News dalla PG Diocesana

17/03/2017
«Chi dite che io sia?» sarà la domanda-chiave del terzo incontro dell'itinerario "Bota fé - Metti fede", in programma venerdì 31 marzo alle 20.00 in Seminario a Castellerio. Si tratterà dell'ultima tappa prevista in seminario, prima della veglia di Pentecoste di domenica 28 maggio. Catechista della serata sarà don Nicola Degano, giovane vicario Parrocchiale a San Giorgio di Nogaro e responsabile per la Pastorale Giovanile della Forania di Porpetto.
13/03/2017
La primavera è tempo di progettazione estiva per gli oratori delle Parrocchie dell'Ardidiocesi. L'ufficio diocesano di PG mette a disposizione, in visione ai referenti degli oratori, alcuni nuovi sussidi estivi. Inoltre, dopo Pasqua sarà attivata una nuova trasmissione radiofonica (in collaborazione con Radio Spazio) in cui saranno ospitati alcuni oratori. Sono aperte le adesioni.
10/03/2017
Dopo il successo del primo numero della nuova serie di «Festa è servizio», è ora disponibile il secondo fascicolo del giornalino dei ministranti. Il giornalino, realizzato in collaborazione con l'ufficio diocesano di Pastorale Giovanile di Udine, sarà distribuito ai singoli ministranti tramite i referenti parrocchiali, in particolare coloro i quali hanno dato adesione al movimento "I Zagos".
04/03/2017
I seminaristi delle tre Diocesi di Udine, Gorizia e Trieste hanno ideato una simpaticissima video-rubrica per commentare i Vangeli domenicali della Quaresima. Ogni weekend, sul canale YouTube del Seminario, saranno disponibili due filmati: il primo presenta la semplice lettura del Vangelo domenicale; il secondo, invece, prevede un divertente (e pungente) commento al brano appena ascoltato.
09/03/2017
«Un cielo pieno di stelle» è il titolo della Festa Diocesana dei Ragazzi, in programma domenica 23 aprile a Gemona. A questo tradizionale appuntamento, a cui parteciperà anche l'Arcivescovo mons. Mazzocato, sono invitati tutti i gruppi di pre-adolescenti della nostra Arcidiocesi: oratori, scout, gruppi di catechismo, ecc. Non mancheranno spazi per genitori e animatori. In questa pagina è possibile consultare tutte le informazioni, scaricare i materiali ed effettuare l'iscrizione (entro martedì 11 aprile).
15/02/2017
Si svolgerà all'ombra della "Madunina" l'esperienza estiva 2017 che l'ufficio diocesano di Pastorale Giovanile propone ai gruppi giovanili delle Parrocchie dell'Arcidiocesi. Si tratta di una settimana di riflessioni, conoscenza, divertimento e preghiera, che avrà luogo - come già comunicato - dal pomeriggio di domenica 30 luglio fino a sabato 5 agosto.

News giovani da Foranie e Parrocchie

 
pubblicato in data
23/03/2017
I cresimandi della Forania di Codroipo in ritiro a Castellerio
Due giorni di "ritiro" in vista della Cresima: nei giorni 1-2aprile i cresimandi della Forania di Codroipo avanno l’occasione di vivere due giorni di conoscenza, approfondimento, ascolto, riflessione e preghiera. Il ritiro è pensato per giovani (delle superiori), che si stanno preparando...
pubblicato in data
21/03/2017
A Udine serata conclusiva della Scuola Animatori foraniale, con intervento di don Marco Mori
Domenica 2 aprile sarà un giorno particolare per tutti gli animatori degli oratori parrocchiali del Vicariato Urbano di Udine: a partire dalle 16.30, infatti, avrà luogo l'evento conclusivo della "Scuola Animatori", l'itinerario foraniale di formazione gestito e organizzato dal gruppo cittadino di coordinamento degli oratori. Alla gran serata parteciperà anche don Marco Mori, direttore del Centro Oratori Bresciani e già presidente del FOI, Forum degli Oratori Italiani.
pubblicato in data
13/03/2017
Gli animatori delle Parrocchie del Rojale, Tricesimo e Cassacco in formazione per l'oratorio estivo
Domenica 2 aprile, dalle 15.00 alle 17.30, l'oratorio di Adorgnano ospiterà il secondo dei tre appuntamenti dedicato alla formazione degli animatori per l'oratorio estivo delle nove Parrocchie del Rojale (Cortale, Qualso, Reana, Ribis, Rizzolo, Qualso, Valle, Vergnacco, Zompitta), oltre alle Parrocchie di Tricesimo-Adorgnano e Cassacco.
pubblicato in data
08/11/2016
Udine: ultimo appuntamento con i "Mercoledì dell'Angelo", incontri per giovani su tematiche di fede
Il sesto - e ultimo - incontro dei "Mercoledì dell'Angelo" avrà luogo mercoledì 5 aprile 2017, sul tema «La confessione: perché andare da un prete?». Interverrà padre Gianni De Rossi, frate francescano cappuccino della comunità di Portogruaro (VE).
pubblicato in data
28/03/2017
Il 6 aprile veglia penitenziale dei giovani della Forania di Porpetto
Giovedì 6 aprile alle ore 20.30 il duomo arcipretale di S.Giorgio di Nogaro ospiterà la veglia penitenziale foraniale in vista delle festività pasquali e del 258° Ottavario della B.V.M. Addolorata. La veglia dal titolo «Oggi sarai con me in paradiso» sarà animata dai gruppi giovanili parrocchiali della forania, con riflessioni riguardanti gli elementi costitutivi della confessione: esame di coscienza, dolore dei peccati compiuti, proponimento di non commettere più peccati, accusa dei peccati, penitenza.
pubblicato in data
08/03/2017
I giovani di Godia e Beivars in pellegrinaggio sulla «Via del sole»
«La via del sole» è un pellegrinaggio a tappe ideato dai giovani delle Parrocchie di Godia e Beivars, che cammineranno in 6 tappe dalla primavera all'estate. Si tratta di un percorso spirituale su antiche strade spirituali del Friuli, dal mare ai monti. La fede si trova nella fatica, nel cammino quotidiano: per questo motivo il pellegrinaggio è scandito da diverse tappe, in ognuna nelle quali sarà presente un ospite d'eccezione: una piccola immagine di un pellegrino, nel cui manto si intravede il volto di Cristo.

Notizie in velocità

 
pubblicato in data
23/03/2017
Primo maggio a Loppiano: con i focolarini per progettare la fraternità
«Pulse» è il nome del grande evento mondiale in programma lunedì 1° maggio 2017 a Loppiano (FI), la Mariapoli toscana del movimento dei focolari. Si tratta dell'appuntamento mondiale che inaugura l’edizione 2017 della Settimana Mondo Unito, una giornata che vedrà giovani di oltre 40 Paesi uniti per mostrare a tutti il vero “battito” dell’umanità: le infinite azioni di pace e fraternità che popolano la vita di singoli, gruppi e popoli. Idee in musica, coreografie, parole, testimonianze e spazi di dialogo su politica, economia, arte, religione, cultura, impegno sociale a favore della pace. All'evento parteciperanno anche i Gen Verde.
pubblicato in data
15/09/2016
Chiusure straordinarie ufficio di PG - marzo e aprile 2017
Pagina in aggiornamento.   L'Uffcio diocesano di Pastorale Giovanile (nella sua nuova sede ) sarà chiuso nei giorni: Mercoledì 1 marzo (le ceneri); Mercoledì 8 marzo, nel pomeriggio; Giovedì 9 marzo, nel pomeriggio; Giovedì 6 aprile; Da giovedì 13 a...
pubblicato in data
22/12/2016
Tau Maps: alla scoperta della spiritualità francescana
Il Movimento Francescano del nord-est propone ai giovani dai 18 anni un itinerario di scoperta del carisma francescano, dal titolo "Tau Maps". Gli incontri si svolgeranno nei locali dell'ordine francescano secolare di Udine (Largo dei Cappuccini n° 9), a cadenza quindicinale. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 20.15 e si concluderanno alle 21.30. Ecco il calendario.

Video & immagini dalla PG

Canale video | tutti i video >

immagini | tutte le foto >

galleria fotografica

In evidenza

Social PG Udine

 

Dalla Diocesi

22/03/2017
«Chi dite che io sia?» è la domanda-chiave del terzo incontro di «Bota fé - Metti fede», in programma venerdì 31 marzo alle 20 in Seminario a Castellerio. A guidare la serata sarà don Nicola Degano, giovane vicario Parrocchiale a San Giorgio di Nogaro e responsabile per la Pastorale giovanile della Forania di Porpetto.
«Chi dite che io sia?» è la domanda-chiave del terzo incontro dell'itinerario «Bota fé - Metti fede», in programma per  venerdì 31 marzo alle 20 in Seminario a Castellerio . Si tratta dell'ultima tappa prima...
22/03/2017
L'appuntamento è per sabato 1° aprile, dalle ore 15 alle 18, nel Seminario interdiocesano di Castellerio. A guidare la riflessione sarà don Pierluigi Di Piazza, fondatore del Centro Balducci.
È in calendario per sabato 1° aprile, dalle ore 15 alle 18, nel Seminario interdiocesano di Castellerio il secondo appuntamento dell’Ufficio Scuola Diocesano con l’approfondimento su figure significative per chi vive quotidianamente...
29/03/2017
L’impegno della nostra Chiesa diocesana nella riorganizzazione della struttura territoriale per una migliore ed efficace evangelizzazione trova il suo fondamento nella comunione ecclesiale. Sarà questo il filo conduttore del ritiro annuale per i ministri della comunione, che avrà luogo nella casa delle Suore Dimesse in via Treppo 11, domenica 2 aprile. La riflessione sarà offerta da padre Francesco Rossi.
«L'Eucarestia, fonte della comunione e della missione» è il tema al centro del tradizionale ritiro spirituale diocesano dedicato ai Ministri straordinari della Comunione che si terrà  domenica 2 aprile alle ore 15 nella casa delle...
 

Articoli interessanti di PG

21/01/2016
Alessandra Pernolino, gennaio 2016. Sito www.donboscoland.it
23/10/2015
Alberto Martelli, Note di Pastorale Giovanile (luglio 2015)
05/08/2015
La storia della ragazza che ha scoperto nella malattia e nel conforto di Chiara Corbella Petrillo la forza di morire felice tra le braccia di Gesù. Blog di Costanza Miriano (22 luglio 2015).
 

Recapiti PG

Arcidiocesi di Udine
Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile

Via Treppo, 3 (primo piano)
33100 Udine (UD)
Tel. 0432.414522
mail: giovani @ pgudine.it
Direttore: don Maurizio Michelutti
Vice-direttore: don Daniele Antonello
In segreteria: Giovanni Lesa