Vuoi partecipare anche tu alla GMG di Panama 2019?

È partito il conto alla rovescia che porterà la Chiesa universale a vivere una nuova Giornata Mondiale della Gioventù: dal 22 al 27 gennaio 2019, infatti, il minuscolo stato centro-americano di Panama ospiterà l’incontro mondiale dei giovani cattolici, cui prenderà parte anche Papa Francesco. Tema della GMG sarà «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua Parola» (Lc 1, 38): è il terzo tema mariano consecutivo, un “filo conduttore” che caratterizzerà anche il nostro prossimo anno di Pastorale Giovanile diocesana.

Partecipare alla GMG di Panama non sarà semplice: il periodo è stato scelto per motivazioni legate al clima, che nel mese di gennaio è particolarmente favorevole alla realizzazione di un grande evento in un paese tropicale. Certamente, come ricorda il vescovo di Panama mons. José Domingo Ulloa Mendieta, «Siamo ben consapevoli del fatto che in alcuni Paesi non è periodo di vacanze»: questa considerazione si riflette fin da ora anche sulle Diocesi italiane, concentrate nell’avvicinamento allìesperienza estiva 2018 e sull’accompagnamento pre-sinodale.

Come fare per partecipare alla GMG?

L’Arcidiocesi di Udine non organizzerà un gruppo per la partecipazione alla GMG di Panama. Ci piacerebbe, tuttavia, offrire comunque la possibilità di vivere questa forte esperienza di fede. Per questo, informiamo che nella nostra regione ecclesiastica triveneta stanno prendendo forma due proposte di trasferta a Panama; eventuali giovani friulani interessati saranno indirizzati in una di queste due esperienze.

La prima possibilità prevede la partenza dall’Italia il 19 gennaio 2019: si vivrà la GMG di Panama e, in seguito, si vivrà un gemellaggio missionario a El Salvador. Rientro in Italia previsto il 3 febbraio.

La seconda possibilità, invece, prevede la partenza il 13 gennaio 2019. Si vivrà una esperienza di gemellaggio missionario in Messico, in una missione vicina alla capitale. Successivamente ci si sposterà a Panama per la GMG vera e propria. Rientro in Italia previsto per il 29 gennaio.

Entrambe le proposte sono riservate a giovani maggiorenni e prevedono una spesa pro-capite di circa 2.000-2.200 €, tutto compreso. La quota di partecipazione sarà in ogni caso rateizzata.

Chiediamo agli eventuali giovani interessati di contattare l’Ufficio di Pastorale Giovanile di Udine entro il 30 aprile 2018. Questo sia al fine di permettere gli adeguati contatti con le Diocesi organizzatrici, sia per consentire il miglior svolgimento di tutte le pratiche logistiche e burocratiche da parte delle stesse organizzazioni.

Partecipare come volontari alla GMG di Panama

Le iscrizioni per i volontari sono state avviate il 21 marzo 2018: per tutte le informazioni rimandiamo alla sezione dedicata ai volontari sul sito web della GMG di Panama. Ai giovani friulani interessati chiediamo il favore di comunicare questo desiderio di volontariato anche in ufficio di Pastorale Giovanile, in modo tale da agevolare i contatti organizzativi e gli eventuali collegamenti da/a Panama.

Per approfondire:

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram