L’arcivescovo Mazzocato celebra a Gemona una Santa messa di suffragio nel trigesimo della morte dell’on. Giuseppe Zamberletti

Il Friuli ricorderà il commissario del terremoto, Giuseppe Zamberletti, nel trigesimo della sua morte, martedì 26 febbraio a Gemona del Friuli. L’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato concelebrerà – alle ore 19 in duomo - una solenne Messa di suffragio. Il ritrovo è in piazzetta Municipio alle 18.15, da qui partirà il corteo verso il duomo.

Il Friuli ricorderà il commissario del terremoto, Giuseppe Zamberletti, nel trigesimo della sua morte, martedì 26 febbraio a Gemona del Friuli. L’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato concelebrerà – alle ore 19 in duomo – una solenne Messa di suffragio.

Il ritrovo è in programma alle 18.15 in piazzetta Municipio da cui partirà il corteo verso il duomo dove, dove appunto, mons. Mazzocato celebrerà la Messa con la partecipazione del coro Ana di Gemona. Interverrà Angelo Borrelli, capo dipartimento della Protezione civile.

L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale di Gemona del Friuli con la Regione, l’Arcidiocesi di Udine, l’associazione consiglieri regionali e Comuni terremotati

Zamberletti è morto il 26 gennaio a Varese, dopo una lunga malattia, eletto deputato nel 1968 ed a lungo parlamentare della Democrazia Cristiana, fu nominato Commissario straordinario in occasione del terremoti nel Friuli del 1976 e poi di quello in Campania e Basilicata del 1980, e divenne ministro per il coordinamento della Protezione civile nel 1981.