Vuoi collaborare alla realizzazione della Festa diocesana dei Ragazzi? Porta il tuo talento!

L’équipe di Pastorale dei Ragazzi è alla ricerca di animatori disponibili a dare una mano, fin dal mese di febbraio, per la realizzazione dello spettacolo che farà da filo conduttore alla Festa diocesana dei Ragazzi, in programma domenica 15 aprile alla Ge.Tur. di Lignano Pineta. Di fatto, si tratta di collaborare a quello che fino all’anno scorso era il workshop di teatro, un laboratorio che comunque prevederà diverse possibilità di applicazione.

Gli animatori possono provenire da tutti gli oratori parrocchiali dell’Arcidiocesi e da altri gruppi ecclesiali (per esempio scout o movimenti) e devono necessariamente avere almeno 16 anni (a partire, cioè, dalla terza superiore; classe 2001), per questioni di differenza d’età con i ragazzi che poi parteciperanno alla festa. Oltre ad animatori e animatrici disponibili a recitare, è importante anche collaborare in qualità di “tecnici” audio e luci, scenografia, costumi, ecc.

L’ambientazione dello spettacolo richiamerà il medioevo, nel quale sono ambientate le avventure della Regina Miriam, la protagonista di “KEYngdom”, la MagicAvventura 2017-2018. Oltre 700 ragazzi sono iscritti a questa iniziativa, in rappresentanza di 27 gruppi.

Tutti gli animatori che desiderano aderire sono invitati a compilare il modulo on-line sottostante, entro il 31 gennaio 2018. Successivamente saranno ricontattati per stabilire insieme alcune date in cui riunirsi insieme – fin da febbraio – e iniziare la progettazione dello spettacolo assieme ad alcuni componenti dell’équipe di Pastorale dei Ragazzi.

All’approssimarsi della Festa, comunque, ci sarà comunque la possibilità di iscriversi ai workshop di scenografia, animazione da palco e grandi giochi.

Perché questa occasione?

Tutti i laboratori della Festa dei Ragazzi portano con sé diverse opportunità: innanzitutto la conoscenza reciproca tra animatori di diversi oratori, con differenti provenienze e storie da raccontare: quella dei workshop è una esperienza forte di collaborazione e servizio, in un clima informale e con una formula che prevede anche momenti conviviali e uno stretto lavoro gomito-a-gomito. In secondo luogo, i workshop permettono di capire le modalità di realizzazione di un grande evento, “importando” poi in Parrocchia l’esperienza fatta in Pastorale Giovanile. Infine, dal momento in cui i laboratori sono mirati alla buona riuscita della Festa dei Ragazzi, essi costituiscono una buona opportunità di servizio nella gratuità.

Ti interessa? Ecco il modulo di adesione (da compilare entro il 31 gennaio 2018)

Questo modulo è valido solo per il workshop di teatro. Le iscrizioni agli altri laboratori saranno attive a partire da marzo 2018.

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram