dove ti trovi: Ufficio di Pastorale Giovanile » News » Anno pastorale 2017-2018 
Share

Anno pastorale 2017-2018   versione testuale

Esperienza estiva 2018: vieni a conoscere di cosa si tratta? Esperienza estiva 2018: vieni a conoscere di cosa si tratta?

Tolmezzo, Codroipo, Gemona, Udine, Cividale, Palmanova, San Giorgio, Fagagna: 8 luoghi per 8 serate in cui poter incontrare l'ufficio di Pastorale Giovanile, conoscere le sue attività e - soprattutto - portare a casa un po' di informazioni sulla proposta estiva 2018 per adolescenti e giovani, un itinerario che - partendo dai nostri territori - condurrà fino a Roma, da Papa Francesco. Ecco il calendario delle serate.

Le feste mariane scoperte con un gioco: la nuova missione della Regina Miriam Le feste mariane scoperte con un gioco: la nuova missione della Regina Miriam

Una specie di "gioco dell'oca" chiamato «Di festa in festa con la Regina Miriam»: è una delle missioni che la Regina Miriam affida ai ragazzi della MagicAvventura (e non solo) per questa prima parte del tempo ordinario. Oltre al gioco - disponibile in questa pagina -, si propongono una uscita in un Santuario Mariano del FVG o l'animazione della Messa della "Madonna Candelora".

Vuoi collaborare alla realizzazione della Festa diocesana dei Ragazzi? Porta il tuo talento! Vuoi collaborare alla realizzazione della Festa diocesana dei Ragazzi? Porta il tuo talento!

L'équipe di Pastorale dei Ragazzi è alla ricerca di animatori disponibili a dare una mano, fin dal mese di febbraio, per la realizzazione dello spettacolo che farà da filo conduttore alla Festa diocesana dei Ragazzi, in programma domenica 15 aprile 2018 alla Ge.Tur. di Lignano Pineta. In questa pagina tutte le informazioni.

«La Vita Cattolica» lancia degli abbonamenti speciali per i giovani «La Vita Cattolica» lancia degli abbonamenti speciali per i giovani

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica», con la collaborazione del nostro ufficio diocesano di Pastorale Giovanile, apre la possibilità di sottoscrivere gli abbonamenti 2018 a soli 30 € (anziché 58 €). La proposta è riservata ai giovani "nuovi abbonati", con età compresa tra i 18 anni (compiuti) e i 30 anni (da compiersi entro il 2018), residenti nel territorio diocesano.

Informazioni per i gruppi dell'Arcidiocesi di Udine che parteciperanno alla Festa dei Giovani di Jesolo Informazioni per i gruppi dell'Arcidiocesi di Udine che parteciperanno alla Festa dei Giovani di Jesolo

Pubblicate le date delle feste salesiane 2018, capaci di richiamare ogni anno a Jesolo oltre 11.000 ragazzi, adolescenti e giovani da tutto il Triveneto. In virtù delle nuove indicazioni sulle iscrizioni (con particolare attenzione alla Festa dei Giovani del 4 marzo) l'ufficio di PG di Udine offre un supporto ai responsabli dei gruppi del territorio diocesano che desiderano partecipare.

«Il Sicomoro di Zaccheo»: il 28 gennaio il convegno catechistico 2018 «Il Sicomoro di Zaccheo»: il 28 gennaio il convegno catechistico 2018

Si intitola «Il Sicomoro di Zaccheo - Gli accompagnatori spirituali personali che possiamo essere e che dobbiamo cercare» il convegno dei catechisti 2018, in programma nella mattinata di domenica 28 gennaio nei locali dell'istituto salesiano "Bearzi" di Udine. Al convegno sono invitati tutti i catechisti di bambini, ragazzi, adolescenti, giovani e adulti. Saranno presenti l'Arcivescovo e Marina Štremfelj del centro "Aletti" di Roma.

Si rinnova la memoria di San Giovanni Bosco: le iniziative in Diocesi Si rinnova la memoria di San Giovanni Bosco: le iniziative in Diocesi

Diverse realtà salesiane del nostro territorio diocesano organizzano iniziative e celebrazioni particolari in vista della memoria liturgica di San Giovanni Bosco, che la Chiesa celebra il 31 gennaio. Ricordando il grande "santo dei giovani", innovatore dell'oratorio e non solo, proponiamo le varie attività organizzate dai salesiani (e non) in giro per la Diocesi.

«Ve lo dico io»: uno strumento per gli educatori «Ve lo dico io»: uno strumento per gli educatori

In vista del XV Sinodo ordinario dei Vescovi, nasce #VeLoDicoIo: un progetto interattivo ideato dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI che vuole esplorare ambizioni, speranze e paure delle giovani generazioni (fascia di età 16-29 anni). È un ottimo strumento per gli educatori, chiamati a far nascere domande e suscitare risposte.

«Per mille strade... siamo qui!» Estate 2018, da Udine fino a Papa Francesco «Per mille strade... siamo qui!» Estate 2018, da Udine fino a Papa Francesco

Da Udine a Roma, "sui passi della fede". Le parole del canto "L'Emmanuel" ispirano l'esperienza estiva 2018, che il nostro ufficio diocesano propone in sintonia con il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile. L'esperienza prevede un cammino "zaino in spalla" nei nostri territori, prima di convergere a Roma attorno a Papa Francesco. Le informazioni, le iscrizioni e l'hashtag #UdineSiamoQui.

Mercoledì dell'Angelo: al prossimo incontro sarà ospite don Maurizio Michelutti Mercoledì dell'Angelo: al prossimo incontro sarà ospite don Maurizio Michelutti

Mercoledì 17 gennaio, don Maurizio Michelutti, direttore del nostro ufficio di Pastorale Giovanile diocesano, sarà ospite al terzo incontro dei "Mercoledì dell'Angelo", le serate di approfondimento su tematiche di fede ideate dalla Consulta di Pastorale Giovanile del Vicariato Urbano di Udine e - grazie alla collaborazione con il ns. ufficio - aperte a tutti i "giovani adulti" della Diocesi.

Gruppo Tabor: riformulata la proposta dell'incontro invernale Gruppo Tabor: riformulata la proposta dell'incontro invernale

Ri-modulata la formula dell'incontro invernale del Gruppo Tabor previsto inizialmente con una due-giorni a Sappada. Visti gli impegni di molti, la due-giorni si trasforma in un'unica giornata: mercoledì 27 dicembre a Lignano.

A Natale mi piacerebbe... A Natale mi piacerebbe...

L'augurio di Natale di don Maurizio Michelutti - direttore di questo ufficio diocesano di Pastorale Giovanile - insieme a don Daniele Antonello, la segreteria, l'équipe ragazzi e l'équipe giovani.

Luce di Betlemme: Friuli illuminato dalla fiamma della pace Luce di Betlemme: Friuli illuminato dalla fiamma della pace

Anche la Chiesa Udinese sarà illuminata dalla «Luce di Betlemme»: il suo arrivo è infatti previsto in stazione a Cervignano alle 8.50 di sabato 16 dicembre. Da lì i Gruppi Scout la porteranno – in un’ideale staffetta – a Udine, in Cattedrale, e nelle diverse comunità dove ogni famiglia potrà attingervi. L'articolo de "La Vita Cattolica" e la testimonianza di don Gianni Pellarini, scout e parroco di Ovaro.

«Abbiamo la prontezza di dire si al Signore come ha fatto Maria?» «Abbiamo la prontezza di dire "si" al Signore come ha fatto Maria?»

Oltre 900 ragazzi, accompagnati dai catechisti, hanno affollato la cattedrale di Udine la scorsa domenica - 3 dicembre - per il tradizionale incontro di preghiera assieme all'Arcivescovo, all'inizio del cammino di Avvento. Mons. Andrea Bruno Mazzocato, nonostante il recente infortunio, non ha voluto mancare l'appuntamento con i giovanissimi, i quali hanno partecipato con grande attenzione e profondità all'impegnativo pomeriggio udinese.

La PG di Udine sbarca su Telegram La PG di Udine sbarca su Telegram

Si amplia il ventaglio dei social network con cui l'Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile svolge la propria missione. A partire dall'Avvento 2017 infatti sarà attivo il nuovo canale Telegram dell'Ufficio di PG, dal nome "Pastorale Giovanile Udine". Cercando questo nome su Telegram, è fin da ora possibile iscriversi gratuitamente al canale informativo del nostro ufficio, nel quale saranno quotidianamente inserite informazioni sul mondo giovanile, iniziative, piccole riflessioni.

Gruppo Chaire: sabato 13 gennaio il primo appuntamento 2018 Gruppo Chaire: sabato 13 gennaio il primo appuntamento 2018

Sabato 13 gennaio, dalle 16.30 alle 20.00, il Seminario di Castellerio ospiterà un nuovo incontro del "Gruppo Chaire", dedicato a ragazze e giovani dai 15 ai 25 anni che si stanno interrogando sulle proprie scelte di vita.

L'Avvento dei giovani: le iniziative di oratori e Foranie L'Avvento dei giovani: le iniziative di oratori e Foranie

Il cammino di preparazione al Natale vede protagonisti anche i ragazzi e i giovani delle nostre Parrocchie. Molte sono le iniziative promosse negli oratori, attività il cui scopo è creare opportunità di incontro, preghiera, festa, convivialità. Tutto all'insegna della comunità, un concetto del quale si sente sempre più la necessità anche - e soprattutto - a livello giovanile. Forniamo un elenco delle iniziative organizzate nei territori.

AAA cercasi gruppi per il sussidio di Quaresima AAA cercasi gruppi per il sussidio di Quaresima

Quando si dice che "ci portiamo avanti"... fin dai primi passi verso il Natale, siamo accompagnati dai sussidi per la preghiera quotidiana realizzati da diversi gruppi giovanili delle nostre Parrocchie. Un analogo sussidio è in progettazione in vista della Quaresima 2018: in ufficio di Pastorale Giovanile siamo alla ricerca di gruppi per la sua realizzazione.

Veglia di Avvento dei giovani: ecco lo schema per le Foranie Veglia di Avvento dei giovani: ecco lo schema per le Foranie

È ormai una assodata tradizione della nostra Arcidiocesi che i giovani delle varie Parrocchie si riuniscano in preghiera durante il tempo di Avvento, facendo riferimento alle Foranie quale luogo di incontro in preghiera. L'Ufficio diocesano di PG, a supporto del lavoro foraniale, offre uno schema per la celebrazione, liberamente scaricabile e "modellabile" sulle esigenze delle varie realtà.

«Non lasciamo passare inutilmente la grazia di Dio» «Non lasciamo passare inutilmente la grazia di Dio»

«Non lasciamo passare inutilmente la grazia di Dio che ci raggiunge in ogni momento». Suonano come un appello le parole finali di don Maurizio Michelutti, direttore del nostro ufficio diocesano, ai circa 180 adolescenti che venerdì 17 novembre hanno affollato il seminario di Castellerio per il primo dei tre incontri specifici dell'itinerario "Bota fé". Il filmato, le foto e i materiali.

Domenica 26 novembre sarà la Giornata di preghiera per il Seminario (e i giovani seminaristi) Domenica 26 novembre sarà la Giornata di preghiera per il Seminario (e i giovani seminaristi)

Chi sono i seminaristi? E che cos'è il Seminario? L'ultima domenica dell'anno liturgico - solennità di Cristo Re dell'Universo - per l'Arcidiocesi di Udine coincide con la Giornata di preghiera per il Seminario, una opportunità per conoscere e sostenere coloro che frequentano il Seminario e camminano verso il sacerdozio. Link al sito del Seminario.

A Padova un pomeriggio di studio su «Giovani e ricerca spirituale nell'epoca post-sinodale» A Padova un pomeriggio di studio su «Giovani e ricerca spirituale nell'epoca post-sinodale»

L’annuale giornata di studio promossa dal biennio di licenza della Facoltà Teologica del Triveneto e aperta al pubblico si svolgerà martedì 5 dicembre 2017. Interverranno il sociologo Alessandro Castegnaro (Osservatorio socio-religioso Triveneto), noto per le sue ricerche sulla spiritualità dei giovani, e Duilio Albarello (Facoltà teologica dell’Italia settentrionale), teologo attento al contesto pluralista dell’Occidente.

I sussidi per la preghiera per i tempi di Avvento e Natale I sussidi per la preghiera per i tempi di Avvento e Natale

In occasione dell'Avvento 2017 l'Ufficio di PG ripropone i sussidi per la preghiera quotidiana di ragazzi, adolescenti e giovani, questi ultimi realizzati con l'ormai assodata modalità "collaborativa" tra diversi gruppi giovanili delle Parrocchie. In fondo a questa pagina è possibile prenotare i sussidi direttamente on-line.

Veglia di Avvento dei ragazzi: «Andata e ritorno», come Maria da Elisabetta Veglia di Avvento dei ragazzi: «Andata e ritorno», come Maria da Elisabetta

«Andata e ritorno»: un titolo insolito per un appuntamento di preghiera; ci si ispira al viaggio di Maria, la madre di Gesù, la quale non appena ha ricevuto l'annuncio dell'Angelo è partita per fare visita alla sua anziana cugina Elisabetta, a sua volta miracolosamente incinta. "Andata e ritorno" è il movimento che tutti i ragazzi della nostra Diocesi sono invitati a svolgere domenica 3 dicembre, I di Avvento, in risposta all'invito dell'Arcivescovo a convergere tutti in cattedrale a Udine.

In arrivo il giornalino dell'Avvento per i ministranti In arrivo il giornalino dell'Avvento per i ministranti

Il nuovo numero di «Festa è servizio», il giornalino dei ministranti dell'Arcidiocesi di Udine, è in distribuzione in questi giorni grazie all'aiuto dei seminaristi e dei referenti dei gruppi di ministranti. Il giornalino, disponibile anche nel nostro ufficio di Pastorale Giovanile, sarà distribuito anche agli incontri zonali dei ministranti, previsti a Castellerio tra il 17 e il 25 novembre 2017. Link al sito del Seminario.

Venerdì 17 novembre primo incontro Bota fé in seminario Venerdì 17 novembre primo incontro "Bota fé" in seminario

Inizierà venerdì 17 novembre, dalle 20.00 alle 22.00 in seminario, il mini-ciclo di incontri dell'itinerario "Bota fé - Metti fede", un cammino già iniziato con le 6 veglie che l'Arcivescovo ha presieduto nelle macro-zone. Il tema del primo incontro in seminario sarà: «La grazia del dono della vita», nel contesto del tema generale annuale di PG: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio». Presiederà l'incontro don Maurizio Michelutti, direttore del nostro ufficio diocesano.

Nuovi incontri zonali per i ministranti Nuovi incontri zonali per i ministranti

Per la prima volta dopo diversi anni, il Seminario ripropone gli incontri "zonali" dei ministranti, in prossimità della Giornata del Seminario che l'Arcidiocesi di Udine celebrerà il 26 novembre. Il secondo incontro, per la macro-zona centrale, avrà luogo sabato 18 novembre. Link al sito del Seminario.

MagicAvventura: le missioni della Regina Miriam MagicAvventura: le missioni della Regina Miriam

In questa pagina pubblichiamo le missioni che la Regina Miriam assegna ai gruppi partecipanti alla MagicAvventura 2017-2018 intitolata "KEYngdom - Alla scoperta del vero tesoro con la Regina Miriam".

Hai fatto la Cresima? «La Vita Cattolica» pubblica le foto di quel giorno speciale! Hai fatto la Cresima? «La Vita Cattolica» pubblica le foto di quel giorno speciale!

Rilanciamo con piacere una bella iniziativa del settimanale diocesano "La Vita Cattolica", che a partire dallo scorso settembre dedica in ogni edizione una pagina speciale ai gruppi che ricevono il Sacramento della Cresima. In questa pagina pubblichiamo periodicamente le pagine dedicate ai giovani neo-cresimati.

Escursioni con minori: scopriamo con l'IRES le norme di sicurezza Escursioni con minori: scopriamo con l'IRES le norme di sicurezza

L'IRES FVG, aderendo al programma regionale "Focus A", propone un seminario gratuito di 4 ore sul tema «La prevenzione a partire dall'analisi degli infortuni: La sicurezza dei volontari nell’organizzazione di escursioni di gruppo». Il seminario, in programma sabato 4 novembre dalle 9.00 alle 13.00, è rivolto a giovani impegnati in oratori, gruppi scout, ecc, specialmente in vista dei campi estivi in montagna. Iscrizioni entro il 25 ottobre in ufficio di PG.

 [avanti >>]