News dalla PG Diocesana

18/04/2017
Sono ben 18 gli oratori che partecipano a "Spazio Giovani - Gli oratori in radio", la trasmissione radiofonica curata dall'ufficio di Pastorale Giovanile e dalla redazione di Radio Spazio. A cadenza settimanale, ogni venerdì a partire dal 21 aprile, alle 11.00 e in replica alle 17.40 le frequenze di Radio Spazio presenteranno due diversi oratori. Ogni puntata, inoltre, presenterà un focus su una particolare tematica oratoriana. Il calendario e i podcast delle puntate.
09/03/2017
«Un cielo pieno di stelle» è il titolo della Festa Diocesana dei Ragazzi, in programma domenica 23 aprile a Gemona. Alla festa, a cui parteciperà anche l'Arcivescovo mons. Mazzocato, sono invitati tutti i gruppi di pre-adolescenti della nostra Arcidiocesi: oratori, scout, gruppi di catechismo, ecc. Non mancheranno spazi per genitori e animatori. Tutte le informazioni, scaricare i materiali ed effettuare l'iscrizione (entro martedì 11 aprile).
19/04/2017
«L'odio non ci fermerà - Ripartiamo dall'amore». È questo il tema del 5° appuntamento mondiale dei "Giovani per la Pace", iniziativa nata in seno al Sermig - Arsenale della Pace di Torino, in programma sabato 13 maggio a Padova. Questo appuntamento è il frutto di un percorso che nasce dall’incontro del Sermig e del suo fondatore Ernesto Olivero con migliaia di giovani, uomini e donne, credenti e non. Le informazioni per partecipare da Udine. Domenica 23 aprile incontro di presentazione a Pradamano.
18/04/2017
La primavera è tempo di progettazione estiva per gli oratori delle Parrocchie dell'Ardidiocesi. L'ufficio diocesano di PG mette a disposizione, in visione ai referenti degli oratori, alcuni nuovi sussidi estivi.
18/04/2017
Si rinnova il tradizionale appuntamento della Festa Diocesana dei Ministranti, per il prossimo 1° Maggio 2017 nel Seminario di Castellerio (non più a Udine). I cancelli del seminario saranno aperti fin dalle 8.30 del mattino. Sarà presente anche l'Arcivescovo di Udine, mons. Mazzocato. Il link al sito del Seminario, per le informazioni, il tema e le iscrizioni.
15/02/2017
Si svolgerà all'ombra della "Madunina" l'esperienza estiva 2017 che l'ufficio diocesano di Pastorale Giovanile propone ai gruppi giovanili delle Parrocchie dell'Arcidiocesi. Si tratta di una settimana di riflessioni, conoscenza, divertimento e preghiera, che avrà luogo - come già comunicato - dal pomeriggio di domenica 30 luglio fino a sabato 5 agosto.

News giovani da Foranie e Parrocchie

 
pubblicato in data
23/03/2017
Gli oratori di Remanzacco e Premariacco insieme per la formazione animatori
Gli oratori di Remanzacco e Premariacco uniscono le forze in vista dell'estate, organizzando congiuntamente un corso di formazione per gli animatori più giovani (di prima, seconda e terza superiore). L'itinerario si snoda attraverso vari appuntamenti, ciascuno con una tematica specifica. Il secondo incontro avrà luogo venerdì 21 aprile, alle 20.30 a Remanzacc. Si parlerà di tecniche di animazione.
pubblicato in data
04/04/2017
In Parrocchia a Paluzza si parla di cyberbullismo e nuove dipendenze
Venerdì 21 aprile, alle ore 20.30, il cinema "Daniel" di Paluzza ospiterà un incontro dal titolo: «Cyberbullismo: connettersi con la testa - Minori, media e nuove dipendenze». Scopo della serata sarà sensibilizzare sui rischi legati a un utilizzo intensivo delle nuove tecnologie da parte delle giovani generazioni. All'incontro sono invitati in modo particolare gli educatori, i genitori, ma anche ragazzi e giovani.
pubblicato in data
20/04/2017
A Pradamano tappa di presentazione dell'incontro mondiale dei «Giovani della Pace»
Sabato 13 maggio, a Padova, il Sermig - Arsenale della Pace organizza il 5° appuntamento mondiale dei "Giovani della Pace" (al quale è prevista anche la partecipazione da Udine). Lo staff del Sermig sarà a Pradamano domenica 23 aprile per una presentazione dell'iniziativa. L'incontro, in programma dalle 15.00 alle 16.30 in Parrocchia a Pradamano, prevede una presentazione della realtà del Sermig, e della giornata del 13 maggio. Seguirà qualche attività. La partecipazione è aperta a tutti.
pubblicato in data
21/04/2017
A San Giorgio di Nogaro una serata per i cresimandi della Forania di Porpetto
Lunedì 24 aprile, dalle 18.30 alle 21.40 circa, l'oratorio di San Giorgio di Nogaro (casa della gioventù) ospiterà una serata speciale dedicata a coloro che stanno compiendo gli ultimi passi del cammino verso la Cresima. Sono invitati, infatti, tutti i cresimandi delle Parrocchie della Forania di Porpetto. Interverranno il diacono Alberto Paschini, suor Carla Sirch e un animatore della Parrocchia di Codroipo.
pubblicato in data
04/04/2017
25 aprile: in oratorio a Fagagna ci sarà la caccia al tesoro... patriottica!
Ritorna la tradizionale caccia al tesoro tra le vie di Fagagna, organizzata dagli animatori dell'oratorio per tutti i bambini e ragazzi delle elementari e delle medie. Solitamente il gioco aveva luogo il giovedì santo, ma essendo quest’anno una giornata scolastica la tradizionale caccia al tesoro cambia data ma il divertimento resta sempre lo stesso! Per l’occasione, e la data speciale del 25 aprile, gli animatori hanno scelto un tema particolare.
pubblicato in data
19/04/2017
Latisana e Ronchis: al via il corso per gli animatori degli oratori estivi
Inizierà venerdì 28 aprile il corso animatori organizzato congiuntamente dagli oratori parrocchiali di Ronchis e Latisana. Questo itinerario formativo, realizzato in collaborazione con l'ufficio diocesano di Pastorale Giovanile di Udine, mira ad aiutare i partecipanti a capire alcuni tratti fondamentali della figura dell’animatore: il suo “profilo” personale, la sua valenza educativa nei confronti dei bambini-ragazzi, il suo stile. Inoltre, durante il corso saranno introdotte alcune tecniche di animazione. Il calendario completo.
pubblicato in data
13/03/2017
Gli animatori delle Parrocchie del Rojale, Tricesimo e Cassacco in formazione per l'oratorio estivo
Domenica 30 aprile, dalle 15.00 alle 17.30, l'oratorio di Adorgnano ospiterà il terzo e ultimo appuntamento del mini-corso formativo per gli animatori delle nove Parrocchie del Rojale (Cortale, Qualso, Reana, Ribis, Rizzolo, Qualso, Valle, Vergnacco, Zompitta), oltre alle Parrocchie di Tricesimo-Adorgnano e Cassacco.
pubblicato in data
19/04/2017
Oratorio di Martignacco: gli animatori in formazione
Prenderà il via giovedì 4 maggio il corso animatori organizzato dall'oratorio di Martignacco. Questo itinerario formativo, realizzato in collaborazione con l'ufficio diocesano di Pastorale Giovanile di Udine, mira a delineare alcuni tratti fondamentali del servizio educativo in oratorio. Ci sarà anche un incontro specifico per adulti collaboratori. Il calendario completo.
pubblicato in data
10/04/2017
La Scuola Animatori del Vicariato di Udine mette a disposizione 5 filmati sull'oratorio
La serata finale della Scuola Animatori cittadina, intitolata «Oratoriare: verso l'infinito e oltre» e svoltasi lo scorso 2 aprile 2017, ha avuto come ospite don Marco Mori, direttore del Centro Oratori Bresciani, già presidente del Forum oratori italiani e autore di un simpatico libretto chiamato "Un oratorio per educare" (del quale alcune copie sono disponibili anche in ufficio di PG). La serata si è sviluppata con una intervista dinamica, in cui i 5 verbi che la Chiesa italiana ha lanciato al Convegno di Firenze 2015 sono stati coniugati nel modo più consono all'esperienza in oratorio. I filmati con i 5 spezzoni di intervista sono disponibili anche in questo sito.
pubblicato in data
08/03/2017
I giovani di Godia e Beivars in pellegrinaggio sulla «Via del sole»
«La via del sole» è un pellegrinaggio a tappe ideato dai giovani delle Parrocchie di Godia e Beivars, che cammineranno in 6 tappe dalla primavera all'estate. Si tratta di un percorso spirituale su antiche strade spirituali del Friuli, dal mare ai monti. La fede si trova nella fatica, nel cammino quotidiano: per questo motivo il pellegrinaggio è scandito da diverse tappe, in ognuna nelle quali sarà presente un ospite d'eccezione: una piccola immagine di un pellegrino, nel cui manto si intravede il volto di Cristo.

Notizie in velocità

 
pubblicato in data
20/04/2017
AAA cercasi animatori per campo estivo a Zante (Grecia) con il Centro Missionario
Tra i vari progetti sostenuti dal Centro Missionario Diocesano (CMD) di Udine, moltissimi sono in Grecia. Uno in particolare, tuttavia, può coinvolgere da vicino il mondo giovanile "nostrano". Tutte le informazioni (contatti e adesioni entro la fine di aprile 2017).
pubblicato in data
23/03/2017
Primo maggio a Loppiano: con i focolarini per progettare la fraternità
«Pulse» è il nome del grande evento mondiale in programma lunedì 1° maggio 2017 a Loppiano (FI), la Mariapoli toscana del movimento dei focolari. Si tratta dell'appuntamento mondiale che inaugura l’edizione 2017 della Settimana Mondo Unito, una giornata che vedrà giovani di oltre 40 Paesi uniti per mostrare a tutti il vero “battito” dell’umanità: le infinite azioni di pace e fraternità che popolano la vita di singoli, gruppi e popoli. Idee in musica, coreografie, parole, testimonianze e spazi di dialogo su politica, economia, arte, religione, cultura, impegno sociale a favore della pace. All'evento parteciperanno anche i Gen Verde.
pubblicato in data
10/04/2017
Pellegrinaggio estivo in Terra Santa con la PG diocesana di Gorizia
Nelle prime due settimane di agosto 2017, dalla sera di venerdì 28 luglio al mattino di lunedì 14 agosto, con partenza da Ronchi, verrà proposto dalla Pastorale Giovanile Diocesana di Gorizia un pellegrinaggio in Terra Santa guidato dall’équipe di p. Iuri Sandrin SJ. La scadenza per le iscrizioni è il 1° maggio o comunque fino ad esaurimento posti.
pubblicato in data
15/09/2016
Chiusure straordinarie ufficio di PG - marzo e aprile 2017
Pagina in aggiornamento.   L'Uffcio diocesano di Pastorale Giovanile (nella sua nuova sede ) sarà chiuso nei giorni: Mercoledì 1 marzo (le ceneri); Mercoledì 8 marzo, nel pomeriggio; Giovedì 9 marzo, nel pomeriggio; Giovedì 6 aprile; Da giovedì 13 a...
pubblicato in data
22/12/2016
Tau Maps: alla scoperta della spiritualità francescana
Il Movimento Francescano del nord-est propone ai giovani dai 18 anni un itinerario di scoperta del carisma francescano, dal titolo "Tau Maps". Gli incontri si svolgeranno nei locali dell'ordine francescano secolare di Udine (Largo dei Cappuccini n° 9), a cadenza quindicinale. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 20.15 e si concluderanno alle 21.30. Ecco il calendario.

Video & immagini dalla PG

Canale video | tutti i video >

immagini | tutte le foto >

galleria fotografica

In evidenza

Social PG Udine

 

Dalla Diocesi

11/04/2017
Venerdì 21 aprile, partendo da San Marco facendo tappa in altre 12 chiese della città, fino a giungere all'alba al Santuario delle Grazie per celebrare insieme l'eucarestia. Don Alessio Geretti: «Vogliamo porre il segno, nella Udine sonnolenta o mondana, di catechisti che pregano e vegliano, prendendo a cuore il destino spirituale ed eterno dei nostri ragazzi»
Un’iniziativa nuova proposta dall’Ufficio diocesano per l’Iniziazione cristiana e la Catechesi, un cammino in notturna che è insieme un tempo di riflessione e di preghiera. Si tratta del «Cammino delle chiese» che si terrà...
18/04/2017
In programma domenica 23 aprile a Gemona, torna l'appuntamento di primavera con la Festa diocesana dei ragazzi a cui parteciperà anche l'arcivescovo, mons. Mazzocato. Sono invitati tutti i gruppi di pre-adolescenti della Diocesi: oratori, scout, gruppi di catechismo, ecc. Non mancheranno spazi per genitori e animatori. Qui il programma dettagliato della giornata e tante utili informazioni.
«Un cielo pieno di stelle» è il titolo della Festa diocesana dei Ragazzi, in programma domenica 23 aprile a Gemona del Friuli. A questo tradizionale appuntamento primaverile, a cui parteciperà anche l'arcivescovo di Udine, mons. Andrea...
11/04/2017
L'appuntamento è in calendario per domenica 23 aprile nella Chiesa del Seminario di Castellerio, dalle 17 alle 18.30. L'esperienza desidera coinvolgere tutte le famiglie: è aperta a coppie di sposi e fidanzati, ma anche, in modo particolare, tutti coloro che hanno vissuto la faticosa esperienza della separazione e del divorzio
Domenica 23 aprile , nella Chiesa del Seminario di Castellerio, si terrà, dalle 17 alle 18.30, l'ultimo incontro di riflessione e preghiera in favore della famiglia del percorso organizzato dal gruppo  «Vino di Cana» . Tema di questo...
 

Articoli interessanti di PG

21/01/2016
Alessandra Pernolino, gennaio 2016. Sito www.donboscoland.it
23/10/2015
Alberto Martelli, Note di Pastorale Giovanile (luglio 2015)
05/08/2015
La storia della ragazza che ha scoperto nella malattia e nel conforto di Chiara Corbella Petrillo la forza di morire felice tra le braccia di Gesù. Blog di Costanza Miriano (22 luglio 2015).
 

Recapiti PG

Arcidiocesi di Udine
Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile

Via Treppo, 3 (primo piano)
33100 Udine (UD)
Tel. 0432.414522
mail: giovani @ pgudine.it
Direttore: don Maurizio Michelutti
Vice-direttore: don Daniele Antonello
In segreteria: Giovanni Lesa