News dalla PG Diocesana

18/05/2017
«La vostra gioia sia piena»: questo il tema della veglia diocesana dei giovani, in cammino verso la Pentecoste, che si svolgerà domenica 28 maggio alle 20.00 in Duomo assieme all'Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato. Il tradizionale incontro di Pentecoste viene quindi anticipato di una settimana, in virtù della concomitanza con il ponte del 2 giugno. La veglia 2017 avrà un carattere vocazionale. Sono particolarmente invitati i gruppi di cresimandi e cresimati.
04/05/2017
L'IRES FVG, aderendo al programma regionale "Focus A", propone un nuovo il seminario gratuito di 4 ore sul tema "La prevenzione a partire dall'analisi degli infortuni: La sicurezza dei volontari nell’organizzazione di escursioni di gruppo". Il seminario, in programma sabato 10 giugno dalle 9.00 alle 13.00, è particolarmente indicato per giovani impegnati in oratori, gruppi scout, ecc, specialmente in vista dei campi estivi in montagna. Iscrizioni entro il 26 maggio in ufficio di PG.
08/05/2017
Sono oltre sessanta le realtà parrocchiali (o zone/Collaborazioni Pastorali) che durante l'estate 2017 attiveranno oratori estivi, campi scuola, esperienze di servizio o altro: un patrimonio educativo entusiasmante, vivace e multiforme che, tra bambini, ragazzi, animatori e collaboratori, coinvolgerà direttamente oltre 14.000 persone. In questa pagina proponiamo la mappa delle attività organizzate nelle diverse Parrocchie, Zone/Collaborazioni pastorali.
09/05/2017
«Grandi cose ha fatto per me l'onnipotente» sarà il tema dell'esperienza estiva che l'ufficio diocesano di PG propone a tutti gli adolescenti e giovani dell'Arcidiocesi, dalla prima superiore (compiuta) fino ai 30 anni. In questa pagina sono presenti tutte le informazioni, i materiali e le modalità di iscrizione (entro l'11 giugno).
02/05/2017
Sono moltissime le occasioni di volontariato per i giovani friulani, opportunità che vanno oltre al tradizionale servizio di animatori negli oratori parrocchiali. Si tratta di servizi di carità destinati a persone in situazioni di disabilità, malattia, povertà o anzianità. In questa pagina l'elenco delle proposte, con le indicazioni e i contatti. Soggetti promotori: La Nostra Famiglia, UNITALSI, Dinsi Une Man, centro missionario diocesano.
18/04/2017
Sono ben 18 gli oratori che partecipano a "Spazio Giovani - Gli oratori in radio", la trasmissione radiofonica curata dall'ufficio di Pastorale Giovanile e dalla redazione di Radio Spazio. A cadenza settimanale, ogni venerdì a partire dal 21 aprile, alle 11.00 e in replica alle 17.40 le frequenze di Radio Spazio presenteranno due diversi oratori. Ogni puntata, inoltre, presenterà un focus su una particolare tematica oratoriana. Il calendario e i podcast delle puntate.
25/05/2017
È con interesse che promuoviamo il convegno «Percorsi a zig-zag», organizzato dalla Caritas Diocesana per giovedì 8 giugno 2017 e aperto, tra gli altri, a rappresentanti dell'associazionismo e del volontariato ecclesiale impegnati nel lavoro con i minori in situazioni di disagio e le loro famiglie. Sono previsti interventi e workshop. Il link al sito Caritas, con tutte le informazioni.

News giovani da Foranie e Parrocchie

 
pubblicato in data
19/04/2017
Oratorio di Martignacco: gli animatori in formazione
Venerdì 26 maggio quarto incontro del corso animatori organizzato dall'oratorio di Martignacco. Questo itinerario formativo, realizzato in collaborazione con l'ufficio diocesano di Pastorale Giovanile di Udine, mira a delineare alcuni tratti fondamentali del servizio educativo in oratorio. Ci sarà anche un incontro specifico per adulti collaboratori. Il calendario completo.
pubblicato in data
02/05/2017
Prosegue il percorso di formazione per gli animatori della zona pastorale di Manzano
È tempo di formazione per gli animatori adolescenti e giovani dell'oratorio della zona pastorale di Manzano, che oltre alla Parrocchia del capoluogo coinvolge anche le comunità di Oleis, San Lorenzo di Soleschiano, Case e Manzinello. Sono previste anche alcune serate "starter", dedicate agli animatori che per la prima volta prestano servizio in oratorio. Venerdì 26 maggio il prossimo incontro.
pubblicato in data
16/05/2017
Riflessione progettuale per catechisti e animatori "delle medie" del Vicariato urbano di Udine
Venerdì 26 maggio la Parrocchia di San Quirino (Udine, ingresso da via Cicogna 25) ospiterà un incontro rivolto a tutti i catechisti e gli animatori di oratorio che effettuano attività con pre-adolescenti 10-13enni (ragazzi "delle medie").
pubblicato in data
08/05/2017
Forania di Porpetto: tornei e incontro con Arturo Mariani, calciatore della nazionale italiana amputati
«Ho dipinto la vita perché Dio me l'ha disegnata!» è il nome della nuova iniziativa organizzata dalla Pastorale Giovanile della forania di Porpetto e dal gruppo "Dentro Io Sono ABILE" di Carlino, in programma sabato 27 maggio 2017 per tutti i giovani della Forania. Si tratta di un torneo interparrocchiale che si concluderà con un incontro-testimonianza con Arturo Mariani, calciatore della nazionale italiana amputati.
pubblicato in data
15/05/2017
Forania di Fagagna: un pomeriggio di giochi per... gli animatori degli oratori!
Si chiama «Games invasion» e sarà un pomeriggio all'insegna di conoscenza, giochi e divertimento. Non per i bambini, ma... per gli animatori! Sabato 27 maggio, infatti, a partire dalle 16.00, l'oratorio di Fagagna ospiterà tutti gli animatori degli oratori della Forania: sono invitati giovani da: Martignacco, S. Margherita, Ciconicco-Villalta, San Vito-Silvella-Madrisio e, ovviamente, Fagagna.
pubblicato in data
19/05/2017
San Paolino e Laipacco: "Catechismo cup" a chiusura dell'anno catechistico
Sabato 27 maggio, in occasione della chiusura dell'anno catechistico, i bambini e i ragazzi delle Parrocchie udinesi di San Paolino e Laipacco - dalla I elementare alla III media - sono invitati in oratorio a Laipacco per "Catechismo cup", un pomeriggio all'insegna del calcio e della pallavolo. Appuntamento alle 15.30 per l'inizio del pomeriggio, che si concluderà poi alle 18.30 con la Santa Messa.
pubblicato in data
23/05/2017
L'oratorio di Pasian di Prato chiude le attività ordinarie... e apre quelle estive
Domenica 28 maggio, a partire dalle 15.00, il "Green Park" di Pasian di Prato ospita l'evento finale dell'animazione oratoriana 2016-2017: saranno premiati i bambini e i ragazzi che più di tutti sono stati presenti ai sabati di animazione. Nella stessa data si chiudono le pre-iscrizioni alle attività estive.
pubblicato in data
22/05/2017
A Torviscosa gli animatori mettono in scena il musical «Aprite quella porta»
Domenica 28 maggio, alle 18.00 nel ricreatorio di Torviscosa, gli animatori dell'oratorio metteranno in scena un simpatico musical dal titolo «Aprite quella porta». Si tratta di un'opera interamente scritta, ideata e musicata dai ragazzi, dagli animatori e dai "giovanotti" delle parrocchie di Campolonghetto, Castions delle Mura e Torviscosa.
pubblicato in data
15/05/2017
Ritiro spirituale in vista per i cresimandi di Carlino, San Giorgio e Porpetto
Venerdì 2 giugno si svolgerà presso il Seminario Interdiocesano di Castellerio (Pagnacco) il ritiro spirituale aperto ai cresimandi delle parrocchie di San Giorgio di Nogaro (3° anno), Carlino (2° anno) e Porpetto(1° e 2° anno), che nei mesi di giugno e ottobre riceveranno il Sacramento della Confermazione.
pubblicato in data
08/05/2017
Gli AnimaSogni di Rivignano animano "Bimbinfiera 2017". Ricavato al CAV di Latisana
Venerdì 2 giugno, a partire dalle 15.00, gli spazi di via Aldo Moro a Rivignano ospiteranno "Bimbinfiera" manifestazione d’intrattenimento ed animazione per grandi e piccoli, dove i bambini sono protagonisti attivi nel mercatino dell’usato ed in tutte le inedite attrazioni che di anno in anno rendono particolare ogni edizione.
pubblicato in data
08/03/2017
I giovani di Godia e Beivars in pellegrinaggio sulla «Via del sole»
«La via del sole» è un pellegrinaggio a tappe ideato dai giovani delle Parrocchie di Godia e Beivars, che cammineranno in 6 tappe dalla primavera all'estate. Si tratta di un percorso spirituale su antiche strade spirituali del Friuli, dal mare ai monti. La fede si trova nella fatica, nel cammino quotidiano: per questo motivo il pellegrinaggio è scandito da diverse tappe, in ognuna nelle quali sarà presente un ospite d'eccezione: una piccola immagine di un pellegrino, nel cui manto si intravede il volto di Cristo.

Notizie in velocità

 
pubblicato in data
22/05/2017
Il 12 giugno un incontro diocesano di condivisione con i catechisti di pre-adolescenti
Si svolgerà lunedì 12 giugno, alle 20.30 al centro culturale "Paolino d'Aquileia" di via Treppo 5/B, a Udine, un incontro diocesano fraterno e informale con i catechisti e animatori dei gruppi di pre-adolescenti della nostra Arcidiocesi. All'incontro, quindi, sono invitati coloro che nelle Parrocchie svolgono un servizio educativo con bambini di V elementare e ragazzi di I-II-III media.
pubblicato in data
26/05/2017
Casa dell'Immacolata, torna il meetingiovani con musica, sport, solidarietà
Si svolgerà dal 4 all'11 giugno 2017 la XV edizione del "Meetingiovani - Settimana di musica, sport e solidarietà", promosso dalla Casa dell'Immacolata di Udine. Il meeting 2017 avrà per tema «L'infinita pazienza di ri/cominciare» e vedrà partecipare ospiti del calibro di Claudia Koll e p. Ermes Ronchi. Di seguito il programma delle giornate.
pubblicato in data
24/05/2017
Corsi animatori salesiani al Bearzi: le info, le date, i costi
All'istituto "Bearzi" di Udine tornano i corsi animatori residenziali organizzati dalla Pastorale Giovanile Salesiana triveneta. Quest'anno si svolgeranno a Udine tutti i 4 livelli del corso: 1° livello dal 16 al 18 giugno; 2°, 3°, 4° livello dal 13 al 15 giugno. Le informazioni e i link utili.
pubblicato in data
22/05/2017
A Udine il campo estivo con i focolarini, per conoscere lo stile di fraternità
Si svolgerà dal 26 al 31 luglio il campo estivo «Giovani insieme in focolare», una esperienza di conoscenza per giovani 18-30 anni che desiderano approfondire il carisma focolarino della fraternità nella gioia. L'esperienza si svolgerà nel Focolare di Udine (via Lavariano, 3); ogni giorno, tuttavia, sono previsti incontri, approfondimenti e uscite in montagna. Per chi lo desidera, c'è la possibilità di celebrare insieme la Messa quotidiana.
pubblicato in data
15/09/2016
Chiusure straordinarie ufficio di PG - maggio e giugno 2017
Pagina in aggiornamento.   L'Uffcio diocesano di Pastorale Giovanile (nella sua nuova sede ) sarà chiuso nei giorni: Mercoledì 3 maggio, al mattino. Venerdì 16 giugno. Mercoledì 21 giugno. Da lunedì 26 a mercoledì 28 giugno. Orario modificato dal 19 al 30 giugno:...

Video & immagini dalla PG

Canale video | tutti i video >

immagini | tutte le foto >

galleria fotografica

In evidenza

Social PG Udine

 

Dalla Diocesi

28/04/2017
Anche quest'anno la Consulta dei Laici darà vita a Udine – da venerdì 26 maggio alle 19 a venerdì 2 giugno – alla Novena di Pentecoste sul tema «Testimonianza del laico, cioè del cristiano, nel mondo di oggi». La «nove giorni» all'insegna della preghiera culminerà nella grande veglia, sabato 3 giugno alle 21 in cattedrale presieduta dall'Arcivescovo.
Sono una cinquanta – tra movimenti, associazioni e aggregazioni laicali operanti in diocesi – le realtà che, a partire da venerdì 26 maggio e fino a sabato 3 giugno , animeranno nella preghiera le nove giornate che conducono alla...
22/05/2017
«Stranieri immigrati nostri fratelli in Cristo» è il tema che accompagna la Festa diocesana degli immigrati cattolici che si terrà domenica 28 maggio dalle ore 10.30 con la Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo. Nel pomeriggio la conferenza su «Uno sguardo attento al presente per intravedere il futuro dell'immigrazione»
«Stranieri immigrati nostri fratelli in Cristo»   è il tema che accompagna la quarta edizione della Festa diocesana degli immigrati cattolici che si terrà domenica 28 maggio a partire dalle ore 10.30. Fitto e significativo il...
27/04/2017
Si rinnova il tradizionale e atteso incontro di preghiera dei giovani della Diocesi di Udine con l’Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, in occasione della Pentecoste. Domenica 28 maggio, infatti, alle ore 20 nella Cattedrale di Udine sono attese centinaia di giovani, assieme ai loro catechisti ed animatori, per la veglia diocesana il cui tema sarà «La vostra gioia sia piena»
Si rinnova il tradizionale e atteso incontro di preghiera dei giovani della Diocesi di Udine con l’Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, in occasione della Pentecoste.  Domenica 28 maggio, infatti, alle ore 20  nella Cattedrale...
 

Articoli interessanti di PG

21/01/2016
Alessandra Pernolino, gennaio 2016. Sito www.donboscoland.it
23/10/2015
Alberto Martelli, Note di Pastorale Giovanile (luglio 2015)
05/08/2015
La storia della ragazza che ha scoperto nella malattia e nel conforto di Chiara Corbella Petrillo la forza di morire felice tra le braccia di Gesù. Blog di Costanza Miriano (22 luglio 2015).
 

Recapiti PG

Arcidiocesi di Udine
Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile

Via Treppo, 3 (primo piano)
33100 Udine (UD)
Tel. 0432.414522
mail: giovani @ pgudine.it
Direttore: don Maurizio Michelutti
Vice-direttore: don Daniele Antonello
In segreteria: Giovanni Lesa