Nuovo seminario gratuito IRES sulla gestione di eventi, ideale per chi organizza feste in oratorio

L’IRES FVG, aderendo al programma regionale “Focus A”, ripropone il seminario gratuito sul tema “La prevenzione a partire dall’analisi degli infortuni: la sicurezza sul lavoro nell’organizzazione di eventi”. Il seminario, in programma sabato 18 febbraio dalle 9.00 alle 13.00, è particolarmente indicato per giovani impegnati in oratori, gruppi scout, attività di volontariato parrocchiale, ecc, specialmente in vista di molte feste ed eventi organizzati in estate o – più prossimamente – in occasione del carnevale. L’Ufficio di Pastorale Giovanile è il soggetto interlocutore.

Che cos’è “Focus A”?

Focus A è un programma finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per promuovere la cultura e le azioni di prevenzione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, nell’ambito della campagna straordinaria di formazione di cui all’accordo del 20 novembre 2008 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano.

I destinatari del seminario

I destinatari sono tutti i giovani di età compresa tra 18 anni compiuti e 25 anni non compiuti. L’appartenenza a questa fascia d’età è vincolante per la partecipazione. Come indicato sopra, ribadiamo che questi seminari siano particolarmente adatti ai giovani educatori di oratori (estivi), gruppi scout, gruppi di volontariato parrocchiale.

Il programma

Il seminario, in 4 ore, tratterà alcuni accenni su diversi argomenti. Docente del Seminario sarà il geom. Massimo Zucchiatti, esperto in sicurezza e prevenzione incendi. Di seguito il dettaglio dei temi:

Introduzione generale alla normativa sulla sicurezza (D.Lgs 81/08);
rischi connessi alla gestione delle emergenze in presenza di pubblico e le misure di prevenzione e protezione da adottare;
principali rischi connessi al montaggio e allo smontaggio dei palchi e degli stand;
movimentazione materiale elettrico;
attenzioni sanitarie;
attenzioni logistiche e norme antincendio;
gestione sanitaria per distribuzione di alimenti.

Per maggiori informazioni, consulta la locandina del seminario.

Orari e sede

Sabato 18 febbraio 2017, dalle 9.00 alle 13.00

Sede IRES F.V.G. – Udine, viale Ungheria n° 22 (ex Seminario).

Iscrizioni al seminario

Per iscriversi è necessario comunicare il proprio desiderio di partecipazione entro e non oltre mercoledì 1 febbraio 2017, contattando via mail l’ufficio di Pastorale Giovanile. L’Ufficio di PG invierà via mail il modulo di iscrizione, che andrà riconsegnato (o spedito in via postale o telematica) sempre in ufficio di PG sempre entro domenica 5 febbraio (essendoci un iter interno particolare, dobbiamo consegnare i moduli all’IRES al massimo 10 giorni prima dell’inizio del corso). Assieme al modulo di iscrizione è necessario fornire una fotocopia fronte/retro di un documento di identità valido.

Sarà cura dell’Ufficio di PG fornire all’IRES i nominativi dei partecipanti.

Il seminario sarà attivato al raggiungimento delle 15 adesioni. Il numero massimo è di 20 iscritti.

Attestati

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram