dove ti trovi: Ufficio di Pastorale Giovanile » News » Anno pastorale 2016-2017 » Sarà Milano la location dell'esperienza estiva 2017 per adolescenti e giovani 
Share

Sarà Milano la location dell'esperienza estiva 2017 per adolescenti e giovani   versione testuale

Si svolgerà all'ombra della "Madunina" l'esperienza estiva 2017 che l'ufficio diocesano di Pastorale Giovanile propone ai gruppi giovanili delle Parrocchie dell'Arcidiocesi. Si tratta di una settimana di riflessioni, conoscenza, divertimento e preghiera, che avrà luogo - come già comunicato - dal pomeriggio di domenica 30 luglio fino a sabato 5 agosto.

 

 

Il tema

 

Proprio le parole di Maria, la Madonna, daranno il titolo all'esperienza: «Grandi cose ha fatto per me l'onnipotente» (Lc 1, 49). Questa frase del Magnificat è stata ripresa da Papa Francesco come tema per la Giornata Mondiale della Gioventù diocesana 2017 (una GMG che - qui a Udine - celebreremo durante l'esperienza milanese). I temi delle GMG 2018 e 2019 sono già stati resi noti dal Santo Padre, e sono rispettivamente «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio» e «Ecco, sono la serva del Signore: avvenga di me secondo la tua Parola».

 

Si tratta di tre temi mariani, che guardano cronologicamente al passato, al presente e al futuro; il 2017, in questo senso, è l'anno del "passato". Grazie alla ricca storia di Milano, potremo far luce sulla presenza del Signore nel passato di ciascuno di noi: dal Battesimo fino alla giovinezza, passando per il catechismo, la famiglia, esperienze di carità, l'oratorio, eccetera. Parlando di storia, non possiamo dimenticare la nostra radice cristiana aquileiese: proprio Aquileia sarà teatro di alcuni momenti particolari durante l'esperienza estiva.

 

 

Il luogo: Milano

 

Milano è stata scelta come location in virtù della sua ricca storia, costellata di personaggi carismatici capaci di leggere i segni dei tempi e la presenza del Signore nella propria vita. Riprendendo il tema, possiamo proprio affermare che grazie a questi personaggi il Signore ha fatto «grandi cose»! Pensiamo solo a Sant'Ambrogio, oggi venerato come Dottore della Chiesa; al card. Martini e al suo carisma; al card. Ferrari e alle sue intuizioni sul mondo degli oratori milanesi, eccetera. Milano, inoltre, si presta bene anche dal punto di vista logistico e organizzativo.

 

 

Le informazioni e i costi per la partecipazione

 

Tutte le informazioni - in particolare il programma - usciranno nei prossimi mesi. Vi preghiamo, quindi, di tenervi aggiornati consultando periodicamente questo sito diocesano.

Anche i costi sono in via di definizione, ma orientativamente saranno di 230-280 euro pro capite.

Le iscrizioni saranno attivate nella solita doppia modalità: pre-iscrizione obbligatoria (entro il 31 maggio 2017) e conferma dell'iscrizione (entro il 30 giugno).