Museo diocesano e Gallerie del Tiepolo nuovo appuntamento del sabato sera

Dopo il grande successo della prima serata torna «Tiepolo by night» in programma per sabato 20 giugno alle ore 20.30. Sarà un’occasione unica per ammirare in tutta tranquillità gli splendidi affreschi del Tiepolo, lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera della sua luce, farsi accompagnare lungo le sale alla scoperta dei tanti tesori che custodisce il Museo.

Anche per il Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo di Udine ha concluso il suo lockdownw da mercoledì 3 giugno ha riaperto pubblico le sale espositive rimaste a lungo orfane di visitatori a causa di Covid-19.

Nuove modalità di ingresso e visita

Un piacere la visita al museo che si potrà vivere e gustare in piena sicurezza: è stato infatti appositamente predisposto un protocollo per assistere il pubblico durante la visita al Museo. L’ingresso sarà consentito previa prenotazione telefonica (chiamando il numero 0432/25003) o per posta elettronica (scrivendo all’indirizzo email biglietteria@musdioc-tiepolo.it). Saranno naturalmente d’obbligo la mascherina e l’igienizzazione delle mani. Inoltre un’opportuna segnaletica e la consueta disponibilità del personale del Museo saranno di supporto per ogni tipo di informazione riguardante il nuovo modo di “aggirarsi” nelle sale del Museo. Il Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo mantengono i consueti orari di apertura, dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, osservando il giorno di chiusura al martedì. «Sarà sicuramente una fruizione di nuovo tipo – osserva Nobile –,  per certi versi differente da quella a cui eravamo abituati, ma lo staff del Museo ha già in cantiere una serie di iniziative che coinvolgeranno il suo pubblico. Per tutta l’estate, infatti, il Museo proporrà delle visite guidate serali, incontri a tema dedicati alle famiglie, e diverse attività rivolte ai centri estivi, summer school, oratori e parrocchie. Altre attività in calendario riguarderanno l’esposizione al pubblico dei recenti restauri, la presentazione della nuova guida del Palazzo Patriarcale e interessanti  incontri  incentrati sul pittore Giovanni da Udine».

Seconda visita serale

È stato stilato un interessante programma di iniziative con delle visite guidate in notturna che stanno riscuotendo un notevole successo. Il prossimo appuntamento con «Tiepolo by night» è in programma per sabato 20 giugno alle ore 20.30. Sarà un’occasione unica per ammirare in tutta tranquillità gli splendidi affreschi del Tiepolo, lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera della sua luce, farsi accompagnare lungo le sale alla scoperta dei tanti tesori che custodisce il Museo. I partecipanti saranno omaggiati della visita guidata, che sarà dunque compresa nel biglietto d’ingresso ridotto. L’appuntamento è dunque per sabato 20 giugno alle ore 20.30, le prenotazioni vengono raccolte fino alle ore 13 del sabato e sono obbligatorie al 0432 25003 o via mail biglietteria@musdioc-tiepolo.it. La visita sarà attivata al raggiungimento di un minimo di 10 adulti partecipanti. Biglietto 5,00 euro, gratis per i minorenni. Ricominciamo insieme, riappropriamoci dell’arte locale, sosteniamo i nostri Musei!

Serie filatelica

Protagonista delle visite serali estive e di altri appuntamenti in serbo per l’autunno sarà ovviamente Giambattista Tiepolo del quale quest’anno ricorre  il 250° anniversario dalla morte. Per ricordare al meglio tale ricorrenza, lo Stato della Città del Vaticano, in collaborazione col Museo Diocesano, ha emesso una serie filatelica dedicata all’affresco con «Il sacrificio di Isacco» che si trova proprio nella suggestiva «Galleria degli ospiti»: un tributo all’arte del Tiepolo di cui Udine, e il Palazzo patriarcale in particolar modo, conservano straordinari capolavori.

Pagina Facebook e account Instagram

Per restare sempre aggiornati sulle diverse iniziative si consiglia di seguire la pagina Facebook e l’account Instagram, canali questi che nei mesi di chiusura sono stati significativamente potenziati mantenendo così vivo il legame con i visitatori e – perché no – stimolando quel desiderio di bellezza che abita ognuno di noi.