dove ti trovi: Beni culturali » Highlights Catecumenato » Pubblicate le Linee Guida per la tutela dei Beni Culturali Ecclesiastici

Pubblicate le Linee Guida per la tutela dei Beni Culturali Ecclesiastici   versione testuale

Si tratta di una pubblicazione realizzata dal Comando di Tutela del Patrimonio Culturale in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici.

L’impostazione generale che è stata data a questo lavoro tiene conto del servizio che nelle Diocesi, ormai da anni, fa riferimento agli incaricati diocesani e agli uffici per i beni culturali.

La pubblicazione potrà essere segnalata e distribuita a tutti i sacerdoti e alle comunità parrocchiali per i quali principalmente è stata pensata.

Le Diocesi disporranno in questo modo di un ulteriore strumento utile  a tutelare lo straordinario e ingente patrimonio culturale di proprietà ecclesiastica. Dall’inventario informatizzato dei beni mobili che le Diocesi stanno realizzando sappiamo che sono oltre 3.800.000 i beni fino ad oggi schedati.