Mercoledì delle ceneri, Santa Messa con l’Arcivescovo su Radio Spazio, Telefriuli e sul web

Alle 19.30 mons. Andrea Bruno Mazzocato celebrerà la Santa Messa che – dal Santuario della Beata Vergine delle Grazie – sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio Spazio, su Telefriuli e su questo sito. Le preziose possibilità offerte dai media sono atte a garantire, per quanto possibile, un’unità spirituale di preghiera attorno alla Mensa Eucaristica anche in tempi di straordinaria contingenza.


Se in questi giorni non ci è consentito di partecipare di persona alle celebrazioni liturgiche, è possibile farlo attraverso gli strumenti della comunicazione: oltre alla radio, sulle frequenze di Radio Spazio, anche in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi di Udine e sul sito www.diocesiudine.it. In particolare oggi – Mercoledì delle Ceneri – l’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, celebrerà al Santuario della Beata Vergine delle Grazie a Udine  alle ore 19.30 la Santa Messa che sarà trasmessa in diretta televisiva su Telefriuli, emittente a cui va un grazie particolare per aver voluto portare nelle case dei friulani una celebrazione così importante. Queste possibilità sono atte a garantire, per quanto possibile, un’unità spirituale di preghiera attorno alla Mensa Eucaristica anche in tempi di straordinaria contingenza.

Tutte le celebrazioni feriali avranno luogo alle 18.30 e saranno significativamente trasmesse dall’altare della Madonna delle Grazie, presso l’omonimo santuario udinese. Eccezionalmente – mercoledì 26 febbraio, in occasione delle Ceneri – la Santa Messa sarà trasmessa alle 19.30 anche in televisione da Telefriuli e sarà celebrata dall’Arcivescovo, come anche domenica 1° marzo alle 10.30.

Perchè alle Grazie?

Si è scelto non a caso l’altare del Santuario della Madonna delle Grazie, qui infatti, ogni ottobre, si celebra il «voto cittadino». Istituito nel 1555 per debellare la peste, ripetuto più volte nei momenti di grandi tragedie e difficoltà che hanno segnato la storia della città, è diventato un appuntamento annuale importante che riunisce autorità civili e religiose per un grande omaggio alla Madonna delle Grazie e per chiedere la sua protezione su Udine. Condizione di bisogno che oggi si ripete.

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail