L’Azione Cattolica diocesana in visita al duomo di Mortegliano. Si presenta il nuovo sussidio.

Domenica 5 settembre, dalle 15 alle 18, si terrà l’ultimo appuntamento del percorso formativo estivo tra arte e fede “Questione di sguardi” organizzato dall’Azione cattolica diocesana. Dopo le visite guidate molto apprezzate ad Aquileia, al Museo diocesano di Udine e alla Galleria del Tiepolo l’appuntamento sarà a Mortegliano per la visita guidata al duomo, a 100 anni dalla sua consacrazione.

A guidare il gruppo dell’AC all’interno del duomo di Mortegliano sarà il prof. Alessandro Pennazzato, tra i contributori del volume «Il duomo di Mortegliano. A cent’anni dalla dedicazione (1920-2020)», pubblicato a cura di Gabriele Zanello.

La proposta non è solo rivolta ai soci di AC, ma a quanti – adulti e giovani-adulti – sentono il bisogno di trovare spazi di confronto, condivisione e crescita nelle esperienze di vita e di fede, in cui la Parola è il punto essenziale e focale. Pertanto l’invito a partecipare all’incontro è rivolto a tutti i laici e i presbiteri dell’Arcidiocesi di Udine che hanno a cuore la propria formazione e quella delle comunità di riferimento.

Il sussidio 2021-2022

Dopo la visita alla chiesa sarà presentato il sussidio che accompagnerà il cammino dei gruppi di adulti nel prossimo anno associativo. Ogni anno l’AC italiana propone agli adulti, ai giovani e ai ragazzi percorsi di formazione della coscienza e di crescita nella fede dentro la dimensione del gruppo in cui matura l’appartenenza alla comunità civile e alla Chiesa.

Il percorso, intitolato «Questione di sguardi», insiste sul fatto che ogni uomo e ogni donna, con tutto il proprio carico di fragilità e insicurezze, è sempre prezioso agli occhi di Dio. Gesù ci fa sentire amati nelle vicissitudini quotidiane: cogliere il suo sguardo su di noi è la prima scoperta che siamo invitati a fare, per poi comprendere che questo suo sguardo cambia anche il nostro stesso sguardo sulle cose e sulle persone che abbiamo accanto.

Il testo guida sarà presentato dalla dott.ssa Paola Panzani, della diocesi di Milano, componente della Commissione nazionale testi dell’Azione Cattolica Italiana.

Per partecipare

Per  la prenotazione obbligatoria scrivere a azionecattolicaudine@gmail.com o telefonare ai numeri 339 8446414 (Lorenzo) o 388 8421910 (Elena). Ingresso con Green pass e mascherina.