Nelle Foranie si apre l’anno pastorale, nel segno della Carità

Inizia ufficialmente domenica 28 settembre il nuovo Anno Pastorale che, per la Chiesa Friulana, sarà vissuto all’insegna della Carità. Il tema, scelto dall’Arcivescovo mons. Mazzocato, si pone in continuità con i temi di Fede e Speranza, per un triennio che vede la nostra Arcidiocesi riflettere sulle virtù teologali. E proprio l’Arcivescovo ha invitato a celebrare questo importante nuovo inizio direttamente nelle Foranie.

Segue il calendario delle Foranie che hanno predisposto una celebrazione particolare di inizio Anno Pastorale.

Ampezzo

La forania si riunisce nella parrocchiale di Enemonzo alle ore 11.00 di domenica 28 settembre, per la celebrazione eucaristica in cui, alla presenza degli operatori di tutte le parrocchie, si apre l’anno pastorale e si presentano gli impegni comuni per l’anno della carità.

Buja

Tutte le parrocchie della Forania sono invitate a pregare nelle Sante Messe di domenica 28 settembre , in spirito di comunione con la chiesa diocesana, per l’avvio dell’anno pastorale. L’apertura dell’anno con gli operatori pastorali la si farà con l’Arcivescovo quando si recherà a Buia per incontrarsi con i CPF della macro-zona (Buia, Fagagna, Gemona del Friuli, San Daniele, Tricesimo) il 13 ottobre.

Cividale

Santa Messa in Duomo alle ore 19.00 di domenica 28 settembre, con tutte le parrocchie rappresentate dalle loro croci; sarà consegnata la Lettera Pastorale.

Codroipo

L’Anno Pastorale è già stato avviato, in presenza dell’Arcivescovo, nell’incontro con tutti gli operatori pastorali avvenuto lo scorso 20 settembre.

Fagagna

Domenica 5 ottobre apertura dell’anno pastorale nella celebrazione eucaristica foraniale alle ore 19.00 nella chiesa di San Giacomo a Fagagna.

Gemona

Domenica 28 settembre, alle ore 19.00 in Duomo a Gemona, sarà celebrata la S. Messa nella solennità di S. Michele arcangelo, patrono delle terre di Gemona e del locale Ospedale, in occasione dell’inizio dell’anno pastorale nella Forania. saranno presenti tutti i preti della Forania e una rappresentanza dei consigli pastorali e degli operatori dei diversi ambiti, con i labari/stemmi, le croci e le lanterne delle parrocchie.

Gorto

In preparazione.

Moggio

Domenica 19 ottobre apertura ufficiale dell’Anno Pastorale con la celebrazione della Santa Messa alle ore 18.00 in Abbazia.

Nimis

L’avvio dell’anno pastorale avverrà domenica 19 ottobre con la celebrazione della Santa Messa alle ore 15.30 a Ravosa, cui seguirà il rito del “bacio delle croci”.

Latisana

Apertura nella celebrazione eucaristica foraniale di domenica 28 settembre, alle ore 19.00  in Duomo a Latisana.

Porpetto/San Giorgio di Nogaro

Assemblea con gli operatori pastorali presso la Casa della gioventù di San Giorgio di Nogaro alle ore 18.00 di domenica 28 settembre, con la consegna della Lettera Pastorale dell’Arcivescovo e il calendario diocesano e foraniale delle iniziative, per ambiti pastorali, previste in questo anno. Alle ore 19.00 in Duomo solenne concelebrazione eucaristica.

Rosazzo

Domenica 28 settembre alle ore 17.00 all’abbazia di Rosazzo si riuniscono i Consigli pastorali delle parrocchie della forania con i sacerdoti, i diaconi e le religiose per la preghiera del Vespero, la presentazione del programma pastorale foraniale e la Santa Messa.

San Daniele

Ogni anno l’apertura dell’anno pastorale si fa a turno in una diversa pieve della Forania. Quest’anno tutte le parrocchie con le loro croci sono invitate domenica 19 ottobre, alle ore 17.00, presso la Pieve di San Pietro di Ragogna.

San Pietro al Natisone

In preparazione.

San Pietro di Carnia/Paluzza

Apertura dell’anno pastorale nella concelebrazione eucaristica di tutti i preti della forania alle ore 18.30 di domenica 28 settembre, nel Duomo di Paluzza.

Tarcento

Domenica 28 settembre celebrazione eucaristica foraniale in Duomo a Tarcento, alle ore 19.00. Tutti gli operatori pastorali invitati con le croci astili delle loro parrocchie.

Tolmezzo

La Forania ha già aperto l’anno pastorale nell’incontro dell’Arcivescovo con i Consigli pastorali foraniali della macrozona della montagna, il 19 settembre. Domenica 28 settembre la parrocchia di Tolmezzo vivrà l’assemblea pastorale.

Udine

Apertura dell’anno pastorale martedì 21 ottobre alle ore 20.30 nella sala incontro dell’Oratorio della Purità in occasione dell’incontro dell’Arcivescovo con i Consigli pastorali del vicariato urbano.

Variano

Alle ore 20.30 di domenica 8 ottobre, nella chiesa di Basiliano, celebrazione dei Vespri solenni con presentazione della Lettera Pastorale  e della programmazione foraniale.