dove ti trovi: Ufficio di Pastorale Giovanile » Appuntamenti » Giovani (dai 19 anni)

Giovani (dai 19 anni)   versione testuale

V&V - Venite & Vedrete

Aggiornamento 23 dicembre 2016

Dopo consulto con l’Arcivescovo, con dispiacere vi comunichiamo che, a causa del basso numero di iscrizioni, l’esperienza “V&V – Venite & Vedrete” quest’anno sarà sospesa.

Giunta alla seconda edizione, la proposta "V&V - Venite & Vedrete" è rivolta ai giovani (dai 19 anni) della nostra Arcidiocesi: si tratta di un itinerario alla scoperta delle dinamiche proprie della vita spirituale. Ci faremo aiutare dalla Parola di Dio, interiorizzata in forma di lectio.

La formula 2016-2017 si differenzia sensibilmente da quella utilizzata l'anno precedente: quest'anno, infatti, i partecipanti avranno la possibilità di conoscersi maggiormente, condividendo non solo il tempo dell'incontro ma anche alcuni momenti di scambio, conoscenza, ecc. I due incontri previsti lungo l'arco dell'anno, infatti, avranno un carattere residenziale.

Il calendario

• Sabato 7 e domenica 8 gennaio 2017. Seminario di Castellerio.
  • Sabato 1 e domenica 2 aprile 2017 (non più 18-19 marzo 2017). Seminario di Castellerio.
  • 25-26-27 agosto 2017: esercizi spirituali estivi. Luogo da definire.
Chiaramente i giovani che vorranno partecipare ad altri incontri (vedi: Bota fé) possono farlo tranquillamente: le porte sono aperte!

Mercoledì dell'Angelo

L'Ufficio diocesano di PG promuove una iniziativa organizzata dalla Consulta di Pastorale Giovanile del Vicariato Urbano di Udine, con particolare attenzione ai giovani adulti delle Parrocchie, ai cresimati e agli studenti universitari che risiedono in città. Si tratta dei "mercoledì dell'angelo", una serie di incontri indipendenti tra loro, rivolti a giovani su tematiche di fede.

Gli incontri si svolgono - con una atmosfera moderna - presso il centro pastorale della Parrocchia di San Paolino (Udine, viale Trieste), dalle 20.30.

Il calendario e i temi
  • Mercoledì 23 novembre 2016 - L'aborto è un diritto? Interviene il dott. Daniele Domini, medico e presidente del Centro di Aiuto alla Vita di Udine.
  • Mercoledì 14 dicembre 2016 - Cosa fare per essere veramente felici? Interviene il prof. Antonio Babbo, catechista e insegnante di Religione.
  • Mercoledì 11 gennaio 2017 - Gesù e Chiesa: difficoltà di trasmissione? Interviene don Carlo Gervasi, parroco di S. Marco (Udine)
  • Mercoledì 18 gennaio 2017 - Buoni cristiani = buoni cittadini? Interviene il prof. Luca Grion, docente di filosofia morale all'Università di Udine e direttore della Scuola di Politica ed Etica Sociale dell'Arcidiocesi di Udine.
  • Mercoledì 15 febbraio 2017 - Simboli e riti: dev'essere sempre la stessa solfa? Interviene don Loris Della Pietra, docente di Liturgia e Rettore del Seminario interdiocesano di Udine, Gorizia e Trieste.
  • Mercoledì 5 aprile - La confessione: perché devo andare da un sacerdote? Interviene padre Gianni De Rossi, frate francescano cappuccino di Portogruaro (VE).