Lutto in Diocesi: addio a don Rino Renato Zearo

Nel giorno in cui la Chiesa udinese celebrava i Santi Patroni, è salito al cielo don Rino Renato Zearo. 98 anni, originario di Moggio Udinese, è spirato a Tarcento. Per ben 46 anni è stato parroco a Segnacco, nella cui chiesa si celebreranno le esequie.

Don Rino Renato Zearo nacque a Moggio Udinese il 21 aprile del 1921 e fu ordinato sacerdote il 7 luglio 1946. È deceduto venerdì 12 luglio alla casa di riposo Zaffiro di Tarcento.

Don Zearo inizià il suo lungo ministero sacerdotale come mansionario nel Duomo di Udine, ruolo ricoperto fino al 1949; successivamente è stato cooperatore parrocchiale a Pasian di Prato fino al 1952. Da quell’anno fino al 1963 è stato prima economo poi parroco di Dogna, quindi parroco a Sammardenchia di Pozzuolo fino al 1967, quando viene nominato parroco di Segnacco.

Don Rino Renato Zearo ha guidato la comunità collinare per 46 anni, fino al 2013, anno della quiescenza.

I suoi funerali, presieduti dall’arcivescovo mons. Mazzocato, saranno celebrati a Segnacco martedì 16 luglio alle ore 10.30. La salma sarà sepolta a Moggio Udinese.​