dove ti trovi: Ufficio di Pastorale Giovanile » Risorse » Proposte di volontariato

Proposte di volontariato   versione testuale

Con i bambini, negli oratori

Una grande opera di volontariato giovanile, che in Diocesi si sta sviluppando in modo molto forte negli ultimi anni, coinvolge gli animatori degli oratori parrocchiali. Essi, in modo del tutto gratuito, sono impegnati in attività educative nei confronti di bambini e ragazzi. Tali attività, di riflesso, risultano benefiche per gli animatori stessi, i quali sono invitati a ritrovarsi, a progettare, a pensare ai singoli bambini, a donare gratuitamente tempo ed energie.
Per informazioni contatta direttamente la tua Parrocchia.

La Nostra Famiglia

È un’istituzione dedita all’accoglienza e alla cura di bambini e ragazzi con disabilità. L’opera, nata dalla fervida mente del Beato don Luigi Monza, è animata dalla comunità delle Piccole Apostole della Carità. Nella nostra Arcidiocesi, questa realtà ha una sede a Pasian di Prato. Durante il periodo estivo, i giovani che lo desiderano hanno la possibilità di dare una mano in turni di volontariato con i bambini diversamente abili. È un’esperienza che mette alla prova, che interroga, che fa crescere!
La Nostra Famiglia
Via E. Cialdini, 29 - 33037 Pasian di Prato (UD)
Mail: pasian@pp.lnf.it
Web: www.lanostrafamiglia.it

UNITALSI

L’UNITALSI è l’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali, un’associazione ecclesiale che organizza le tipiche iniziative di pellegrinaggio per ammalati (e non) nei grandi santuari d’Europa.
UNITALSI – Sottosezione di Udine
Via Treppo, 1/C – 33100 Udine (UD)
Mail: udine@unitalsitriveneta.it
Web: www.unitalsiud.it

DUM – Dinsi une man

“Dinsi une man” è una cooperativa sociale di servizi nata nel 1987, con lo scopo di fornire adeguati servizi di trasporto alle persone disabili. Durante il periodo estivo, il DUM organizza dei soggiorni balneari per disabili adulti, ai quali è possibile dedicare un po’ di tempo in forma i volontariato.
DUM – Dinsi une man
Via dei Brazzà, 35 - 33010 Plaino di Pagnacco (UD)
Mail: info@dinsiuneman.org
Web: www.dinsiuneman.org

Con la Caritas per le “Strade di solidarietà”

“Strade di Solidarietà” è un database che consente di trovare le associazioni di volontariato di ambito ecclesiale presenti in Diocesi di Udine e le parrocchie che realizzano attività caritative a favore delle persone in difficoltà. È stato allestito un sito web in cui poter usare un motore di ricerca interno. Dal sito è possibile anche scaricare l'ultima versione aggiornata dell’opuscolo “Strade di solidarietà” in formato PDF.

Caritas Diocesana di Udine
Via Treppo, 3 – 33100 Udine (UD)
Tel. (centralino) 0432.414502
Mail: uff.caritas@diocesiudine.it
Web: www.caritasudine.it, sez. “Volontariato”

Campi estivi di volontariato

La Caritas diocesana e i Missionari Saveriani di Udine propongono due proposte simili nella forma e nella sostanza.
La Caritas propone una settimana di volontariato per giovani dal titolo “Ragazzi in crescita”, in una comunità della montagna friulana. Il volontariato consiste nell’effettuazione di lavori per la popolazione locale, spesso anziana: taglio di siepi, tinteggiature, pulizie… o semplicemente una parola e un ascolto. Dopo ai lavori di volontariato, c’è la possibilità di ascoltare personaggi interessanti, creando così un momento di crescita a tutto tondo. La proposta dei Saveriani è simile nella sostanza, ma si può effettuare fuori dal territorio friulano.
Recapiti Caritas: vedi sopra.
Recapiti Saveriani:
Viale Monte S. Michele, 70 – 33100 Udine (UD)
33100 Udine Italia UD