Dove ti trovi:  Arcidiocesi Udine » Documenti pastorali 
Share

Catechisti di tutta la Diocesi a convegno sul tema della disabilità

«Scoperchiamo il tetto» è il titolo del Convegno diocesano dei Catechisti che si terrà domenica 19 febbraio a partire dalle 9.30 all'Istituto Bearzi di Udine e che vedrà i catechisti della Chiesa udinese incontrarsi con l'Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato.

 



Al centro della giornata di riflessione il tema della disabilità, spiega infatti il direttore dell'Ufficio diocesano per l'Iniziazione cristiana e la Catechesi, don Alessio Geretti: «Riprendiamo una tradizione della nostra Chiesa, che è importante rinnovare per avere ogni anno una giornata in cui aiutarci a “fare Chiesa” nella missione affidataci, riuniti dall’ascolto della Parola e dall’Eucaristia, attorno al nostro Arcivescovo. Un convegno è una occasione per approfondire un tema speciale, che interessa tutti i catechisti. Quest’anno ci lasceremo ispirare da una trascinante pagina evangelica, che dà il tema al convegno: "Scoperchiamo il tetto!" ( Mc 2,1-12). Nelle nostre parrocchie, nei nostri gruppi, ci sono persone, bambini, ragazzi e giovani con qualche disabilità, con esigenze e doni che dobbiamo essere pronti a cogliere e accogliere. In questo convegno scopriremo che: noi per primi siamo sul lettuccio che gli amici di Cafarnao calano davanti a Gesù dall’alto; noi stessi, poi, siamo anche quegli amici arditi che trovano modi simpatici di portare a Gesù chiunque ne abbia bisogno; i fratelli con limiti più visibili dei nostri hanno qualcosa da donare a tutti».





Ad approfondire questa importante tematica sarà suor Veronica Amata Donatello, appartenente alla Congregazione delle Suore Francescane Alcantarine, è responsabile del settore per la Catechesi delle persone disabili dell'Ufficio Catechistico nazionale della CEI. Nel 2016 il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana «per il suo contributo nella piena inclusione delle persone con disabilità»..





Per ulteriori informazioni: www.diocesiudine.it





Udine, 17 febbraio 2017