L’Avvento dei giovani: le iniziative di oratori e Foranie

Pagina in continuo aggiornamento

 

Il cammino di preparazione al Natale vede protagonisti anche i ragazzi e i giovani delle nostre Parrocchie. Molte sono le iniziative promosse negli oratori, attività il cui scopo è creare opportunità di incontro, preghiera, festa, convivialità. Tutto all’insegna della comunità, un concetto del quale si sente sempre più la necessità anche – e soprattutto – a livello giovanile.

 

L’Avvento è un tempo di attesa, di preparazione alla grande solennità del Natale. Don Maurizio Michelutti, direttore del nostro ufficio diocesano, nell’introduzione al sussidio di Avvento 2017 auspica che questo «sia un tempo di ascolto dell’amore di Dio per farci rinascere a Natale come testimoni vivi e giovani del suo amore per il mondo». L’Avvento è, quindi, anche un tempo di educazione all’attesa e al discernimento della “Luce vera” dell’amore, come indicato anche nella proposta di veglia di Avvento Foraniale.

 

Tutto questo, nelle Parrocchie, si declina in molteplici forme. Forniamo un elenco delle iniziative organizzate nei territori, a beneficio di quelle comunità all’interno delle quali i giovani sono protagonisti del futuro… e del presente.

 

 

L’Avvento nelle Parrocchie

Campoformido – Domenica 17 dicembre alle 16.00 in chiesa, i giovani dell’oratorio presentano “Tregua di luce”: riflessioni e canti. A seguire, accensione dell’albero di Natale presso la sede degli alpini. Il depliant della manifestazione.
Gemona – Ogni sabato di Avvento, appuntamento con “Dare Precedenza”: un momento di preghiera e a seguire colazione insieme alle ore 7.15 presso la chiesa di Santa Lucia.
Marano Lagunare – Ogni sabato sera di Avvento alle 20:45 nella cappellina dell’oratorio, si tiene il “Ten For You”: 10 minuti di lettura e meditazione guidata sul Vangelo della domenica con l’ausilio del sussidio di Avvento. Al termine chi vuole può restare in oratorio per una partita a carte, a calcetto ecc… o anche per una chiacchierata con e tra amici. La serata si conclude alle 22.00. Sono invitati tutti i ragazzi/e dalla prima media in su, anche da fuori Parrocchia.
Pasian di Prato – Domenica 17 dicembre, durante la Santa Messa delle 10.30, tutti i bambini sono invitati a portare in chiesa il proprio “Bambin Gesù” per la benedizione. Lo stesso giorno, alle 18.00, in oratorio ci sarà lo spettacolo di Natale dei ragazzi delle medie, curato dagli animatori dell’oratorio. A seguire: cena di Natale con le famiglie dell’oratorio e cabaret. In oratorio, infine, ci sarà una mostra di presepi realizzati dalla comunità, con un presepe speciale creato dagli animatori dell’oratorio.
Pocenia – 23 Dicembre: recita di Natale con i Bambini e mercatino di Natale in chiesa il cui ricavato verrà donato alle missioni.
Rivignano – “OraInsieme 4.0”: ogni sabato pomeriggio, dal 25 novembre al 16 dicembre, l’oratorio di Rivignano apre le porte ai bambini della comunità, per alcuni momenti di riflessione e animazione in attesa del Natale. Sono invitati tutti i bambini delle elementari. Questo il programma dei pomeriggi.
Udine, San Cromazio – Sabato 16 dicembre alle 16.30 la Parrocchia propone una veglia parrocchiale, al termine della quale i bambini e ragazzi accoglieranno la Luce di Betlemme. Alle 19.00 Santa Messa.
Udine, San Paolino e Laipacco – Mercatino di Natale pro-oratorio nei giorni 2-3 e 16-17 dicembre. Saranno venduti anche i biscotti realizzati dagli animatori stessi. Orari sul depliant dedicato. L’oratorio organizza anche un concorso dei presepi per bambini e ragazzi, oltre a una cena di Natale con le famiglie dell’oratorio, in calendario a Laipacco sabato 16 dicembre. Informazioni su entrambe le proposte si troveranno in oratorio e nella newsletter parrocchiale “Il Foglietto”.
Udine, SS. Redentore – Il programma è particolarmente ricco e vede i giovani prestare servizio all’intera comunità. Stimolati da Papa Francesco, domenica 3 dicembre ci sarà “Domenicare insieme”, un pranzo conviviale, con un invito particolare a coinvolgere chi è in situazione di disagio o solitudine, per vivere un’occasione di condivisione e respirare insieme un momento di fraternità. Ognuno porta qualcosa, che sia cibo, ma anche una storia, una poesia, una fiaba, una frase, un’immagine, un disegno, un video, una canzone,. un gioco, un pensiero, ecc. Dal 7 al 17 dicembre avrà luogo il “Mercatino di Santa Lucia”, in favore dei poveri della parrocchia e dei progetti in atto in Burundi e India. Dal 2 al 23 dicembre ogni sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 in oratorio ci saranno laboratori per la realizzazione del Presepio in chiesa, per la realizzazione di oggetti di artigianato e di pasticceria per il mercatino di Santa Lucia. Infine, dal 28 dicembre al 2 gennaio campo giovanile invernale e Capodanno insieme in Baviera.

 

La Luce di Betlemme

Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. A dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e – grazie alle associazioni scoutistiche – vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli.

L’articolo di Anna Piuzzi per “La Vita Cattolica” del 13 dicembre 2017 e la testimonianza di don Gianni Pellarini, scout e parroco di Ovaro.

 

Veglie di Avvento foraniali (in ordine cronologico)

Forania di Gemona – «Have no fear – Non temere». Veglia di Avvento per tutti i giovani della Forania. Appuntamento venerdì 1 dicembre, alle 20.30 in chiesa a Campolessi.
Forania di Fagagna – Veglia foraniale di Avvento, venerdì 1 dicembre alle 20.30 nella pieve di Santa Margherita del Gruagno.
Forania di Codroipo – Veglia di Avvento foraniale, inserita nel percorso di spiritualità promosso dalla PG della Forania. Appuntamento lunedì 11 dicembre alle 20.00 nella chiesa di Camino al Tagliamento.
Vicariato Urbano di Udine – «La grazia del Battesimo»: Veglia foraniale di Avvento, per tutti gli adolescenti e giovani del Vicariato. Appuntamento venerdì 15 dicembre alle 20.30 nella chiesa di San Marco (v.le Volontari della Libertà).
Forania di Porpetto – «Siamo tutti adatti alla gioia e per la gioia». Veglia di Avvento con carattere penitenziale, ispirata a una catechesi sulla gioia di mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano. Appuntamento giovedì 21 dicembre alle 20.30 nel duomo di San Giorgio di Nogaro. L’evento su Facebook.

 

Appuntamenti per ragazzi delle medie

I pre-adolescenti avranno la possibilità di vivere un momento diocesano domenica 3 dicembre, con la Veglia di Avvento presieduta dall’Arcivescovo, in Cattedrale. Molte Foranie organizzano “a latere” alcuni appuntamenti ulteriori, elencati nella stessa pagina.

 

Altri appuntamenti e risorse interessanti

Sussidi di Avvento e Natale realizzati da diversi gruppi giovanili delle ns. Parrocchie;
Veglia di Avvento foraniale: proposta di lavoro per le Foranie;
“Festa è Servizio”: numero d’Avvento del giornalino dei ministranti;
Per ragazzi delle medie: le missioni della Regina Miriam.

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail