Appuntamenti formativi per catechisti (anche “nuovi”)

All’inizio di questo nuovo anno pastorale, l’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile e l’Ufficio diocesano per l’Iniziazione cristiana e la Catechesi propongono insieme la formazione rivolta a tutti i catechisti che operano con i bambini, i ragazzi, i giovani e i loro genitori.

Due-giorni di formazione per nuovi catechisti e accompagnatori di gruppi

Il corso per nuovi catechisti si compone due pomeriggi di formazione, progettati per chi inizia la missione di catechista o per chi è già catechista o animatore da qualche tempo, ma sente il bisogno di approfondire la propria identità, il proprio mandato e metodologia di lavoro. Il corso si svolgerà nei gioni 1 e 2 settembre 2016, dalle 15.00 alle 19.00 nei locali del Centro culturale Paolino d’Aquileia, via Treppo 5/B Udine.

Contenuti del corso

1° intervento: «Come si trasmette la fede? Quali “fondamentali” non possono mancare» – don Alessio Geretti
2° intervento: «In che modo accompagnare? Elaborare un cammino per il proprio gruppo» – Équipe di Pastorale giovanile
3° intervento: «Un’alleanza per trasmettere la fede; il gruppo, le famiglie, la comunità» – don Maurizio Michelutti
4° intervento: «Chi abbiamo davanti? Alcuni spunti socio-pedagogici» – prof. Antonio Babbo

È necessario iscriversi entro il 30 agosto contattando:

l’Ufficio per l’Iniziazione cristiana e la Catechesi, al numero 0432-414518 oppure via e-mail all’indirizzo catechesi@diocesiudine.it;
l’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile al numero 0432-414522 oppure via e-mail all’indirizzo giovani@pgudine.it.

Quota di iscrizione: 10 euro a persona, da versare direttamente in sede di corso. Ogni parrocchia può favorire i propri catechisti partecipando alle spese.

Per tutti i catechisti e gli accompagnatori di gruppi

Prima dell’inizio dell’anno catechistico e pastorale, proponiamo alcuni incontri rivolti ai catechisti, per approfondire alcune tematiche attraverso “lezioni” frontali, confronto e preghiera. Gli incontri sono replicati in tre macro-zone, per favorire la partecipazione: le Foranie della montagna (Carnia e tarvisiano) faranno riferimento a Tolmezzo; le Foranie della fascia collinare, dell’alta pianura e della zona orientale faranno riferimento a Udine. Le Foranie della “bassa friulana” faranno riferimento a San Giorgio di Nogaro.

Per i catechisti dei bambini dalla prima alla quinta elementare (incontro curato dall’Ufficio Catechistico)

«I nuovi itinerari: un utile strumento per trasmettere i contenuti della fede ai bambini che ci sono affidati»

Attraverso alcuni laboratori, vedremo come un intero itinerario potrà essere trasformato in circa 30 incontri di catechesi da sviluppare durante tutto l’anno catechistico, come un sussidio può diventare qualcosa di vivo e come utilizzare al meglio una pluralità di strumenti perché diventino incontri adeguati per i bambini.

San Giorgio di Nogaro, sala teatro parrocchiale: martedì 6 settembre, ore 20.00-22.15.
Udine, centro culturale “Paolino d’Aquileia”: mercoledì 7 settembre, ore 15.00-18.00.
Tolmezzo, casa della Gioventù: mercoledì 7 settembre, ore 20.00-22.15.

Per tutti i catechisti dei bambini, ragazzi, adolescenti e giovani

«La fede si trasmette attraverso relazioni significative»

La nostra quotidianità è permeata di relazioni, siamo sempre in relazione con gli altri e la relazione più significativa, la relazione per eccellenza, è quella con il Signore Gesù, il vivente. Le nostre comunità cristiane sono comunità di relazione che ci introducono e ci accompagnano nella fede.

San Giorgio di Nogaro, sala teatro parrocchiale: martedì 13 settembre, ore 20.00-22.15.
Udine, centro culturale “Paolino d’Aquileia”: mercoledì 14 settembre, ore 15.00-18.00.
Tolmezzo, casa della Gioventù: mercoledì 14 settembre, ore 20.00-22.15.

Per catechisti e animatori di ragazzi, adolescenti, giovani (incontro curato dall’Ufficio di Pastorale Giovanile)

Presentazione degli itinerari di pastorale giovanile e pastorale dei ragazzi

Tolmezzo, casa della Gioventù: martedì 20 settembre, ore 20.00-22.00.
San Giorgio di Nogaro, sala teatro parrocchiale: mercoledì 21 settembre, ore 20.00-22.00.
Udine, centro culturale “Paolino d’Aquileia”: giovedì 22 settembre, ore 20.00-22.00.

È necessario iscriversi entro il 5 settembre contattando:

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram