News dalla PG Diocesana

23/08/2017
Tutto pronto per il corso diocesano 2017 per catechisti e accompagnatori di gruppi giovanili, organizzato congiuntamente dall'ufficio di PG e dall'ufficio catechistico della nostra Arcidiocesi. Al corso, previsto a partire dal 13 settembre, interverranno l'Arcivescovo mons. Mazzocato e - con una video-intervista - S.E. card. Angelo Comastri. L'accento è posto sulla figura di Maria, madre del consiglio e dell'accompagnamento spirituale e vocazionale.
13/09/2017
«Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio» (Lc 1, 30): un tema mariano accompagnerà il cammino di Bota fé 2017-2018, un itinerario che andrà alla scoperta delle “grazie” che ciascuno di noi ha ricevuto nella propria vita, sulla scia delle parole rivolte dall’angelo a Maria. Ecco, quindi, che ognuno potrà individuare i passi di grazia donati da Dio: la vita, il battesimo, la sua stessa Parola, lo Spirito, l’Eucaristia, il perdono, ecc.
15/09/2017
Il sussidio di catechesi per adolescenti in uscita nel settembre 2017 si inserisce nel "progetto Cresima" che il nostro ufficio sta portando avanti da qualche mese. Il titolo del sussidio, infatti, è "Dai loro frutti li riconoscerete", per uno strumento incentrato sui frutti dello Spirito Santo. In questa pagina è disponibile - in anteprima - lo schema del sussidio.
15/09/2017
Le tre virù teologali di fede, speranza e carità sono state spesso oggetto di studio e sussidiazione da parte del nostro ufficio diocesano. Dopo un imponente lavoro di revisione delle edizioni passate, con il sussidio "Dio è amore" in uscita a settembre 2017 si completa e si stabilizza la trilogia di sussidi sulle tre virtù teologali. Pubblichiamo - in anteprima - lo schema di questo nuovo sussidio.
29/06/2017
Pubblichiamo il calendario pastorale diocesano per l'anno 2017-2018, riferito ai catechisti oltre che ai ragazzi, adolescenti e giovani coinvolti nel percorso di iniziazione cristiana. Questo calendario, pertanto, è realizzato in sinergia tra diversi uffici e servizi diocesani, assieme all'Arcivescovo. Sono stati coinvolti: ufficio di PG, ufficio catechistico, animazione vocazionale.
03/07/2017
Un forte investimento sui giovani: così si presenta l'edizione 2017-2018 della SPES, la Scuola di Politica ed Etica Sociale dell'Arcidiocesi di Udine, Due sono gli elementi che fanno intuire una maggior vicinanza al mondo giovanile: un programma decisamente youth-friendly e la quota di partecipazione di soli 100 € annui a tutti gli under-35.
12/09/2017
Sabato 30 settembre, alle 16.00, in Cattedrale a Udine saranno ordinati diaconi quattro giovani friulani, che compiranno così la penultima tappa del loro cammino verso il sacerdozio. Sono Michele Sibau, Nicola Zignin, Francesco Ferigutti e Paolo Greatti.

News giovani da Foranie e Parrocchie

 
pubblicato in data
06/09/2017
A Povoletto l'Arcivescovo inaugura il nuovo oratorio
Sabato 23 settembre il ricreatorio parrocchiale "Amici della solidarietà" di Povoletto sarà inaugurato dopo i lavori per il suo ampiamento. La cerimonia di inaugurazione avrà luogo alle 17.30 e vi parteciperà anche l'Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato. All'inaugurazione seguiranno...

Notizie in velocità

 
pubblicato in data
22/08/2017
Bando per il finanziamento di interventi edilizi a sostegno dei centri di aggregazione giovanile
La Regione Friuli Venezia Giulia ha emanato il bando 2017 per interventi edilizi (ristrutturazione, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ampliamento) afferenti ad immobili destinati a Centri di Aggregazione Giovanile. La somma complessiva a disposizione è di 2.215.000 €. Fra i beneficiari sono anche le parrocchie. La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio del 22 settembre 2017. Link al sito dell'ufficio amministrativo diocesano.
pubblicato in data
15/09/2016
Chiusure straordinarie ufficio di PG - settembre e ottobre 2017
Pagina in aggiornamento.   L'Uffcio diocesano di Pastorale Giovanile sarà chiuso nei giorni: Da giovedì 7 a lunedì 11 settembre. Giovedì 28 settembre, al mattino. Da venerdì 29 a venerdì 13 ottobre.

Video & immagini dalla PG

Canale video | tutti i video >

immagini | tutte le foto >

galleria fotografica

In evidenza

Social PG Udine

 

Dalla Diocesi

24/07/2017
Un'esperienza formativa sui temi del bene comune e dell'impegno per il buon governo della città. Da ottobre a giugno un appuntamento mensile per confrontarsi con voci autorevoli. Si inizia il 20 ottobre con Enrico Giovannini, già Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali del Governo Letta e Paolo Feltrin dell'Università di Trieste. Qui programma completo e info.
Un'esperienza formativa importante promossa dall'Arcidiocesi di Udine e dedicata a chi vuole approfondire i temi del buon governo della città, della cittadinanza attiva e dell'impegno politico. È la Spes, la Scuola di Politica ed Etica sociale,...
28/08/2017
Tutto pronto per la formazione di catechisti e accompagnatori di gruppi giovanili, organizzato dagli Uffici diocesani di Pastorale giovanile e per la Catechesi. Iniziativa al via dal 13 settembre, interverranno l'arcivescovo, mons. Mazzocato, e – con una video-intervista – il card. Angelo Comastri.
«Madre del consiglio» è uno dei titoli con cui viene invocata Maria nelle litanie di Loreto. La tradizione lauretana vede in Maria una madre che dà consigli, che prende per mano, che accompagna coloro che sono disponibili ad affidarsi...
09/09/2017
Consegnata ai fedeli giunti a Castelmonte in occasione del 42° pellegrinaggio diocesano, la Lettera disegna il nuovo Anno pastorale caratterizzato dall'affidamento a Maria della Chiesa udinese che sta per avviare il progetto delle Collaborazioni pastorali. Obiettivi: rinnovato slancio missionario e comunione.
«Perseveranti e concordi nella preghiera con Maria (At 1,14). La Chiesa di Udine in missione accompagnata dalla Madre» : è il titolo della nuova Lettera pastorale che l’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, ha...
 

Articoli interessanti di PG

21/01/2016
Alessandra Pernolino, gennaio 2016. Sito www.donboscoland.it
23/10/2015
Alberto Martelli, Note di Pastorale Giovanile (luglio 2015)
05/08/2015
La storia della ragazza che ha scoperto nella malattia e nel conforto di Chiara Corbella Petrillo la forza di morire felice tra le braccia di Gesù. Blog di Costanza Miriano (22 luglio 2015).
 

Recapiti PG

Arcidiocesi di Udine
Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile

Via Treppo, 3 (primo piano)
33100 Udine (UD)
Tel. 0432.414522
mail: giovani @ pgudine.it
Direttore: don Maurizio Michelutti
Vice-direttore: don Daniele Antonello
In segreteria: Giovanni Lesa