dove ti trovi: Migrantes » Attività » Eventi

Eventi   versione testuale

I principali eventi organizzati dall'Ufficio sono la festa diocesana dei cattolici immigrati e la partecipazione al pellegrinaggio diocesano a Castelmonte.

Alcuni momenti dell'anno rivestono un'importanza particolare per le diverse comunità immigrate cattoliche che vivono in diocesi di Udine.

Talvolta si tratta di feste particolari di ciascuna comunità, che affondano le radici nella secolare storia di fede del proprio popolo e vengono portate nel bagaglio religioso ed affettivo di ciascuno, quasi fosse una teca in cui conservare gelosamente una reliquia della propria identità e della propria fede.

Altre volte si tratta invece di appuntamenti promossi dalla Chiesa di accoglienza per favorire l’integrazione ecclesiale delle comunità immigrate nel tessuto diocesano e delle parrocchie di residenza.

Tra questi vanno compresi la Festa diocesana dei cattolici immigrati fortemente voluta dall’Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, e il pellegrinaggio annuale al Santuario mariano di Castelmonte che nel 2013 ha visto per la prima volta la partecipazione attiva delle comunità immigrate cattoliche.