dove ti trovi: Seminario » Highlights » «Vi ho dato un esempio»: per i ministranti dell'Arcidiocesi di Udine il 1° maggio sarà un giorno di festa 
Share

«Vi ho dato un esempio»: per i ministranti dell'Arcidiocesi di Udine il 1° maggio sarà un giorno di festa   versione testuale

Si rinnova il tradizionale appuntamento della Festa Diocesana dei Ministranti, per il prossimo 1° Maggio 2017 nel Seminario di Castellerio (non più a Udine). I cancelli del seminario saranno aperti fin dalle 8.30 del mattino. Sarà presente anche l'Arcivescovo di Udine, mons. Mazzocato. Scopri il tema e iscrivi il tuo gruppo!


«Vi ho dato un esempio» (Gv 13,15) sarà il tema della Festa 2017, giunta ormai alla 33a edizione. Questa frase fu pronunciata da Gesù la sera dell'ultima cena, dopo essersi cinto con un asciugamano e aver lavato i piedi ai discepoli. Un gesto così umile e così servizievole, tanto da essere indicato da Gesù stesso come un esempio da seguire. Anche noi, ministranti nelle varie Parrocchie della nostra Arcidiocesi, siamo chiamati a donare il nostro servizio nell'umiltà, seguendo l'esempio di Gesù.

 

 

Il programma della festa

 

  • Dalle ore 8.30 fino alle 9.00: accoglienza dei gruppi, foto, sistemazione degli zainetti.
  • Dal palco, intanto sarà iniziata l'allegra animazione; seguirà il lancio del tema e l'attesissima scenetta;
  • Dopo una breve riflessione, si formerà il grande corteo che, con le note della Banda musicale, raggiungerà la chiesa di Pagnacco.
  • Alle ore 11.30 avrà luogo la Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo di Udine mons. Andrea Bruno Mazzocato.
  • Seguirà rientro in Seminario e…. la pastasciutta per tutti! Quindi, organizzando il vostro pranzetto al sacco, tenete conto che un bel piatto di pasta già ve lo offriremo noi.
  • Alle ore 14.00, appena tutto sarà pronto, inizierà il Grande Gioco, che si concluderà con le premiazioni dei gruppi più numerosi, del cartellone più bello e di quello più originale.
  • Alle ore 16.00  la Festa terminerà con il saluto del caro Arcivescovo, dei seminaristi, dei sacerdoti, degli animatori e degli Scout che in queste settimane stanno lavorando con tanta passione e vi aspettano numerosissimi!

 

In caso di maltempo persistente già dal mattino, la festa verrà annullata (speriamo di no!); in caso di minacciosi temporali primaverili, valuteremo di concludere la festa con il pranzo.

 

Scarica la locandina della festa (formato PDF, alta risoluzione - 1,1 MB)

 

 

Iscrizioni

 

È possibile iscriversi semplicemente compilando il modulo on-line sottostante, oppure scaricando il modulo in formato PDF, inviandolo compilato all'indirizzo ministranti@diocesiudine.it dopo averlo scansionato o fotografato.