dove ti trovi: Ufficio di Pastorale Giovanile » Appuntamenti » Adolescenti (14-19 anni)

Adolescenti (14-19 anni)   versione testuale

Bota fé - Metti fede

Bota fè è la proposta diocesana di spiritualità per gli adolescenti e i giovani. Si tratta di un itinerario di preghiera per adolescenti (cresimati o in procinto di ricevere la Confermazione) e giovani.

Ciascun appuntamento prevede un momento iniziale di ascolto della Parola, meditazione e preghiera di adorazione. Nella seconda parte, ci sarà la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione, parlare face-to-face con un giovane sacerdote, un seminarista, una consacrata o una coppia. Infine, si potrà vivere un momento di animazione a tema, divisi in fasce d'età. Concluderemo assieme con un momento di convivialità (leggi: rinfresco :-) ).

Il tema 2017-2018 sarà ispirato alle parole di Maria nel Magnificat, improntate al tempo presente: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio»

Oltre alle tradizionali veglie in Cattedrale, Bota fè comprende anche tre incontri presso il Seminario di Castellerio e i sussidi per la preghiera quotidiana nei periodi di Avvento e Quaresima. Insomma, più che un insieme di date, si tratta di un vero e proprio itinerario di spiritualità cristiana!
  • Veglia di inizio anno (6 incontri in macro-zona, seguendo le attuali 24 Foranie):
    • Giovedì 12 ottobre, ore 20.30 in chiesa a Pasian di Prato – Vicariato di Udine e Forania di Variano.
    • Venerdì 13 ottobre, ore 20.30 in duomo a Tolmezzo – Foranie di: Tolmezzo, Ampezzo, Gorto, S. Pietro di Carnia, Moggio, Tarvisio.
    • Lunedì 16 ottobre, ore 20.30 in duomo a Codroipo – Foranie di: Codroipo, Latisana, Rivignano-Varmo.
    • Giovedì 19 ottobre, ore 20.30 in chiesa a Majano – Foranie di: Tarcento, Fagagna, San Daniele, Tricesimo, Buja, Gemona.
    • Giovedì 26 ottobre, ore 20.30 in chiesa a Gonars – Foranie di: Mortegliano, Porpetto, Palmanova.
    • Venerdì 27 ottobre, ore 20.30 in duomo a Cividale del Friuli – Foranie di:Nimis, Cividale, S. Pietro al Natisone, Rosazzo.
  • Bota fé: venerdì 17 novembre, ore 20.00 in Seminario.
  • Veglia di Avvento: foraniale. L'ufficio di PG fornirà una traccia di lavoro.
  • Veglia di Quaresima: venerdì 16 febbraio 2018 (primo venerdì di Quaresima), ore 20.30 in Cattedrale.
  • Bota : venerdì 16 marzo 2018, ore 20.00 in Seminario.
  • Bota fé: venerdì 20 aprile 2018, ore 20.00 in Seminario.
  • Veglia di Pentecoste: venerdì 18 maggio 2018 (venerdì prima di Pentecoste), ore 20.30 in Cattedrale. Veglia di carattere vocazionale, a cui sono invitati tutti i giovani, ma in modo particolare i cresimati dell’anno e i partecipanti ai gruppi Tabor e Chaire.

Altri appuntamenti per animatori e adolescenti
  • Festa salesiana dei giovani di Jesolo: domenica 4 marzo 2018 presso il PalaArrex di Jesolo. Questo appuntamento è organizzato dal Movimento Giovanile Salesiano Triveneto.