dove ti trovi: Ufficio di Pastorale Giovanile » News territorio » Un corso animatori "itinerante" per gli oratori della Forania di Fagagna

Un corso animatori "itinerante" per gli oratori della Forania di Fagagna   versione testuale

Non è il solito "corso animatori" quello organizzato dalla Pastorale Giovanile della Forania di Fagagna: si tratta, infatti, di una esperienza condivisa, duratura e itinerante, in cui i giovani partecipanti hanno l'occasione di confrontarsi durante tutto l'anno con le tematiche tipiche dell'oratorio parrocchiale.

Il corso è organizzato dalla consulta foraniale di Pastorale Giovanile di Fagagna, la quale ha predisposto anche un pratico depliant da stampare e conservare come pro-memoria.

Il calendario degli incontri

• Mercoledì 8 novembre 2017, ore 20.15, oratorio di Villalta: «Motivazione, il senso dell’essere animatori, le potenzialità della relazione educativa e le dinamiche di gruppo».
  • Venerdì 1 dicembre 2017, ore 20.30, chiesa di Santa Margherita del Gruagno: veglia foraniale di Avvento.
  • Mercoledì 6 dicembre 2017, ore 20.15, oratorio di Villalta: «Stile e rischi dell’animazione: animazione come parentesi oratoriale o come stile di vita?».
  • Mercoledì 10 gennaio 2018, ore 20.15, oratorio di San Vito di Fagagna: «Genitori come supporto in ambito oratorio».
  • Mercoledì 7 febbraio 2018, ore 20.15, oratorio di Villalta: «Conduzione: come utilizzare il linguaggio per raggiungere efficacemente i bambini durante la conduzione delle attività».
  • Venerdì 16 febbraio 2018, ore 20.30, cattedrale di Udine: veglia diocesana di Quaresima.
  • Domenica 4 marzo 2018: festa dei giovani a Jesolo (info a parte).
  • Mercoledì 4 aprile 2018, ore 20.15, oratorio di Villalta: «Percorso alla scoperta di bans e danze, come dove e perchè».
  • Venerdì 20 aprile 2018, ore 20.30, oratorio di Madrisio: «Bibliodramma: Lettura in chiave “diversa” della Bibbia».
  • Mercoledì 2 maggio 2018, ore 20.15, oratorio di Villalta: «Animazione da palco, regole e tecniche per realizzare e gestire momenti di animazione da palco».
  • Venerdì 18 maggio 2018, cattedrale di Udine: veglia diocesana di Pentecoste.

A chi rivolgersi?

Ogni Parrocchia coinvolta nel progetto di corso animatori ha il suo referente:

• Ciconicco-Villalta: Ester.
  • Fagagna: Cristina, suor Silvia.
  • Madrisio: Gianluca
  • San Vito di Fagagna: Marco, padre Daniele.
  • Santa Margherita del Gruagno: Fabio.

Per approfondire: