Pagnacco e Plaino in festa per i due nuovi parroci

Don Daniele Antonello e don Marcin Gazzetta guideranno rispettivamente la parrocchia di Pagnacco e quella di Plaino, domenica 11 novembre alle ore 16 la Santa Messa – presieduta dall'arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato – per il loro ingresso ufficiale. La celebrazione sarà preceduta da alcuni momenti di incontro e riflessione.

Ingresso ufficiale domenica 11 novembre, alle ore 16, nella chiesa parrocchiale di Pagnacco, dei due nuovi parroci – che guideranno rispettivamente le parrocchie di Pagnacco e di Plaino –, don Daniele Antonello e don Marcin Gazzetta. A presiedere la celebrazione sarà l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato.
La cerimonia sarà preceduta da tre incontri di preparazione spirituale, in programma nella parrocchiale di Plaino: giovedì 8 novembre, alle 20, la veglia di preghiera per giovani e adulti; venerdì 9, alle 18, l’incontro con testimonianza di un seminarista, per bambini e ragazzi del catechismo; sabato 10, alle 18, la Santa Messa prefestiva. 38 anni, don Daniele è originario di Latisana. Ordinato sacerdote nel 2011 è stato per 7 anni vicario parrocchiale nella zona pastorale di Manzano e dal 2012 è vicedirettore della Pastorale giovanile diocesana e coordinatore della Pastorale dei Ragazzi.

Don Marcin, 32 anni, cresciuto a Torsa di Pocenia, anch’egli ordinato nel 2011, da allora ha ricoperto l’incarico di segretario personale dell’Arcivescovo, prestando anche servizio prima nella parrocchia di Martignacco, per tre anni, poi a Pasian di Prato. Dal 2015 fino a pochi mesi fa è stato responsabile della Pastorale giovanile del Vicariato urbano ed è assistente spirituale del gruppo Scout Europa Udine 1.

Entrambi, oltre a reggere le due parrocchie, ricopriranno anche incarichi in Diocesi: don Antonello succede a don Maurizo Michelutti nella direzione della Pastorale giovanile diocesana, mentre don Marcin Gazzetta raccoglie da don Alessio Geretti il testimone dell’Ufficio diocesano per l’Iniziazione cristiana e la catechesi.
Entrambi i sacerdoti vivranno nella canonica di Pagnacco. «Inizieremo un’esperienza molto particolare, perché le due parrocchie sono chiamate a camminare insieme», afferma don Marcin. «Credo questo sia un primo grande segnale di quello che sarà il rinnovamento diocesano dei prossimi anni, con l’istituzione delle Collaborazioni pastorali», aggiunge don Antonello.

Intanto, domenica 4 novembre, la comunità di Plaino ha salutato il suo parroco, don Franco Fracasso, esprimendogli tutta la propria riconoscenza, in un messaggio letto al termine della Santa Messa: «Grazie don Franco, per aver attraversato questa Chiesa con la tua umiltà; grazie per aver pregato, in silenzio, per noi; grazie per il tempo della tua vita donato a Plaino». «Con te, questa Chiesa si è arricchita: di semplicità, di sostanza e di sacralità».