GMG: il programma delle giornate, gli abbinamenti dei pullman e la preghiera in Parrocchia

Prepararsi alla GMG significa contemporaneamente scaldare il cuore e riempire lo zaino. Entrambi gli aspetti sono essenziali, nell’ottica della partenza per un viaggio così straordinario come la Giornata Mondiale della Gioventù. A meno di un mese dalla partenza, sembra che l’aspetto organizzativo abbia il sopravvento: sebbene questo sia certamente importante, la logistica non deve rubare spazio al cuore, alla preparazione, alla preghiera.

Proprio per questo motivo, prima di parlare di programmi, orari, pullman, ecc., ci sembra opportuno fornire una possibilità di preghiera in Parrocchia, con il coinvolgimento attivo dell’intera comunità parrocchiale da cui i giovani partiranno. Abbiamo predisposto, quindi, una proposta di preghiera per alcuni momenti particolari di una Santa Messa (ipoteticamente la Messa che precederà la partenza dalle Parrocchie). Ci sono proposte per la preghiera dei fedeli, per l’offertorio, per i canti. C’è anche una proposta di “mandato” da svolgere in Parrocchia. Lo scorso 17 giugno, a Gonars, ogni gruppo ha ricevuto una candela dalle mani del Vescovo. Sia questa una candela accesa non dai giovani, ma dalla loro comunità, in modo tale da sorreggere nella preghiera il pellegrinaggio dei partecipanti.

Oltre alla preghiera in comunità, ricordiamo la rubrica on-line “Destinazione Cracovia”, che don Maurizio Michelutti arricchisce con un nuovo contributo ogni settimana. Don Maurizio propone alcuni contributi sul tema delle Beatitudini e della Misericordia; un itinterario a mo’ di “navigatore”, capace di accompagnare passo-passo tutti i partecipanti alla GMG con brevi riflessioni da leggere, meditare e condividere sui social.

Veniamo, infine, anche all’aspetto più concreto, legato alla pratica: programma, orari, pullman. Anche questo aspetto fa parte del viaggio! In allegato puoi trovare il programma dettagliato della GMG, per le versioni “lunga” e “breve diocesana”. Questo programma è passibile di modifiche (specialmente per quanto riguarda i giorni della settimana a Cracovia). Sempre in allegato, si trova anche la composizione dei pullman con gli orari e i luoghi di partenza per la versione “lunga” e “breve diocesana”. Tutti i pullman viaggeranno assieme, partendo da Udine alle 9:00. I gruppi più distanti da Udine partiranno comunque da zone prossime alle proprie Parrocchie, convergendo poi a Udine. Per questioni di tempi di percorrenza e orari degli autisti, non è possibile effettuare più di una sosta prima del ritrovo a Udine. Per tutti, il ritrovo è fissato nel luogo indicato tassativamente un quarto d’ora prima della partenza. Luoghi e orari sono passibili di qualche lieve modifica.

Tutti gli aggiornamenti si possono trovare nell’apposita area aggiornamenti web.

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram