Musica e fede: secondo appuntamento con i «Quaresimali d’arte»

Il secondo incontro domenica 17 marzo alle 17 in cattedrale a Udine sul tema «La virtù della mansuetudine o mitezza», con Giulia Bolcato, soprano, accompagnata da Giulio Padoin al violoncello e Alberto Busettini all’organo. Accanto alla grande musica ci saranno le catechesi dell'Arcivescovo.

Anche quest’anno il tempo della Quaresima nella Chiesa udinese sarà scandito dallo straordinario incontro tra musica e fede, si rinnova infatti l’appuntamenti con i «Quaresimali d’arte» caratterizzati dalle catechesi dell’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, accompagnate da grandi concerti di musica sacra. L’iniziativa, curata da don Alessio Geretti con la collaborazione dell’Usci Fvg, propone per quattro settimane, ogni domenica in Cattedrale alle 17, a partire dal 10 marzo, l’intrecciarsi di grandi pagine musicali. L’edizione 2019 dei Quaresimali è dedicata a tre virtù rare e preziose: umiltà, mansuetudine e pazienza. Dalla lettera di Paolo agli Efesini «Io dunque, il prigioniero del Signore, vi esorto a comportarvi in modo degno della vocazione che vi è stata rivolta, con ogni umiltà e mansuetudine, con pazienza, sopportandovi gli uni gli altri con amore» (Ef 4,1-2).

 

Il calendario

Domenica 10 marzo: «L’umiltà, principio di ogni virtù», con il Gruppo vocale femminile Bodeca Neža di San Michele del Carso, diretto da Mateja Cernic.
Domenica 17 marzo: «La virtù della mansuetudine o mitezza», con Giulia Bolcato, soprano, accompagnata da Giulio Padoin al violoncello e Alberto Busettini all’organo.
Domenica 24 marzo: «La virtù della pazienza», con il Coro giovanile regionale del Friuli-Venezia Giulia, diretto da Petra Grassi.
Domenica 31 marzo: «Le virtù come “abito” dell’uomo nuovo che vive in Cristo», con la Polifonica friulana Jacopo Tomadini di San Vito al Tagliamento, diretta da Massimo Gattullo.

Qui il programma dettagliato.

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittergoogle_plusmail

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube