News dalla PG Diocesana

20/12/2016
L'IRES FVG, aderendo al programma regionale "Focus A", ripropone il seminario gratuito sul tema «La prevenzione a partire dall'analisi degli infortuni: la sicurezza sul lavoro nell'organizzazione di eventi». Il seminario, previsto sabato 18 febbraio al mattino, è particolarmente indicato per giovani impegnati in oratori, gruppi scout, volontariato parrocchiale, ecc. Iscrizioni entro il 1 febbraio tramite l'ufficio di PG.
12/01/2017
Venerdì 3 febbraio, in seminario, nuovo appuntamento "Bota fé - Metti fede", l'itinerario di spiritualità per adolescenti. L'incontro inizierà puntualmente alle 20.00 (non 20.30). Tema della serata sarà: «Cambio di direzione: la conversione del cuore». Ci faremo aiutare dal brano degli Atti degli Apostoli in cui si narra la "conversione" di Saulo/Paolo. Catechista d'eccezione: don Davide Gani, sacerdote giovane e direttore dell'ufficio diocesano di pastorale familiare.
11/01/2017
Dopo l'ottimo riscontro delle prime due edizioni, l'Ufficio di Pastorale Giovanile e l'Ufficio Liturgico propongono la terza edizione di «Con voce di giubilo», percorso formativo per cori giovanili parrocchiali. Questa nuova edizione punta ad approfondire il ruolo della musica e dei canti in alcune celebrazioni particolari: Battesimo, "Prima comunione", Cresima, Matrimonio.
11/01/2017
Sono stati presentati i "Lineamenta" sul Sinodo dei giovani, indetto da Papa Francesco per l'autunno 2018: si tratta delle linee guida per il cammino di preparazione locale al Sinodo. Papa Francesco, inoltre, ha scritto una lettera aperta a tutti i giovani (qui il testo). Per l'occasione, la rivista Note di Pastorale Giovanile, principale creatrice di "cultura di Pastorale Giovanile" in Italia, pubblica un numero speciale, richiedibile in ufficio di PG.
10/01/2017
Moltissimi ragazzi, adolescenti e giovani delle Parrocchie della nostra Arcidiocesi partecipano ogni anno alla Festa dei Giovani (5 marzo 2017) e/o alla Festa dei Ragazzi (12 marzo), organizzate a Jesolo dal Movimento Giovanile Salesiano triveneto. Le informazioni e il coordinamento diocesano dei trasporti.
11/01/2017
A partire dall'anno scolastico 2015-2016, la L. 107 del 13/07/2015 (c.d. Legge della “Buona Scuola”) ha introdotto l’obbligo per gli istituti secondari di istituire percorsi didattici di “Alternanza Scuola Lavoro” (A.S.L.) per tutti gli studenti del III, IV e V anno (L. 107/2015, Art. 1, comma 33). Anche le Parrocchie possono dare la disponibilità per la realizzazione di progetti di A.S.L. (oratorio, doposcuola, ecc.)

News giovani da Foranie e Parrocchie

 
pubblicato in data
11/01/2017
Prosegue l'itinerario di spiritualità per adolescenti e giovani della Forania di Codroipo
Proseguirà lunedì 23 gennaio l'itinerario di preghiera per gli adolescenti e i giovani della Forania di Codroipo. Appuntamento alle 20.00 nella chiesa parrocchiale di Sedegliano.
pubblicato in data
18/01/2017
Pavia di Udine: le iniziative in occasione della memoria di don Bosco
Come da tradizione, l'oratorio salesiano di Pavia di Udine organizza una serie di manifestazioni in prossimità della memoria liturgica di San Giovanni Bosco. «Tu sei dono» è il tema della festa 2017 - in programma il 28-29 gennaio -, che vedrà come ospite speciale Arturo Mariani.
pubblicato in data
03/02/2016
Vicariato di Udine: alla Scuola Animatori si parla degli strumenti dell'animazione
Nuovo appuntamento per la "Scuola Animatori", iniziativa organizzata dalla Consulta Cittadina di Pastorale Giovanile per gli animatori degli oratori del Vicariato Urbano di Udine. L'appuntamento è per venerdì 27 gennaio nell'oratorio della Parrocchia di Gesù Buon Pastore, in via R. di Giusto, a partire dalle 18.30. L'incontro è riservato agli animatori "junior".
pubblicato in data
03/10/2016
Forania di Codroipo: quarto appuntamento con i workshop per educatori di Pastorale Giovanile
Martedì 31 gennaio, la Parrocchia di Camino al Tagliamento ospiterà il quarto workshop foraniale per educatori di Pastorale Giovanile, sul tema «La vocazione cristiana». Appuntamento alle 19.00.
pubblicato in data
05/10/2016
Preghiera in stile Taizé: gli incontri del gruppo udinese
Martedì 7 febbraio, alle ore 20.45, la chiesa dell'ospedale civile "S. Maria della Misericordia" di Udine ospiterà il quinto incontro 2016-2017 del gruppo di preghiera in stile Taizé. Ogni incontro prevede una piccola meditazione, alcune preghiere inframezzate da canoni di Taizé,...

Notizie in velocità

 
pubblicato in data
07/10/2016
Estate 2017: le date della proposta diocesana per adolescenti e giovani
Come ogni anno, anche nell’estate 2017 l’Ufficio di PG proporrà un’esperienza estiva per adolescenti e giovani delle Parrocchie della Diocesi. La location è in via di definizione, ma le date sono già stabilite: dal pomeriggio di domenica 30 luglio fino a sabato 5 agosto 2017.
pubblicato in data
09/01/2017
Festa della Vita: tre iniziative di sensibilizzazione e preghiera in Diocesi
Uno spettacolo teatrale, una serata-dibattito e un incontro di preghiera con adorazione notturna: è quantomai ricco il programma di iniziative di sensibilizzazione e preghiera organizzate dall'Ufficio diocesano per la pastorale familiare e dalla Pastorale della Cultura in occasione della 39a Giornata Nazionale della Vita, il cui tema è «Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta». Le iniziative in Diocesi partiranno il 20 gennaio e si concluderanno il 4 febbraio 2017. Il link al sito dell'Ufficio dioceesano per la pastorale familiare, con la locandina e il programma degli eventi.
pubblicato in data
12/12/2016
"Informazioni Ecclesiali" diventa una newsletter mensile
«Informazioni ecclesiali», il foglio trimestrale d’informazione per operatori pastorali, cambia pelle e sbarca sul web diventando una newsletter mensile con l’obiettivo di raggiungere un sempre maggior numero di lettori e fornire loro, con sempre maggiore tempestività, informazioni su appuntamenti e iniziative diocesani. Per ricevere la newsletter basta registrarsi nel modulo on-line presente a questo link.
pubblicato in data
22/12/2016
Tau Maps: alla scoperta della spiritualità francescana
Il Movimento Francescano del nord-est propone ai giovani dai 18 anni un itinerario di scoperta del carisma francescano, dal titolo "Tau Maps". Gli incontri si svolgeranno nei locali dell'ordine francescano secolare di Udine (Largo dei Cappuccini n° 9), a cadenza quindicinale a partire da giovedì 19 gennaio. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 20.15 e si concluderanno alle 21.30.
pubblicato in data
15/09/2016
Chiusure straordinarie ufficio di PG - gennaio e febbraio 2017
Pagina in aggiornamento.   L'Uffcio diocesano di Pastorale Giovanile (nella sua nuova sede ) sarà chiuso nei giorni: Riapertura ufficiale dopo le festività: lunedì 9 gennaio. Per incontri/appuntamenti prima di tale data, consigliamo di scrivere una mail. Chiuso mercoledì...
pubblicato in data
03/10/2016
Il 13 maggio a Padova il grande meeting Sermig dei "Giovani per la pace": la lettera di Ernesto Oliviero
È partito dal Quirinale il cammino di avvicinamento al quinto appuntamento mondiale dei Giovani della Pace, promosso dal Sermig di Torino. Il 28 settembre una delegazione di giovani del Sermig è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nell’occasione,...

Video & immagini dalla PG

Canale video | tutti i video >

immagini | tutte le foto >

galleria fotografica

In evidenza

Social PG Udine

 

Dalla Diocesi

22/01/2017
«Non temere, perché io sono con te» (Is 43,5). Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo è il tema scelto da Papa Francesco per questa giornata. La celebrazione della Santa Messa si terrà martedì 24 gennaio alle ore 10.30 all'Oratorio della Purità, a Udine, a seguire mons. Mazzocato si metterà in dialogo con i giornalisti.
«Come ogni anno desidero incontrarvi sia per pregare con voi, chiedendo al Signore la luce interiore che illumini il vostro importante servizio all’uomo e alla società, sia per un momento di dialogo e di scambio di auguri di un proficuo...
06/01/2017
Con l'obiettivo di ascoltare e accogliere le sensazioni e i suggerimenti dei catechisti all’opera nelle varie comunità, l'Ufficio diocesano per la Catechesi promuove una serie di incontri, forania per forania. Appuntamento il 23 gennaio a Gemona.
L’Ufficio diocesano per la Catechesi promuove una serie di incontri sul territorio, forania per forania , per mettersi in ascolto dei catechisti, conoscere i vissuti, leggere insieme il bene che è in atto, le difficoltà che ci interpellano,...
23/12/2016
È questo il momento in cui viene proposta dalla scuola anche la scelta se avvalersi o non dell’insegnamento della Religione cattolica. L’insegnamento della Religione cattolica in classe aiuta tutti, cristiani e non cristiani, a riconoscere la propria identità religiosa e a rispettare anche i valori degli altri.
In occasione delle iscrizioni scolastiche alle classi prime della primaria e secondaria di II° grado, viene proposta dalla scuola anche la scelta se avvalersi o non dell’insegnamento della Religione cattolica . Scelta che ha valore per l’intero...
 

Articoli interessanti di PG

21/01/2016
Alessandra Pernolino, gennaio 2016. Sito www.donboscoland.it
23/10/2015
Alberto Martelli, Note di Pastorale Giovanile (luglio 2015)
05/08/2015
La storia della ragazza che ha scoperto nella malattia e nel conforto di Chiara Corbella Petrillo la forza di morire felice tra le braccia di Gesù. Blog di Costanza Miriano (22 luglio 2015).
 

Recapiti PG

Arcidiocesi di Udine
Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile

Via Treppo, 3 (primo piano)
33100 Udine (UD)
Tel. 0432.414522
mail: giovani @ pgudine.it
Direttore: don Maurizio Michelutti
Vice-direttore: don Daniele Antonello
In segreteria: Giovanni Lesa