» (Mc 2, 1-12), proponendo una riflessione in forma di esame di coscienza, attorno ai mali che assediano l’anima e il cuore, in vista delle confessioni personali previste nella seconda parte della veglia. 





L’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile ha inoltre pubblicato dei sussidi che hanno l’obiettivo di accompagnare, nel cammino di Quaresima, ragazzi, adolescenti e giovani nella preghiera quotidiana. Due i volumetti disponibili negli uffici di via Treppo 3: «È bello per noi essere qui», sussidio per i ragazzi, e «Fu crocifisso per noi (ma risuscitò il terzo giorno)», sussidio per adolescenti e giovani. Alla realizzazione di questi due importanti strumenti di riflessione hanno fattivamente contribuito numerosi gruppi giovanili delle parrocchie della Diocesi. 





Per ulteriori informazioni: www.pgudine.it


Udine, 1° marzo 2017