Moruzzo, comunità in festa per l’arrivo del nuovo parroco

Domenica 16 settembre sarà una giornata speciale per la comunità di Moruzzo. Alle ore 17, infatti, sarà celebrata la Santa Messa, presieduta dall’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, per l’ingresso ufficiale del nuovo parroco, don Luca Calligaro, già alla guida delle parrocchie di Martignacco e di Nogaredo di Prato. Ad affiancarlo sarà don Paolo Scapin

Sarà una giornata di festa quella di domenica 16 settembre per la comunità di Moruzzo. Alle ore 17, infatti, sarà celebrata la Santa Messa, presieduta dall’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, per l’ingresso ufficiale del nuovo parroco, don Luca Calligaro, già alla guida delle parrocchie di Martignacco e di Nogaredo di Prato.
«Non una sorpresa, ma una notizia che ho accolto con gioia – commenta don Calligaro –, nel segno del nuovo percorso che la Chiesa udinese ha intrapreso nella realizzazione delle collaborazioni pastorali». «Di fatto – prosegue il sacerdote – si tratta di qualcosa che, con l’avvicendamento di don Sergio De Cecco (ora parroco di San Daniele e Ragogna) ci attendevamo e di cui avevamo parlato con l’Arcivescovo. Un percorso, peraltro, che era già stato avviato, in particolare in ambito giovanile, e che ora prosegue e si fa più concreto».
Nato a Gemona del Friuli il 30 maggio 1982 don Calligaro è cresciuto a Buja ed è stato ordinato sacerdote il 27 giugno 2009. Prima del suo ingresso a Martignacco e successivamente a Nogaredo, per cinque anni ha prestato servizio nella parrocchia di Lignano, in qualità di vicario parrocchiale, interessandosi soprattutto dei giovani e della pastorale turistica.
«Conosco già la comunità di Moruzzo, perché abbiamo fatto parte della stessa Forania di Fagagna. È vivace ed attiva, tanto sotto l’aspetto liturgico che associativo e gode di bellissimi rapporti all’interno della comunità civile. Questo è un dato che chiaramente facilita il mio inserimento». E tra i propositi che don Calligaro si ripromette c’è quello di entrare in tutte le famiglie delle sue tre comunità, facendo propria una tradizione cara al suo predecessore, don Efrem Tomasini, che, ogni lunedì successivo all’Epifania, iniziava la benedizione appunto delle famiglie. «È un modo – spiega don Calligaro – per stare vicino alle persone, ascoltarle e aiutarle».

Ad affiancare don Luca a Martignacco, ci sarà don Paolo Scapin, che collaborerà con il parroco in tutte le parrocchie della collaborazione pastorale. Don Scapin, 67 anni, è originario di Cavino di San Giorgio delle Pertiche, un comune in provincia di Padova. Ordinato sacerdote nel 1987, dopo un primo incarico come vicario parrocchiale a Tarcento, ha guidato le parrocchie di Forgaria, Cornino e Flagogna per 12 anni, quindi dal 2014 la comunità di San Pio X a Udine.