dove ti trovi: Ufficio di Pastorale Giovanile » News » Anno pastorale 2016-2017 » Info oratori: il programma radiofonico e i sussidi estivi in visione in ufficio di PG

Info oratori: il programma radiofonico e i sussidi estivi in visione in ufficio di PG   versione testuale

Comunichiamo alcune informazioni importanti per gli oratori, nell'ottica di un coordinamento diocesano di proposte e iniziative che troverà formalità con la costruenda Nota Pastorale sugli oratori.

Sussidi per oratori estivi

L'Ufficio di Pastorale Giovanile ha in visione alcuni nuovi sussidi per le attività estive negli oratori. I referenti di oratorio interessati possono contattare l'ufficio di PG per visionare i sussidi prima di procedere alla scelta e all'acquisto. In particolare, è possibile visionare:

• Espera (da Oragiovane) - Il tema formativo del sussidio Oragiovane per estate ragazzi e grest 2017 è centrato sulle parole desiderio e speranza. Si tratta di due termini che esprimono in realtà un’unica dimensione dell’uomo, due vocaboli che consentono di focalizzare alcuni fondamentali “bisogni educativi”. Da un punto di vista cristiano, desiderio e speranza rimandano anche all’esperienza della preghiera, dell’ascolto e dell’attesa di Dio. Infatti, oggi più che mai, sembra urgente:
    • accompagnare i più giovani animatori, ma anche tutti i nostri bambini e ragazzi che frequentano i nostri oratori a riscoprire e “gustare” lo stare con se stessi, il tempo dell’attesa, il silenzio (educare all’interiorità);
    • favorire la capacità di distinguere e assaporare i grandi sogni (progettualità), oltre le frasi fatte (senso critico), nell’attenzione ai sentimenti “profondi” (educazione affettiva);
    • creare alcune condizioni che consentano la nascita e lo sviluppo di amicizie vere e di relazioni profonde, attorno alla condivisione di desideri autentici: la speranza è sempre legata ad una comunione (G. Marcel);
    • educare alla responsabilità per dare corpo a desideri e speranze.
  • Si va in scena (Animagiovane-Altresì) - Quest’anno parliamo di vocazione e vero volto dell'uomo, riscoprendo le parabole attraverso la storia ambientata nel mondo delle arti (il teatro in particolare): un'avventura tutta da vivere nel contesto di un'esperienza estiva. Quest’anno ci sono 3 grandi novità: il fascicolo Progetto e Storia personalizzato interamente a colori; il Progetto Catechistico per le Medie; il Campo Scuola per gli animatori. Tra i materiali, inoltre, figurano 10 video-storie (ideali per gli oratori più piccoli), progettazione, formazione, preghiere, storia, copioni, giochi, attività, schede elementari, laboratori artistici, disegni e grafiche.
  • Detto fatto (FOM Milano) NON ANCORA DISPONIBILE IN UFFICIO DI PG - DettoFatto è lo slogan dell’Oratorio estivo lombardo 2017. Ci meraviglieremo di fronte alla forza creatrice di Dio che si è rivelata nella sua Parola: «Dio disse» e tutte le cose furono fatte. Ci sforzeremo di avere il suo sguardo, per provare il suo stesso stupore di fronte a quanto ha voluto fare: «Dio vide che era cosa buona». Farà da guida del nostro percorso il primo racconto della creazione (Genesi 1-2, 1-4a). Ascoltando ogni giorno queste parole, potremo arrivare a dire anche noi «Meravigliose le tue opere».

Oratori in radio: aperte le adesioni

SpazioGiovani “oratori” è una rubrica settimanale su Radio Spazio, curata dall’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile e dalla redazione di Radio Spazio. La messa in onda è prevista dalla settimana successiva alla Pasqua (metà aprile 2017) fino a fine giugno 2017. Si tratta di 10 appuntamenti a cadenza settimanale (giorno e orario da definire).Ogni appuntamento, della durata di 20 minuti circa, prevede:

• La presentazione di due oratori;
  • L’approfondimento su un tema specifico del mondo oratoriano.

A ogni appuntamento saranno presenti 2-3 animatori di due oratori dell’Arcidiocesi, i quali avranno modo di presentare, in forma di intervista, le proprie attività tipiche e le iniziative previste per l’estate 2017. Da approfondire in modo particolare:

• Esperienze estive previste (date, destinatari, modalità di iscrizione).
  • Peculiarità del proprio oratorio e/o della proposta (per esempio: collaborazioni, attenzioni particolari, ecc.).
  • “Chi siete”: composizione del gruppo animatori, organizzazione, progettualità, ecc.
  • Che tipo di formazione è prevista/è stata fatta per gli animatori.

Gli oratori interessati alla partecipazione possono contattare l'ufficio di Pastorale Giovanile e concordare un giorno/orario per la registrazione della trasmissione.

A ogni puntata, inoltre, alcuni educatori potranno presentare un aspetto specifico del mondo oratoriano: un’attenzione di stile, un valore peculiare, un “modus operandi”, ecc.