dove ti trovi: Ufficio Liturgico » Formazione 
Share

Formazione   versione testuale

In questa sezione vengono pubblicati testi per l’approfondimento della teologia della celebrazione cristiana.


In questa sezione vengono pubblicati testi per l’approfondimento della teologia della celebrazione cristiana.
Fâ sagre Fâ sagre

Ormai è invalsa l’abitudine di usare il termine “sagra” per qualsiasi tipo di festeggiamento. In realtà, il termine indicava in origine la... [file in formato Word docx]

Credo Credo

Presentazone della relazione di di mons. Sandro Piussi all’incontro degli operatori della liturgia che si è tenuto sabato 16 febbraio 2013: Il Simbolo di fede nella tradizione cristiana: forme, contenuti e uso liturgico.

Il nuovo Rito delle esequie Il nuovo Rito delle esequie

Ormai in dirittura d’arrivo la pubblicazione la seconda edizione italiana del Rito delle Esequie, che diverrà normativa a partire dalla ricorrenza liturgica della Commemorazione dei Defunti, 2 novembre 2012.

«Laetissimum spatium» - Il tempo della gioia «Laetissimum spatium» - Il tempo della gioia

La proposta del Lezionario intende far crescere non soltanto la fede nel Risorto, ma anche la consapevolezza della sua azione nello Spirito nella vitalità della comunità cristiana. A ciò corrisponde una maggiore coscienza del tempo pasquale come tempo festivo per eccellenza, in cui sia possibile vivere l’incontro con l’Altro e con gli altri, tempo in cui la percezione del tempo e degli spazi introduce nel mistero del Signore.