«L’abbraccio di misericordia»: giovani in preghiera con l’Arcivescovo

Torna il tradizionale appuntamento di inizio Quaresima: venerdì 8 marzo alle 20.30 in Cattedrale l'Arcivescovo presiederà la veglia di preghiera dei giovani della diocesi. Per chi volesse prestare servizio volontario come corista o strumentista ci sarà una prova generale giovedì 28 febbraio alle 20.30 in Oratorio a Campoformido

Non sarebbe davvero tempo di Quaresima senza l’attesissimo e ormai tradizionale appuntamento che vede i giovani di tutto il territorio della Diocesi raccogliersi in preghiera attorno al proprio Arcivescovo. La data da segnare in calendario è  venerdì 8 marzo quando alle 20.30 in Cattedrale a Udine prenderà vita la Veglia quaresimale diocesana dei giovani. Come sempre l’incontro sarà presieduto dall’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato. Sono invitati tutti i gruppi di adolescenti e giovani: cresimandi, cresimati, animatori degli oratori, gruppi scout, ecc., a partire dalla prima superiore.

Filo conduttore della veglia sarà «L’abbraccio di misericordia»: rifacendosi al brano evangelico dell’incontro di Cristo con Zaccheo (Lc 19, 1-10) – mirabilmente riportato in un’icona della vicina Diocesi di Concordia-Pordenone –, la veglia proporrà un percorso penitenziale tra testimonianze, lettura dell’icona e preghiera. Tutto il percorso «Bota fé» di quest’anno ruota attorno ad alcuni testimoni: a novembre 2018, in seminario, fu Nicodemo ad aiutare i presenti a capire l’importanza di avvicinarsi costantemente a Cristo. Stavolta, in occasione della Quaresima, il testimonial sarà Zaccheo.

A differenza delle veglie di Quaresima degli anni scorsi, la celebrazione 2019 non prevede il Sacramento della Penitenza. Dopo la conclusione della veglia, tuttavia, sarà comunque possibile fermarsi in Cattedrale per accostarsi al perdono sacramentale, grazie alla disponibilità di alcuni sacerdoti e dello stesso Arcivescovo. L’Ufficio di Pastorale Giovanile invita i sacerdoti presenti alla veglia a presentarsi comunque in sagrestia almeno 10 minuti prima dell’inizio della celebrazione, muniti di camice e stola viola, segnalando anticipatamente la disponibilità a fermarsi dopo la celebrazione per confessare.

Alla veglia è possibile, inoltre, prestare servizio come coristi o strumentisti. Per i giovani che fossero interessati a “dare una mano” con questo servizio, l’appuntamento è per una prova giovedì 28 febbraio alle 20.30 nell’oratorio di Campoformido (vicolo del pozzo, angolo con la SS. Pontebbana). È consigliabile contattare anticipatamente l’ufficio di PG per conoscere i canti.

Materiali divulgativi: