Migrazioni forzate: una dispensa redatta dalla Caritas per le scuole e non solo

Pensato per le scuole il volumetto – scaricabile qui in versione pdf – è ricco di dati sul fenomeno dell'immigrazione per partire da un quadro di riferimento reale della situazione.

Il tema delle migrazioni forzate e dei richiedenti asilo è all’ordine del giorno da diversi anni. Purtroppo spesso la realtà dei fatti è oscurata da strumentalizzazioni politiche, miti, paure e pregiudizi.

La Caritas diocesana di Udine ritiene da sempre che parte integrante del proprio lavoro sul fronte immigrazione sia rivolto a scuole e studenti. Il settore dell’Educazione alla Mondialità si propone quindi di coinvolgere i ragazzi in riflessioni e attività che mettano in discussione le narrazioni che da diverso tempo, strumentalmente, fanno dei profughi il capro espiatorio per ogni sorta di problematica socio-politica.

Uno strumento semplice, ma utile per ritornare ai fatti sono i dati reali sull’immigrazione. Anche quest’anno abbiamo preparato una dispensa che in maniera riassuntiva restituisca il quadro effettivo della situazione nel mondo, in Europa e in Italia, nella speranza che da qui si possa ripartire per una discussione più obiettiva.

Scarica qui la dispensa in formato pdf.

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail