Ritorna il “Diario di bordo” per ragazzi, con le pagine pre-stampate

Quante volte noi catechisti e animatori dei ragazzi (11-13 anni), a torto, pensiamo che le attività che proponiamo non lascino il segno… o non lascino nulla! A volte pecchiamo di poca fede nei conftonti dello Spirito Santo, vero catechista e protagonista dei nostri incontri. L’Ufficio di PG, in ogni caso, viene in aiuto anche dei bisogni più “materiali”, con lo strumento dinamico del “Diario di bordo”, vera novità di quest’anno. Abbiamo pensato che i ragazzi possono portarsi a casa una parte dell’esperienza fatta a catechismo. Chissà che fra 30 anni non tirino fuori questo quaderno e dicano: «che bei ricordi: pensa che belle cose ho pensato e scritto…che bel gruppo eravamo! Che “grande” era quella catechista, quell’animatore…»

 

Non vogliamo assolutamente che possa essere ricondotto all’ambito scolastico: per questo vorremmo riproporre uno strumento dinamico, elastico e creativo, a seconda delle esigenze del gruppo. Uno strumento durevole nel tempo, che può essere utilizzato per diversi anni di fila.

 

Questa l’idea: dare la possibilità ai ragazzi di ricevere un quaderno ad anelli in formato A5, che possa essere riempito di volta in volta con:

la “scheda base”, ovvero un foglio A5 contenente nella parte superiore il titolo della scheda ed un’immagine a colori, che identifichi la scheda della settimana; rispetto alla “prima edizione”, nella pagina è già pre-stampata la preghiera dell’incontro.

lo “spazio creativo”, per dare la possibilità al catechista/animatore di costruire il resto della pagina a seconda della soggettiva costruzione dell’incontro, con pensieri, preghiere, notizie utili,…

 

Il kit del diario di bordo prevede anche le pagine in A5, contenenti già l’indicazione della parola-chiave e del mattoncino, oltre a degli adesivi per personalizzare il foglio in vario modo:

l’impegno della settimana (consigliati dal sussidio o inventato dal catechista);
i tempi liturgici;
“momenti extra da ricordare” (es. sabato serata insieme);
dei post-it colorati e con diverse figure che potranno servire per far scrivere ai ragazzi i loro pensieri.

Ogni ulteriore aggiunta, anche fantasiosa, renderà questo strumento ancor più accattivante.

 

Come acquistare il Diario di Bordo?

È possibile prenotare il Diario di bordo spedendo una mail in ufficio di Pastorale Giovanile entro e non oltre il 16 ottobre 2017. Nella mail va indicato semplicemente il numero di copie da acquistare. In questo modo l’Ufficio potrà predisporre per tempo i materiali del Diario, comunicando quanto prima la disponibilità dei materiali ai catechisti che ne hanno fatto richiesta.

Ciascun Diario di bordo ha un costo di 5 €, in qualità di contributo-spese.

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail