Ministranti in festa nel segno di San Luigi Scrosoppi

Torna l’attesissimo e molto amato appuntamento con la Festa diocesana dei Ministranti, edizione 2019 che si terrà a partire dalle 8.30 mercoledì 1° maggio nel Seminario di Castellerio.

Il tema di quest’anno sarà incentrato sulla chiamata che Dio rivolge ad ognuno a diventare santi. Per questo il titolo scelto è «Siate santi! Perchè io sono santo», ispirato all’invito che Dio rivolge agli Israeliti nel libro del Levitico (Lv 19,2) e ripreso da Gesù stesso nel Vangelo di Matteo (Mt 5,48). A fare da sfondo e sostegno in questo percorso verso la santità ci sarà la figura di San Luigi Scrosoppi, che in occasione della festa sarà istituito patrono dei «zagos» dall’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato. Parteciperanno quindi alla giornata anche le Suore della Provvidenza, fondate proprio da Scrosoppi, e la banda musicale di Orzano, paese friulano molto legato al patrono.

Ecco il programma:

·         8.30, accoglienza e animazioni;

·         9.30, catechesi per gruppi;

·         10.30, grande corteo verso la chiesa di Pagnacco con le reliquie di San Luigi;

·         11.30, Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo e istituzione di San Luigi patrono dei «zagos»;

·         13, pastasciutta per tutti;

·         14, grandi giochi;

·         16, premiazioni e saluti.