dove ti trovi: Ufficio di Pastorale Giovanile » News territorio » Latisana e Ronchis: al via il corso per gli animatori degli oratori estivi

Latisana e Ronchis: al via il corso per gli animatori degli oratori estivi   versione testuale

Inizierà venerdì 28 aprile il corso animatori organizzato congiuntamente dagli oratori parrocchiali di Ronchis e Latisana. Questo itinerario formativo, realizzato in collaborazione con l'ufficio diocesano di Pastorale Giovanile di Udine, mira ad aiutare i partecipanti a capire alcuni tratti fondamentali della figura dell’animatore: il suo “profilo” personale, la sua valenza educativa nei confronti dei bambini-ragazzi, il suo stile. Inoltre, durante il corso saranno introdotte alcune tecniche di animazione.

Per informazioni e iscrizioni è necessario contattare i responsabili degli oratori di Ronchis e Latisana.

Il calendario completo

Venerdì 28 aprile, dalle 18.30 alle 22.15 a Ronchis - Animatore o AnimAttore?

L’animazione è un servizio educativo fatto con il cuore, non per finta. L’animatore non è un attore che finge di essere qualcun altro. Egli da’ anima… per educare: sono due aspetti inscindibili, che portano frutto soltanto se mantenuti assieme. Grazie all’animatore consapevole l’oratorio assume i suoi tratti caratteristici di luogo educativo cristiano.

Venerdì 5 maggio, dalle 18.30 alle 22.15 a Ronchis - L'animatore "perfetto"

Delineare i tratti dell’animatore “perfetto” (figura mitologica!) e confrontare questo profilo con il proprio, scovando le differenze. Questo scostamento costituisce il lavoro da fare su di sé.

Venerdì 12 maggio, dalle 18.30 alle 22.15 a Ronchis - Sacchi pieni, sacchi vuoti

Fornire alcuni strumenti pratici per educare al meglio in oratorio: giochi, musica/balli/bans, teatro, filo conduttore. Oltre ad alcuni animatori dell'ufficio di PG, interverranno alcuni membri della Scuola Animatori del Vicariato di Udine.