News dalla PG Diocesana

23/02/2018
È partito il conto alla rovescia che porterà la Chiesa universale a vivere una nuova Giornata Mondiale della Gioventù: dal 22 al 27 gennaio 2019, infatti, il minuscolo stato centro-americano di Panama ospiterà l'incontro mondiale dei giovani cattolici, cui prenderà parte anche Papa Francesco. L'Arcidiocesi di Udine non organizzerà un gruppo per la partecipazione alla GMG di Panama, ma apre alcune altre strade di partecipazione.
23/02/2018
Domenica 4 marzo, dalle 7.00 alle 23.00, tutti i cittadini italiani maggiorenni saranno chiamati alle urne per le elezioni politiche, ossia il rinnovo dei due "rami" del Parlamento italiano: la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica. Con un simpatico video-vademecum proviamo a spiegare «Per cosa, come e perché» votare.
19/02/2018
Pubblicata la quinta puntata con le missioni della Regina Miriam, la protagonista mariana della MagicAvventura "KEYngdom". Con in seguito a un colpo di scena nella storia, la Regina ci offre tre nuove missioni, da svolgere nel tempo quaresimale. Al termine, i gruppi partecipanti potranno acquistare la fucina del fabbro. Link all'archivio delle missioni.
09/02/2018
Dopo il successo della prima edizione, anche in occasione della Quaresima 2018 alcuni giovani seminaristi propongono la simpatica rubrica «Vivere la Parola», il cui obiettivo è «essere nel mondo con lo sguardo di Gesù». Quest'anno i brani di Vangelo delle domeniche di Quaresima saranno commentati - alternando musica, sketch e riflessioni - direttamente sulle frequenze di Radio Spazio.
05/02/2018
«10 e Lodi» consiste nella possibilità  data agli studenti degli istituti secondari del capoluogo friulano di pregare insieme le Lodi mattutine in una versione "leggera" per ovviare ai risicati tempi mattutini pre-scolastici. La proposta è realizzata dalla Consulta Foraniale di Pastorale Giovanile del Vicariato Urbano di Udine in collaborazione con il nostro ufficio diocesano di PG. Si inizia martedì e mercoledì 20-21 febbraio.
19/02/2018
Moltissimi giovani sono convenuti in Cattedrale, venerdì 16 febbraio, per la tradizionale Veglia di Quaresima con l'Arcivescovo. Una serata dal tema: «Se vuoi puoi purificarmi - La grazia del perdono», ispirata al brano evangelico in cui il Signore guarisce un lebbroso dal suo terribile morbo (Mc 1, 40-45). Dopo una prima parte di introspezione e confronto con la Parola di Dio, molti dei partecipanti hanno avuto modo di confessarsi.
12/02/2018
«La Regina Miriam e la chiave del tesoro» è il titolo della Festa Diocesana dei Ragazzi, in programma domenica 15 aprile al "Villaggio Italia" (ex Ge.Tur.) di Lignano. Alla festa, a cui parteciperà anche l'Arcivescovo, sono invitati tutti i gruppi di pre-adolescenti della nostra Arcidiocesi: oratori, scout, gruppi di catechismo, ecc. Non mancheranno spazi per genitori e animatori. Tutte le informazioni, i materiali e il modulo di iscrizione (da compilare entro domenica 8 aprile).

News giovani da Foranie e Parrocchie

 
pubblicato in data
17/01/2018
Nuovo appuntamento per il corso animatori per gli oratori della Forania di Codroipo
Sabato 24 febbraio avrà luogo il terzo incontro del corso animatori 2018, rivolto a tutti gli adolescenti e giovani che svolgono il servizio di animazione negli oratori della Forania di Codroipo. Le serate prevedono approfondimenti teorici e pratici, anche in piccoli gruppi.
pubblicato in data
13/02/2018
Una "serata medie" per tutti i ragazzi del Vicariato Urbano di Udine
Sarà una serata dal sapore investigativo quella che attende i "gruppi medie" del Vicariato Urbano di Udine: sabato 24 febbraio in oratorio a Pasian di Prato avrà luogo una serata del tutto particolare: gli organizzatori - ossia il gruppo cittadino per le medie - non hanno voluto offrire indizi: chi verrà, vedrà.
pubblicato in data
09/01/2018
Parrocchia di Gemona: nuovo appuntamento per il corso animatori 2018
«Anima in Azione»: il simpatico titolo del corso animatori della Parrocchia di Gemona accompagnerà tutti gli adolescenti e giovani che vorranno cimentarsi in questa nuova avventura formativa, progettata dall'oratorio parrocchiale gemonese e aperto a tutta la Forania di Gemona. Il prossimo appuntamento, per i livelli "base" e "intermedio", sarà sabato 24 febbraio, ore 16.15-19.00 (con cena) a Salcons.
pubblicato in data
18/10/2017
I giovani di Pagnacco si riuniscono... in Parrocchia
Ogni primo venerdì del mese, i giovani di Pagnacco hanno la possibilità di ritrovarsi nella casa della gioventù parrocchiale per vivere alcuni momenti di svago e di aggregazione. In questo contesto, non mancheranno le possibilità per discutere su argomenti di attualità e fede, vivere esperienze forti, eccetera. Prossimo appuntamento venerdì 2 marzo 2018.
pubblicato in data
18/10/2017
Forania di Codroipo: ultimo appuntamento con i workshop per educatori di Pastorale Giovanile
Si concluderà mercoledì 28 febbraio in oratorio a Codroipo l'edizione 2017-2018 dei laboratori ("workshop") per gli educatori di Pastorale Giovanile della Forania di Codroipo. I Workshop nascono all’interno dell’incontro dei referenti della pastorale giovanile foraniale per rispondere al bisogno della formazione degli educatori e animatori più grandi, la cui formazione rispondesse alle esigenze della loro età.
pubblicato in data
25/01/2018
Prosegue il progetto formativo unitario per gli animatori della zona pastorale di Latisana
Un interessante progetto formativo ha preso forma nella zona pastorale di Latisana, per adolescenti e giovani delle Parrocchie di Latisana, Latisanotta, Fraforeano, Gorgo, Ronchis e Pertegada che desiderano cimentarsi nel servizio di animazione in oratorio. L'itinerario formativo - che si sviluppa in due livelli (c.d. "animatori junior" e "senior") - è sviluppato assieme all'ufficio diocesano di Pastorale Giovanile di Udine. Il prossimo appuntamento sarà lunedì 5 marzo.

Notizie in velocità

 
pubblicato in data
15/01/2018
Missionari saveriani: un'estate di missione anche per i giovani
Condividiamo con piacere le proposte estive dei Missionari Saveriani, grazie al contatto e all'amicizia con i padri presenti a Udine e sul territorio diocesano. Si tratta di proposte per adolescenti e giovani: alcune iniziative sono rivolte ad adolescenti fin dai 14 anni. In questa pagina si può consultare l'elenco delle proposte.
pubblicato in data
24/01/2018
Ti appassiona il binomio tra fede e architettura/arte/storia? La proposta di "Pietre vive"
Come fare per annunciare il Vangelo ai "lontani"? Spesso nei luoghi di fede esplicita, dove facciamo “servizio della Parola”, i lontani sono assenti. Eppure sono loro, i "lontani" a venirci incontro, semplicemente visitando le chiese cristiane sparse in Italia e nel mondo. Il gruppo "Pietre vive" organizza - a Venezia - un incontro internazionale di presentazione, approfondimento, formazione e preghiera.
pubblicato in data
15/09/2016
Chiusure straordinarie ufficio di PG - Gennaio e febbraio 2018
Pagina in aggiornamento.   L'Uffcio diocesano di Pastorale Giovanile sarà chiuso nei giorni: Da lunedì 1 a domenica 7 gennaio. Venerdì 12 gennaio (aperto al mattino, chiuso nel pomeriggio). Venerdì 26 gennaio. Lunedì 5 febbraio. Venerdì 9 febbraio (chiuso...

Video & immagini dalla PG

Canale video | tutti i video >

immagini | tutte le foto >

galleria fotografica

In evidenza

Social PG Udine

 

Dalla Diocesi

22/02/2018
Venerdì 23 febbraio dalle 9 alle 21.30 sarà possibile raccogliersi in preghiera nella Cappella dei Missionari Saveriani, in via Monte San Michele n° 70. Anche la Chiesa udinese dunque raccoglie l'appello di Papa Francesco a pregare per le popolazioni della Repubblica Democratica del Congo e del Sud Sudan.
Anche la Chiesa udinese aderisce alla Giornata di preghiera per la pace in Congo e in Sud Sudan che si celebra venerdì 23 febbraio . L’iniziativa rivolta a tutti i fedeli, è stata indetta da Papa Francesco durante l’Angelus di domenica...
15/02/2018
«Con gli ultimi di Buenos Aires»: quest'anno la campagna quaresimale promossa dal Centro Missionario diocesano ci ricorda di un gemellaggio lungo più di mezzo secolo, quello che unisce la Diocesi di Udine con quella di San Martin, nella capitale argentina. Una raccolta che andrà a favore degli abitanti delle bidonville argentine, le cosiddette «villas miseria».
La raccolta quaresimale 2018 contribuirà alle spese di costruzione di una struttura della parrocchia “La Sagrada Familia” del quartiere di Billinghurst, appartenente al distretto di San Martín, a Buenos Aires. Ormai da più di...
22/02/2018
Si rinnova l'atteso appuntamento delle domeniche di Quaresima in Cattedrale, promosso dalla Pastorale della Cultura in collaborazione con l'Usci FVG, che vede la meditazione su quattro temi, grazie alle catechesi dell’Arcivescovo e alle proposte musicali. Il prossimo appuntamento è in calendario per il 25 febbraio alle 17.
Si rinnova il tradizionale appuntamento di Quaresima promosso dalla Pastorale della Cultura, in collaborazione con l' Usci Fvg , che vede intrecciarsi la musica con le catechesi dell'arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato. Si tratta dei «Quaresimali...
 

Articoli interessanti di PG

21/01/2016
Alessandra Pernolino, gennaio 2016. Sito www.donboscoland.it
23/10/2015
Alberto Martelli, Note di Pastorale Giovanile (luglio 2015)
05/08/2015
La storia della ragazza che ha scoperto nella malattia e nel conforto di Chiara Corbella Petrillo la forza di morire felice tra le braccia di Gesù. Blog di Costanza Miriano (22 luglio 2015).
 

Recapiti PG

Arcidiocesi di Udine
Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile

Via Treppo, 3 (primo piano)
33100 Udine (UD)
Tel. 0432.414522
mail: giovani @ pgudine.it
Direttore: don Maurizio Michelutti
Vice-direttore: don Daniele Antonello
In segreteria: Giovanni Lesa