Pensiamo all’estate: in ufficio di PG i sussidi per gli oratori estivi

Pagina in aggiornamento (ultima modifica: 13 aprile 2018)

Quello estivo è un tempo di grande fermento educativo per le Parrocchie – in particolare gli oratori parrocchiali – intenti a proporre Grest, campi scuola, oratori estivi in tutto il territorio diocesano. L’anno scorso abbiamo raccolto queste preziose iniziative in una mappa, da cui sono emerse una settantina di esperienze educative.

Le proposte estive non vanno improvvisate o raffazzonate “all’ultimo momento”. Per questo, pur essendo appena entrati nella stagione primaverile, in ufficio di Pastorale Giovanile invitiamo fin da ora a valutare le varie proposte educative che stanno già uscendo in queste settimane. Vista la grande eterogeneità delle esperienze oratoriena estive, in ufficio di PG ci sembra inopportuno proporre uno strumento educativo per tutti gli oratori dell’Arcidiocesi.

Pensiamo che sia più utile procedere con un sostegno di tipo diverso: nei prossimi giorni i responsabili degli oratori (estivi) potranno passare in ufficio di Pastorale Giovanile (previo contatto precedente) per visionare alcuni sussidi estivi che l’ufficio ha acquistato e mette a disposizione dei responsabili. In questo modo, sarà possibile avere le idee chiare su quale proposta eventualmente adottare per il proprio oratorio, alla luce delle necessità e delle specificità della realtà di provenienza.

I sussidi disponibili in ufficio di Pastorale Giovanile

Oltre ai nuovi sussidi 2018, elencati qui sotto, in ufficio di PG sono disponibili in visione anche i sussidi 2017 e alcuni sussidi 2016.

Yubi – I custodi delle Luci

• Disponibile in ufficio di PG: si.
  • Sussidio per: oratorio estivo.
  • Realizzato da: cooperativa Oragiovane (la stessa di Edelon, Espera, Megalì, Kaleidos, ecc.).
  • Tema: l’amicizia, in relazione con il concetto cristiano della Grazia di Dio. Ci si ispira al versetto evangelico scelto da Papa Francesco per la GMG 2018: «Non temere, Maria, perché hai
  • trovato grazia presso Dio» (Lc 1,30). Da notare che la proposta giovanile diocesana di spiritualità è costruita attorno al medesimo versetto evangelico.
  • Ambientazione: antico Giappone.
  • Particolarità: un DVD di 75 minuti con il cartone animato della storia, formazione animatori più corposa, proposta specifica aggiuntiva per pre-adolescenti.
  • Per saperne di più: www.grest.oragiovane.it.

Che bella notizia!

• Disponibile in ufficio di PG: si.
  • Sussidio per: oratorio estivo e campi scuola.
  • Realizzato da: cooperativa AnimaGiovane-Altresì di Gigi Cotichella (la stessa di “Si va in scena”, “Per far festa”, “Vita da campione”, ecc.).
  • Tema: comunicare e comunione attraverso i mondi della comunicazione, ripercorrendo lo Stile di Gesù negli incontri che ha fatto.
  • Ambientazione: reality show e mondo della comunicazione.
  • Particolarità: 10 video-storie (ideali per gli oratori più piccoli), formazione animatori riveduta, campo scuola abbinato all’oratorio estivo, incontro di presentazione il 20 marzo in FVG.
  • Per saperne di più: www.prontoanimatore.it.

AllOpera – Sussidio FOM (Fondazione Oratori Milanesi)

• Disponibile in ufficio di PG dal 20 aprile.
  • Sussidio per: oratorio estivo.
  • Realizzato da: Arcidiocesi di Milano (la stessa di “Tutti a tavola”, ecc.).
  • Tema: la scoperta del disegno di Dio per ciascuno. «Alla contemplazione non può che seguire l’azione e che la vita va spesa mettendo a frutto le nostre aspirazioni, le nostre doti e qualità in qualcosa che non solo realizza noi stessi ma ci rende capace di trasformare il mondo intorno a noi. »
  • Ambientazione: sono state pensate 5 ambientazioni.
  • Per saperne di più: www.oratorioestivo.it.

Nel regno del Sol Levante – Gesù maestro di maestri

• Disponibile in ufficio di PG: si.
  • Sussidio per: campo scuola per pre-adolescenti.

• Realizzato da: Diocesi di Verona.
  • Tema: scoperta dei desideri e delle risorse personali, in ottica relazionale, alla luce del Maestro più grande: Gesù.
  • Ambientazione: antico Giappone.
  • Particolarità: estrema semplicità d’uso.
  • Nota: in realtà questo sussidio risale al 2017, ma l’abbiamo inserito in questa rassegna per una sua possibile combinazione con il sussidio “Yubi”, ambientato a sua volta nell’antico Giappone.
  • Per saperne di più: www.giovaniverona.it (link interno).

Sussidio Apostoline – Non ancora reso noto

• Disponibile in ufficio di PG: no.
  • Sussidio per: campi scuola per pre-adolescenti e adolescenti.
  • Realizzato da: Congregazione delle suore Apostoline.
  • Tema: non ancora noto.
  • Ambientazione: non ancora noto.
  • Particolarità: non ancora note.
  • Per saperne di più: www.apostoline.it (link interno).

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram