Parte la formazione del clero incentrata sul tema delle Collaborazioni pastorali

Primo appuntamento giovedì 15 novembre in Seminario a Castellerio con don Livio Tonello sul tema «Un rinnovato volto di Chiesa tra teoria e prassi». E sul legame tra progetto diocesano e formazione l'Arcivescovo scrive ai sacerdoti: «Oltre ai percorsi formativi nelle foranie, ove siamo coinvolti con gli operatori pastorali laici e religiosi, per aiutarci in questo frangente decisivo vogliamo dedicare questo primo ciclo di aggiornamento all’ulteriore approfondimento delle ragioni teologico-pastorali di questa scelta

Prenderà il via giovedì 15 novembre il ciclo di aggiornamento per i sacerdoti dell’Arcidiocesi dedicato all’importante avvio delle Collaborazioni pastorali. «Una sfida impegnativa – scrive l’Arcivescovo nella sua lettera di invito – che chiede ai ministri un cambiamento di mentalità non sempre facile. Siamo tuttavia animati dalla convinzione che questa nuova configurazione della nostra amata Chiesa locale, pur attraverso inevitabili fatiche al suo avvio, ci aiuterà a rispondere alle sfide rinnovate che la pastorale ci propone. Oltre ai percorsi formativi nelle foranie, ove siamo coinvolti con gli operatori pastorali laici e religiosi, per aiutarci in questo frangente decisivo vogliamo dedicare questo primo ciclo di aggiornamento all’ulteriore approfondimento delle ragioni teologico-pastorali di questa scelta».

Al primo appuntamento, che prenderà avvio alle 9.15 al Seminario di Castellerio, don Livio Tonello (nella foto), teologo pastoralista, direttore dell’Issr di Padova e docente della Facoltà teologica del Triveneto, interverrà su «Un rinnovato volto di Chiesa tra teoria e prassi».