dove ti trovi: Ufficio di Pastorale Giovanile » News » Anno pastorale 2016-2017 » Calendario pastorale diocesano 2017-2018

Calendario pastorale diocesano 2017-2018   versione testuale

Pubblichiamo il calendario pastorale diocesano per l'anno 2017-2018, riferito ai catechisti oltre che ai ragazzi, adolescenti e giovani coinvolti nel percorso di iniziazione cristiana. Questo calendario, pertanto, è realizzato in sinergia tra diversi uffici e servizi diocesani, assieme all'Arcivescovo. Sono stati coinvolti: ufficio di PG, ufficio catechistico, animazione vocazionale.

Alcune note preliminari

• In vista dell'istituzione delle Collaborazioni Pastorali e delle nuove Foranie - la cui attivazione è prevista nei primi mesi del 2018 -, il calendario è redatto tenendo in considerazione l'attuale divisione pastorale nelle 24 Foranie.
  • Nel calendario che segue, sono presenti gli appuntamenti "tradizionali" di formazione per catechisti e spiritualità per ragazzi, adolescenti e giovani. Non sono compresi altri incontri, in particolare per quanto riguarda il sostegno all'avvio delle nuove Foranie e Collaborazioni Pastorali.
  • Alla luce dell'introduzione delle Collaborazioni Pastorali e delle nuove Foranie, sarà modificata la rete dei referenti coordinatori d'ambito pastorale. Saranno coinvolti anche i referenti degli ambiti pastorali legati all'iniziazione cristiana e alle vocazioni.
  • Tema dell'anno di Pastorale Giovanile: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio» (Lc 1, 30). Il tema è stato suggerito direttamente da Papa Francesco per la GMG 2018 e si ispira alla figura di Maria, modello di credente che accompagna la Chiesa nascente (possiamo dire: "giovane") nei suoi primi passi. Anche la nostra Arcidiocesi affiderà l'avvio delle Collaborazioni Pastorali e delle nuove Foranie all'intercessione della Vergine, con un anno mariano di preghiera e affidamento.
  • Molte iniziative (specialmente formative per i catechisti) hanno carattere vocazionale, in sintonia con il Sinodo ordinario 2018, il cui tema è proprio «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale».
Appuntamenti per ragazzi, adolescenti e giovani Appuntamenti per ragazzi, adolescenti e giovani

Gli itinerari formativi, spirituali e vocazionali per ragazzi, adolescenti e giovani, a integrazione e supporto dei cammini parrocchiali.

Appuntamenti 2017-2018 per catechisti Appuntamenti 2017-2018 per catechisti

Incontri e proposte formative per catechisti di bambini, ragazzi, adolescenti, giovani e genitori. Gli appuntamenti sono promossi dall'Ufficio diocesano per l'Iniziazione Cristiana e la catechesi, in stretta collaborazione con l'Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile.